Dicaaaaaaa?

Lagerstroemia

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 9/10/2009, 13:18




ALTRE PIANTE QUI







La Lagerstroemia è un arbusto da fiore a foglia caduca adatto ad un clima temperato.




Nel periodo compreso tra maggio e ottobre presenta una splendida fioritura incorniciata da un fogliame di un fresco verde brillante. Nella veste invernale conserva un aspetto elegante per la particolare lucentezza del legno.

image

Resistente all’inquinamento e alla maggior parte delle malattie, è adattissima sia ai piccoli giardini che ai grandi parchi per la spettacolare e abbondante fioritura, senza alcun pericolo di danneggiare marciapiedi o cordonati grazie all’esile apparato radicale.


image

Edited by **fiore - 30/8/2010, 18:06
 
Top
view post Posted on 30/1/2010, 18:32
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
44,414

Status:





Questa Lagerstroemia è mia, e siccome è diventata enorme....il prossimo mese, si prenderà una drastica potatura....anche perchè, fiorisce solo sulle punte, i rami quando piove...diventano pesanti e si abbassano troppo.

 
Web  Top
luis1005
view post Posted on 30/1/2010, 18:36




Complimenti...vedo cmq un bel giardino!
Te ne occupi tu?
 
Top
view post Posted on 1/2/2010, 10:22
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
44,414

Status:


Si caro Luis.....il giardino lo curo io, i fiori e gli animali....sono le mie passioni :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 27/5/2013, 09:05
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,439
Location:
il nulla

Status:



LAGERSTROEMIA LE SPECIE






La Lagerstroemia indica è un arbusto o piccolo albero a foglia caduca, originario dell'Asia; può raggiungere i 7-10 metri di altezza. Il fusto è eretto e sottile, spesso la pianta sviluppo più tronchi paralleli; la corteccia è chiara, liscia, generalmente tende a sfogliarsi con l'età; la chioma è tondeggiante, allargata, non molto densa; le foglie sono ovali, allungate, di colore verde scuro, divengono aranciate in autunno, prima di cadere. In estate all'apice dei rami le Lagerstroemia producono lunghe pannocchie di fiori di colore bianco, rosato o lilla. Questi piccoli alberi sono molto diffusi nei giardini, ed anche nelle alberature stradali; durante l'inverno la pianta si spoglia completamente ed è una tra le ultime piante a germogliare in primavera.

Le specie di lagestroemia sono circa ottanta, ne esistono anche di molto più imponenti, come L. speciosa, che raggiunge i 20-25 metri di altezza, ma teme leggermente il freddo; L. nana è invece un piccolo arbusto, che raggiunge i 50-90 cm di altezza.


Eccone alcune tra le più importanti






Lagerstroemia indica

Xi2VUzml



Lagerstroemia speciosa

2aWGakw



Lagerstroemia balansae

rENArym



Lagerstroemia calyculata

vEWz2ox



Lagerstroemia excelsa

LT9QiAL




Lagerstroemia glabra

UwcWev8







Lagerstroemia intermedia

9D5cMo3





Lagerstroemia limii

fFXsJcn




Lagerstroemia micrantha

mnaYRze





Lagerstroemia siamica

VcfJkYg






Lagerstroemia subcostata

mJqGxsV




Lagerstroemia tomentosa

Dt3gm7t


Lagerstroemia venusta

EP09Cgg



Lagerstroemia villosa

2ULd0bP














1UwH9IU

CCdbLEa

xert1LQ

UCi2z8J

tSZbDcZ

HnH7OPv

oSNKx3l

RORwhju

Zx2FSDP

Jo05YBb

3xVjyJL

23AVjn5

ka3P1gp

n325tD2

VS99jyd

pzYOEOk

wt18Ev1

BIrBjzE

aLW63Hw

IBKkGDx

cSoUlSr

PrCuthl

43Dnph9

heUwVJf

sLhlKdA

wUMnn8o

WP9ydxR

ob7ptOW

xdiXWtN

HQtAtZF

TgUhsBY

kgYvooo

f8xZDCJ

m4o5lAs

SFq13gj

i8hKRac

HW44DK7

bGXnF43

1RgVKFn

KMr3GYb

oysrXZ2

dJEKCXF

omG3ngQ

omG3ngQ

mS0JwYh

pPQheeI

UeqUSbP

BB1Np3r

BxR9DJC

5V9eAyQ



Edited by momolindo - 27/5/2013, 15:39
 
Web  Top
4 replies since 9/10/2009, 13:18   8432 views
  Share