Dicaaaaaaa?

Lonicera Caprifoglio

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 15/10/2009, 20:21





ALTRE PIANTE QUI



Nome comune: Caprifoglio.
Genere: Lonicera

Famiglia: Caprifogliaceae.

Provenienza: Asia, America Settentrionale ed Europa.

image

Descrizione genere: comprende circa 200 specie di piante legnose con portamento arbustivo (adatte a formare siepi verdi e fiorite senza spine o a essere coltivate come esemplare unico in giardini o prati) o rampicante (utilizzate per ricoprire pareti, pergolati e recinzioni), sempreverdi o a foglia caduca, dalla fioritura caratterizzata dal colore che può essere sia delicato (sui toni del bianco e giallo-crema) che vivace (sui toni del rosso) e dall’intenso profumo emanato.

image

I fiori hanno forma tubulosa, con i lobi terminali che possono assumere dimensioni variabili a seconda della specie. Si presentano riuniti in coppie isolate o in infiorescenze. Alla fioritura segue la produzione di bacche che, in alcune specie, hanno proprietà diuretiche. Sono piante che possono essere coltivate in piena terra o in vaso, considerando che necessitano di contenitori adeguati al loro sviluppo vigoroso.

image

Nb: le bacche nere di alcune specie (come L. japonicum sono velenose).

Edited by **fiore - 30/8/2010, 14:37
 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 15:58
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,215
Location:
il nulla

Status:


igUOWVC

ibJpm8E

7rTuPIz

fFBHofD

nToJzEW

kgdFgk7

L5HcM3A

02xxb2t

W8gTwge

YW8UXku

RK9Zpyk

q7NJrXp

lTtSfyw

XWt4Lft

 
Web  Top
2 replies since 15/10/2009, 20:21   3709 views
  Share