Dicaaaaaaa?

Glicine

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 28/8/2010, 18:31




ALTRE PIANTE QUI




Tra i rampicanti rustici sono quelli a fioritura più abbondante, profumata e decorativa; all'inizio della primavera i glicini ci regalano grandi grappoli di fiori lilla, profumatissimi, che sbocciano in successione, dando origine ad una fioritura molto prolungata, che si protrae per alcune settimane.

image

Molto apprezzati da secoli in Europa, in effetti provengono principalmente dalla Cina e dal Giappone, anche se ultimamente se ne coltivano in giardino anche le specie di origine nord americana. La specie più coltivata è sicuramente la Wisteria sinensis, di origine Cinese; in vivaio si trovano anche specie con fioriture particolari, ibridi dai fiori rosa e con foglie variegate.

image

Molto bello ed elegante il glicine è anche una pianta di facile coltivazione,a patto di poter disporre di un ampio spazio dove farlo sviluppare. Infatti si tratta di rampicanti molto vigorosi e longevi, che possono sviluppare i loro sottili rami per alcuni metri in una sola stagione vegetativa.

image

Anche se i glicini tendono ad accontentarsi di qualsiasi terreno e di poco sole, le giovani piante vanno poste a dimora preferibilmente in luogo ben soleggiato, con terreno soffice e ricco, interrando nella buca anche del concime organico ben maturo; con il passare degli anni il glicine allargherà di molto il suo apparato radicale, dandoci la possibilità di non badare alla pianta. Quando però poniamo a dimora un giovane esemplare ricordiamo di annaffiare il terreno ogni volta che si asciuga completamente, da aprile a ottobre, e forniamo anche del concime granulare a lenta cessione ogni 4-6 mesi.
Trattandosi di un rampicante ricordiamo di approntare un sostegno per il nostro nuovo glicine, come una pergola o un graticcio, ricordando che anche una giovane pianta si svilupperà rapidamente; quindi consideriamo un sostegno che si allarghi per almeno qualche metro, anche se il nostro glicine sembra piccolo e scarno.
Generalmente i glicini non necessitano di altre cure, se non della potatura, che ci permette di mantenere la pianta ordinata e di ottenere fioriture migliori. La prima potatura si pratica a fine inverno, quando le gemme sono già ben visibili sulla pianta; si comincia asportando tutti i rami rovinati dal freddo, o eccessivamente sottili; si asportano polloni basali e rami cresciuti in direzione sbagliata, quindi si accorciano tutti i rami lasciando su di essi solo 3-5 gemme.

image

Trattandosi di una pianta molto vigorosa è spesso necessario praticare un'alta potatura in tarda estate, accorciando tutti i rami sottili, ed anche i rami vecchi, di almeno un terzo.
Ricordiamo che la gran parte dei glicini presenti in commercio sono ottenuti per talea o per innesto, quindi dovrebbero fiorire dopo circa un paio di anni dopo averli posti a dimora, anche se piante ben allevate fioriscono già durante la prima stagione vegetativa. Talvolta possiamo anche trovare piante ottenute da seme, queste spesso fioriscono solo dopo 5-9 anni dopo essere germogliate dal seme, quindi può capitare che il nostro glicine produca per molti anni solo fogliame e niente grappoli profumati; se non vogliamo pazientare assicuriamoci che la nuova pianta non provenga da seme, mentre siamo ancora al vivaio e la stiamo scegliendo.

Edited by **fiore - 31/8/2010, 06:53
 
Top
view post Posted on 28/8/2010, 18:42
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
40,059
Location:
Milano

Status:


:)
 
Top
view post Posted on 28/3/2014, 12:01
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,412
Location:
il nulla

Status:


rvEwoxTl

BiYZQxal

QXea1wel

26ArpqFl

hHwtf66l

pKVoNrUl

QWGAIFal

dqiu8JLl

W6Zpgfbl

PaWFSe5l

O8MdFIxl

zI8e1cVl

3ADHyFzl

Ie0PAsGl

z6SbJBUl

KmI2Harl

6gb1RFHl

zfmDnldl

Z7VqeNi

 
Web  Top
2 replies since 28/8/2010, 18:31   6419 views
  Share