Dicaaaaaaa?

Forsizia

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 16/3/2010, 19:04 by: luis1005





ALTRE PIANTE QUA





Sono tra i primi arbusti che fioriscono alla fine dell'inverno, e la loro pioggia di fiori gialli ci preannuncia l'allungarsi delle giornate e l'aumentare delle temperature, avvicinandoci alla primavera; ma come si coltiva questa pianta che sta scomparendo dai giardini?

image

Purtroppo è una di quelle piante che un tempo trovavano sempre spazio in un giardino, mentre negli ultimi tempi sembra che alla forsizia vengano preferiti arbusti più esotici; in effetti questa pianta offre molti vantaggi, in quanto ha una fioritura bellissima ed allegra, e si sviluppa senza problemi in qualsiasi terreno, senza necessità di essere riparata in inverno o di venire annaffiata.
Come detto prima la forsizia è un arbusto rustico e di facile coltivazione; predilige posizioni soleggiate, in quanto se posizionata in luogo eccessivamente ombreggiato tende a fiorire in modo scarso o nullo. Non presenta altre esigenze, poichè sopporta le gelate invernali ed il caldo estivo; non necessita di un terreno particolare, anche se teme i ristagni idrici ed è quindi opportuno coltivarla in un substrato ben drenato e ricco.

image

I fiori sbocciano a fine inverno, prima del fogliame; l'arbusto fiorisce sui rami giovani, prodotti durante l'estate, per ottenere fioriture ricche è quindi fondamentale evitare le potature invernali. La potatura si effettua invece subito dopo la fioritura, accorciando i rami che hanno fiorito ed eliminando invece quelli eccessivamente legnosi o privi di gemme e boccioli.
Ogni 2-3 anni è consigliabile arricchire il terreno ai piedi della forsizia con del concime organico, o con del concime granulare a lenta cessione.
Le forsizie possono essere coltivate anche in vaso, ma è opportuno fornirle di un contenitore capiente, e sostituire il terreno ogni anno, in autunno. Ricordiamo anche che le piante coltivate in vaso tendono a necessitare di maggiori cure rispetto alle stesse coltivate in piena terra, questo perchè in vaso l'apparato radicale rimane di dimensioni minori e non ha la possibilità di cercare acqua e sali minerali al di fuori del vaso stesso. Quindi le forsizie coltivate in vaso andranno annaffiate durante i periodi di siccità estivi.

image

Edited by **fiore - 30/8/2010, 14:05
 
Top
2 replies since 16/3/2010, 19:04   1029 views
  Share