Dicaaaaaaa?

Campsis radicans

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 9/7/2010, 20:15




ALTRE PIANTE QUI





Generalità: la Bignonia appartiene alla famiglia della Bignoniaceae e si tratta di un genere che comprende una sola specie rampicante delicata, sempreverde, particolarmente vigorosa, che cresce con notevole rapidità: la Bignonia Capredata.




Questa specie è originaria dell'America del Nord e più precisamente delle regioni centrali e meridionali degli Stati Uniti. In Italia cresce all'aperto nelle regioni più calde dell'Italia centrale e meridionale; in quelle settentrionali, invece, viene coltivata in serra, oppure all'aperto nelle zone lacustri , dove il clima è più mite per tutto l'anno.
E' una pianta che può raggiungere anche i 10 metri d'altezza. Le foglie sono oblunghe e dentate e si sviluppano a due a due in maniera simmetrica rispetto al ramo, terminando poi in un viticcio ramificato, dotato di ventose che consentono alla pianta di "arrampicarsi".


I fiori: sono di colore rosso-arancio, raggruppati in cime peduncolate e muniti di una corolla tubulosa, lunga 4-5 cm, terminante con 5 lobi allargati.


image


image

La piantumazione deve essere effettuata in primavera, collocando la pianta in grandi vasi riempiti con un terreno fertile, ricco di sostanza organica su di una base a forte componente argillosa; si dovrà aver cura di posizionare i vasi in zone riparate dalle correnti e dal freddo.
Le annaffiature devono essere abbondanti durante il periodo primaverile-estivo, moderate durante l'inverno.

Moltiplicazione
La moltiplicazione si effettua in primavera e si ottiene prelevando talee semilegnose dai germogli laterali della pianta; le talee dovranno essere piantate negli appositi cassoni da moltiplicazione, riempiti con sabbia. A radicazione avvenuta (dopo circa 2 mesi), le piantine dovranno essere trasferite in vasi di media grandezza, riempiti con composta compatta.
La potatura è da praticarsi in primavera, avendo cura di eliminare i rami secchi e di accorciare i rami di maggiori dimensioni.


Tra le specie più diffuse ricordiamo la Bignonia venusta,

image

che fiorisce alla fina dell'inverno e la Bignonia campsis, che sboccia tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno e che è capace di resistere anche al freddo.

Edited by **fiore - 31/8/2010, 06:55
 
Top
view post Posted on 18/7/2015, 16:43
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,416
Location:
il nulla

Status:


CAMPSIS RADICANS


N9QdZKn



NOMENCLATURA
NOME SCIENTIFICO campsis radicans
FAMIGLIA Bignoniaceae
NOME COMUNE campsis radicans


DATI GENERICI

CLIMA temparato
DURATA perenne
AREA ORIGINE America settentrionale ed Asia



ehkQq3p





DESCRIZIONE GENERALE
Pianta rampicante da esterno, molto rustica, dai fusti si sviluppano delle radici aeree che le consentono di arrampicarsi ancorandosi ai sostegni. Le foglie sono composte da 7-11 foglie accuminate a margine lievemente seghettato. Le infiorescenze terminali sono di colorazione rosso-arancione.

DESCRIZIONE ESPOSIZIONE

Nella coltivazione in piena terra, che è consigliabile dove il clima è particolarmente mite, possono stare in pieno sole. In vaso scegliere la mezz'ombra o il pieno sole se il clima non è torrido.

DESCRIZIONE FIORITURA
La pianta fiorisce durante la stagione estiva.



RdB45jt






CURA


CONCIMAZIONE:
utilizzare dello stallatico ben maturo prima della messa a dimora.
IRRIGAZIONE: Le annaffiature devono essere abbondanti durante il periodo primaverile-estivo, moderate durante l'inverno
POTATURA: La potatura è da praticarsi in primavera, avendo cura di eliminare i rami secchi e di accorciare i rami di maggiori dimensioni
MALATTIE: Può essere soggetta ad attacchi di afidi
TEMPERATURA: resiste bene al caldo e a temparature poco superiori agli 0° C.
RINVASO: La piantumazione deve essere effettuata in primavera, collocando la pianta in grandi vasi
SUBSTRATO: Prediligono un terreno fertile, ricco di sostanza organica su di una base a forte componente argillosa
PROPAGAZIONE: La moltiplicazione si effettua in primavera e si ottiene prelevando talee semilegnose dai germogli laterali della pianta; le talee dovranno essere piantate negli appositi cassoni da moltiplicazione, riempiti con sabbia. A radicazione avvenuta (dopo circa 2 mesi), le piantine dovranno essere trasferite in vasi di media grandezza, riempiti con composta compatta



Lg0tLXd





CURIOSITA'

ARTE
Ancora oggi presso le popolazioni del Messico, del Perù e dell'Argentina è considerato il fiore simbolo della prosperità, della ricchezza e quindi, se regalato, esprime buon auspicio e fortuna. A tale riguardo è utilizzato per addobbare le chiese durante le cerimonie e generalmente collocato nelle vicinanze della porta d'ingresso delle case, per proteggere e portare fortuna a coloro che vi abitano. nel linguaggio dei fiori regalare una begonia significa augurare un'inattesa fortuna


ePDuxd6




STORIA
fino al 1700 la pianta è stata chiamata teocoma

LETTERATURA

Una leggenda greca narra che le Muse, una volta morte divenivano fiori a loro simili, le Begnonie appunto. E' un fiore sacro al Sole ed è la pianta che protegge scrittori e artisti favorendone l'ispirazione.

VIAGGIO

le tribù indiane d'america ancora oggi ne addobbano le chiese in occasione di matrimoni.



VYK1nX5

RVTzD8L

jnGl9Xv

JVerhdc

AQxwHCy

ZnQZl8n

RxnPtxg

 
Web  Top
1 replies since 9/7/2010, 20:15   622 views
  Share