Dicaaaaaaa?

Magnolia

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 26/9/2009, 13:35




ALTRE PIANTE QUI





Generalità: il genere si compone di circa 80 specie di alberi ed arbusti fioriferi, rustici, semisempreverdi, sempreverdi, o decidui, molto ornamentali. La magnolia è originaria delle regioni meridionali degli Stati Uniti, del Giappone, della Cina e della Corea; la gran parte delle specie possono svilupparsi senza alcun problema nel nostro paese, ed in genere trovano un posto di rilievo in moltissimi giardini; in molti orti botanici e parchi italiani si possono trovare esemplari centenari, di dimensioni spettacolari.


9B3h6NCl

Magnolia soulangeana


E’ una pianta che richiede esposizione al sole o ombra parziale e al riparo dai venti forti; non dobbiamo dimenticare, inoltre, che, sebbene la magnolia sia resistente al freddo ed alle basse temperature, teme al tempo stesso le gelate tardive, che possono danneggiare fiori e boccioli delle specie a fioritura primaverile



Magnolia grandiflora


Tecniche colturali
Le magnolie si pongono a dimora in marzo- apirle, oppure in autunno, prima che le temperature divengano molto rigide. Il terreno in generale deve essere ben drenato, ricco di humus. A seconda della specie vi sono varietà che necessitano terreni più o meno argillosi e con un diverso ph. Nei primi anni di vita le piante necessitano di appositi sostegni, che ne “guidino” la crescita.

Magnolia_stellata_flower

Magnolia stellata


Nel mese di febbraio è bene concimarle, con terriccio di foglie, torba o compost, da interrare ai piedi delle piante.
La fioritura, per la maggior parte delle specie, si verifica in primavera. I fiori sono grandi, appariscenti, di forme e colori diversi, da varietà a varietà, e delicatamente profumati; per la gran parte delle specie si ottiene una fioritura abbondante già con esemplari alti poche decine di centimetri. Le foglie sono ovali e di colore verde, scuro o chiaro, ma comunque intenso.
In genere le magnolie non amano potature drastiche; la crescita abbastanza lenta della gran parte delle specie permette comunque di lasciarle crescere indisturbate; se necessarie potature di lieve entità si praticano immediatamente dopo la fioritura.

MAGNOLIA%20%20LILLIFLORA%20NIGA%20

Magnolia lilliflora


Moltiplicazione: le specie si moltiplicano per talea di legno semiduro in estate o per seme in autunno. Le talee, ricavate da rami portanti, devono essere lunghe una decina di centimetri e si piantano in cassoni da moltiplicazione, riempiti con sabbia di media struttura, alla temperatura di 18-20° C. Verranno poi poste in vaso singolarmente, prima dell’inverno o nell’aprile-maggio dell’anno successivo. Dopo due-tre anni potranno essere messe a dimora definitiva.
La semina si esegue in ottobre, avendo cura di porre i semi in seminiere, riempite con una composta ricca di torba, e di collocare poi le stesse in cassoni freddi. La germinazione è in genere di 12-18 mesi. Una volta cresciute, le piantine possono essere invasate in contenitori più grandi (circa 10 cm), ma verranno messe a dimora soltanto dopo 3-4 anni. Le magnolie si possono seminare anche in primavera, ma in questo caso i semi, raccolti nell'autunno precedente, devono essere conservati in luogo fresco e umido, ad esempio in frigorifero.

misc069c

Magnolia macrofilla


Parassiti e Malattie: la magnolia soffre per le gelate tardive, che ne possono danneggiare germogli e fiori; sui tessuti danneggiati, inoltre, spesso può comparire la muffa grigia. Particolarmente pericolosa per la vita della pianta è la famigliola, una malattia fungina che provoca marciume radicale.


hoonok_2

Magnolia obovata

Edited by momolindo - 25/1/2014, 16:11
 
Top
view post Posted on 27/5/2013, 17:33
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,255
Location:
il nulla

Status:


13xVBWH

itXhHgc

T4Yu3Ev

7EqtzKV

CEZofyO

PTp3COR

GvIuacl

JJDM5Zt

ldqO6r3

IB7r0Se

PF5K84o

aiRnGMp

uL9s4aN

6wbTwuZ

sZGxDc0

hHf71bY

8JVEuH3

tjUXPX5

QxsGU4L

nfGoUrq

6iy3lTB

TP744CL

YcF9BsX

MdXqnaF

xWZsT1H

xmDLy2g

wz31nnS

D1zvzKy

GS025Dz

EOu0IY9

7ZpXjFG

19QfpA2

3QzNtrC

yN5onm1

9qd2lju

dY9mjWv

zBQaU0s

Uufawcc

lhnxvH6

 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2013, 15:25
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,255
Location:
il nulla

Status:


604cQGQ

5gE2KqC

PS4iy6K

GMIPRzP

rrb9pDK

oyOb6I9

0pGJ1k0

Yj8wgKI

l2IVI16

xnWPg96

PEsStyC

QZJ8tOz

afKslZG

i09xuln

e58KLxo

wLaMiNT

CgzU8MX

fCv78TL

6sTrGPf

vj6PkNF

EqWZtVR

6VVxOnn

WJrgYji

zdkssoQ

 
Web  Top
2 replies since 26/9/2009, 13:35   678 views
  Share