Dicaaaaaaa?

Eugenia caryophyllata, chiodi di garofano

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 10/11/2011, 19:26




Famiglia: Myrtaceae
Genere: Eugenia
Specie: Eugenia caryophyllata
CARATTERISTICHE GENERALI



I chiodi di garofano, una spezia molto usata in cucina, altro non sono che i boccioli fiorali essiccati della Eugenia caryophyllata (o Syzygium aromaticum), una pianta appartenente alla famiglia delle Myrtaceae. Contrariamente a quello che il nome potrebbe far intendere, non ha nulla a che vedere con la pianta omonima, il garofano, ma si tratta di piante originarie dell'Indonesia e oggi molto coltivate in tutta l'Indonesia; nel Sud Africa ed in particolare nel Madagascar ed in Tanzania; in Asia in particolare nelle Filippine, nello Sri Lanka ed anche in sud America.

Si tratta di alberi sempreverdi che non superano i 10-15 m di altezza anche in coltivazione vengono mantenuti di dimensioni più ridotte, intorno ai 5 m.



Il fusto è provvisto di una corteccia liscia, grigiastra dal quale si dipartono rami di discrete dimensioni già a pochi centimetri dal suolo.

Presentano foglie di un colore rosato quando sono ancora giovani che diventano di colore verde brillante e lucido con la maturità, ricche di ghiandole oleifere. Subito dopo la stagione delle piogge iniziano a comparire i boccioli fiorali, all'inizio di colore giallo-verde e successivamente di colore rosa per diventare rosso vivo a maturità. Appena il colore inizia a virare verso il rosa i boccioli fiorali vengono raccolti per ottenere appunto la spezia chiodi di garofano.






Una particolarità di queste incredibili piante è che quando inizia il periodo della fioritura, le zone di coltivazione sono impregnate del profumo caldo ed aromatico dei fiori che si diffonde ovunque.

Il frutto è una bacca che contiene al suo interno numerosi semi.


In genere un albero di Eugenia caryophyllata entra in produzione all'età di cinque anni ed è economicamente redditizio fino a circa 20 anni di età.

Un albero produce in media 3-4 kg di fiori freschi per raccolto che corrispondono a circa 1 kg di chiodi di garofano essiccati1. In considerazione del fatto che si possono fare solo due raccolti all'anno, queste basse produzione ci fanno comprendere il prezzo alto del prodotto finito.




 
Top
0 replies since 10/11/2011, 19:26   275 views
  Share