Dicaaaaaaa?

Il castagno dei cento cavalli

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 17/8/2012, 19:24




E' un albero di castagno plurimillenario, ubicato nel Parco dell'Etna in territorio del comune di Sant'Alfio (CT) nel cui stemma civico è raffigurato. Il castagno, considerato come il più famoso e grande d'Italia[1] e oggetto di uno dei più antichi atti di tutela naturalistica - se non il primo del genere - in Sicilia, è stato studiato da diversi botanici e visitato da molti personaggi illustri in epoche passate. La sua storia si fonde con la leggenda di una misteriosa regina e di cento cavalieri con i loro destrieri, che, si narra, vi trovarono riparo da un temporale.[2]


http://3.bp.blogspot.com/_fIUFk3ecbSs/TLH0vfDfSrI/AAAAAAAAAlc/LlbKa5pPzpE/s1600/castagno-100-cavalli.jpg


Il castagno, (Castanea sativa), misura circa 22 m di circonferenza del tronco, per 22 m d'altezza[22].
In realtà, oggi si presenta costituito da tre polloni (fusti), rispettivamente di 13, 20 e 21 m; su queste polloni è vivo il dibattito sulla unicità della pianta. Negli ultimi anni il libro dei Guinness dei primati ha registrato il Castagno come l'albero più grande del mondo, per la rilevazione del 1780, quando furono misurati ben 57,9 m di circonferenza con tutti i rami.


http://farm3.static.flickr.com/2155/2513804441_29ceedc8b4.jpg

Si narra che una Regina, con al seguito cento cavalieri e dame fu sorpresa da un temporale, durante una battuta di caccia, nelle vicinanze dell'albero e proprio sotto i rami trovò riparo con tutto il numeroso seguito. Il temporale continuò fino a sera, così la regina passò sotto le fronde del castagno la notte in compagnia, si dice, di uno o più amanti fra i cavalieri al suo seguito.
Non si sa bene quale possa essere la regina, secondo alcuni si tratterebbe di Giovanna d'Aragona oppure secondo altri l'imperatrice Isabella d'Inghilterra, terza moglie di Federico II, secondo altri ancora si tratterebbe di Giovanna I d'Angiò la cui storia verrà collegata all'insurrezione del Vespro (XIV-XV secolo). Tutte queste leggende, molto probabilmente, sono frutto di fantasia popolare; infatti, la regina Giovanna d'Angiò, pur essendo nota per una certa dissolutezza nelle relazioni amorose, è quasi certo che non fu mai in Sicilia[23].






http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c5/Castagno_dei_cento_cavalli_-_Jean-Pierre_Hou%C3%ABl.jpg/350px-Castagno_dei_cento_cavalli_-_Jean-Pierre_Hou%C3%ABl.jpg


 
Top
0 replies since 17/8/2012, 19:24   283 views
  Share