Dicaaaaaaa?

Typha

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2012, 12:38
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,412
Location:
il nulla

Status:



Typha


3FCW8


Nome scientifico: Typha latifolia L.

Famiglia: Typhaceae

Nome comune: Lisca maggiore, Mazzasorda maggiore

Areale: Specie cosmopolita ampliamente diffusa in tutta Italia.






vuo34




La Typha (L., 1753) è un genere di piante della famiglia delle Typhaceae.


Diffuse in quasi tutto il mondo, sono piante acquatiche che vivono lungo i laghi, i fiumi e nelle zone paludose. Sono piante molto importanti per la salvaguardia delle zone umide e la fitodepurazione delle acque. Le loro radici infatti trattengono il terreno contro il dilavamento e fitodepurano l'acqua; inoltre sono la base dell'ecosistema acquatico.
Possono essere coltivate anche il laghetti e stagni artificiali insieme a ninfee e altre piante acquatiche oppure utilizzate negli impianti di fitodepurazione artificiale.



ph5yv





Descrizione: E’ una pianta erbacea con rizoma squamoso, nerastro sotterraneo allungato. Il fusto eretto può raggiungere i 3 metri di altezza. Le foglie verde-bluastro sono lunghe, erette, hanno venature parallele e sono provviste di un'ampia guaina che avvolge il fusto. L'infiorescenza è formata da due spighe sovrapposte che compaiono all’inizio dell’estate: quella femminile, inferiore, cilindrica e formata da piccoli fiori marroni, e quella superiore maschile più piccola.



KduXQ





Habitat: Luoghi paludosi, stagni e i corsi d'acqua. Raggiunge i 2000 metri di altitudine.

Caratteristiche: Il rizoma è utilizzato a scopo alimentare per la sua ricchezza in amido. Le foglie vengono utilizzate principalmente per impagliare fiaschi.




Toc85





Specie



Typha angustifolia


U252a




Pianta acquatica che vive in acque dolci o salmastre. Ha foglie sottili color verde e in estate produce spighe marroni molto decorative....Viene anche usata come fitodepurante in laghetti e stagni artificiali o in impianti di fitodepurazione.






Typha gracilis


EPVOH



La Typha gracilis è una pianta palustre di taglia media, alta non più di 70 cm, forma dei cespi compatti che portano spighe lunghe al massimo 6 cm di colore marrone. La pianta ha fusto lungamente nudo in alto, eretto con foglie larghe da 1 a 3 mm. Vive lungo i fossi, gli stagni e le paludi, dalla pianura a 1200 msm. È molto aprezzata sia come pianta ornamentale, che come piante fitodepurante.







Typha latifolia


Pvc4x



Pianta palustre alta fino a 2 m. Ha foglie verdi lunghe e lineari. Le spighe cilindriche di colore marrone quasi rosso cupo hanno un effetto decorativo per tutti i bacini acquatici. Cresce nei luoghi umidi paludosi fino a una profondità di 30 cm.





Typha latifolia 'Variegata'

wZErz



Graminacea palustre con foglie verdi variegate e spighe cilindriche marroni quasi rosso cupo. Va posta su terreni umidi nelle zone poco profonde di laghetti e stagni ornamentali. Può essere usata anche per fitodepurazione.






Typha laxmannii

6fQiF



Erbacea acquatica perenne rizomatosa con caratteristiche infiorescenze a spadice marrone. Vive negli ambienti palustri, lacustri e fluviali. Viene coltivata oltre per il suo caratteristico fiore anche per la fitodepurazione dell'acqua.





Typha minima


J5TMB




Pianta acquatica di taglia media, alta solo 50 cm, con foglie verdi e infiorescenza a pannocchia color marrone. È molto aprezzata sia come pianta ornamentale, che come piante fitodepurante.





LZ3fi


Q6niU


GOhpF


E0sKc


1Cwu0


sR38o


0h6Z6


zZ7CV





3.unipv.it
arboreafarm.com
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2014, 16:16
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,412
Location:
il nulla

Status:


egga0aM

yieuphC

ybbtjAa

lpzBzTb

jpozOMq

6cXXoK6

JOVsdUS

uhHSIs5

JAGQw42

0jkyAOi

34rITSy

Bg54OcH

3CohV3l

JuIn4jI

TH5GA4W

I4MX09f

BT8QZZj

EcotG0q

gVeqGEU

 
Web  Top
1 replies since 2/9/2012, 12:38   1071 views
  Share