Dicaaaaaaa?

Danimarca le Isole Faroe l'incanto della Natura[FOTO]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2014, 09:56
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,376
Location:
il nulla

Status:



Isole Faroe, i gioielli danesi
Un tuffo fuori dal comune tra il silenzio e la spettacolarità di una natura prepotente a largo della Danimarca



LB86QyS





Nascoste ed isolate: un pregio o un difetto? Nonostante siano una realtà ignorata da molti, impossibile non riconoscere i tratti che le identificano: sono le Fær Øer, (o Faroe) un arcipelago composto da 18 isole montagnose posizionate nel nord dell'Oceano Atlantico tra la Scozia, la Norvegia e l'Islanda, un eden incontaminato prezioso avvolto dalle acque dei mari del Nord. Niente di così lontano e irraggiungibile, nonostante spesso siano tralasciate da molte cartine geografiche, queste meraviglie della natura non sono dimenticate dal mondo anzi, sono facilmente raggiungibili dall’Italia soprattutto durante i mesi estivi quando, a disposizione dei vacanzieri, voli diretti da Milano che, in sole 4 ore, fanno dimenticare il caos, il brusio, lo smog e la frenesia metropolitana per spalancare gli occhi e riempirli di nuovo, di colori veri e puri, quelli di una natura incontaminata, vero e proprio paradiso per gli appassionati dell'ecoturismo.


jcLfTv4



Se la prima impressione è quella che conta, l'atterraggio la dice lunga visto e considerato che l'unico aeroporto dell'arcipelago è posizionato direttametne su un fiordo, un'accoglienza sensazionale, una perfetta iniziazione ad un lungo tripudio di colori e sensazioni.

USKZ55r



Le Isole Fær Øer sono un microcosmo a misura d’uomo descritte come meraviglie sconosciute dell'oceano Nord Atlantico tanto che, la rivista National Geographic Traveler, attraverso un sondaggio, le ha classificate come destinazione isolare numero uno al mondo per la loro indiscussa autenticità caratterizzata da un animo selvaggio, scogliere a strapiombo sul marefatta e oltre 300 specie di uccelli quali pulcinelle di mare in primis, sule e procellarie ammirabili soprattutto lungo la costa ovest e in particolare l'isola di Mykines, sostando sulle barche, facendo escursioni sulle maestose scogliere o semplicemente passeggiando nella natura.

osriiLD



Saksun o Knúkurin è una montagna alta 589 metri sul mare situata sull'isola di Streymoy la maggiore dell'arcipelago qui possiamo ammirare piccoli villaggi che sembrano uscire direttamente da un libro per bambini, dove l'atmosfera magica è di casa e gli scorci fanno venire voglia di scattare foto.

yeQvAkF



Il periodo indicato per far visita in questo arcipelago è quello compreso tra la primavera e l’autunno ma, trattandosi di uno dei paesi più piovosi al mondo, è bene mettere in preventivo di trascorrere giornate in compagnia di impermeabile e pioggia, condizioni che di certo non offuscano il paesaggio che, anche con le nubi e la cupidigia rimane comunque spettacolare.

uc2rNhs




Girare in lungo e in largo questo eden non è cosa difficile in quanto a disposizione un’eccellente rete di collegamenti: strade, ponti e tunnel sott'acqua che permettono di muoversi agevolmente in ogni area in bus, traghetto o auto. Qui, sospesi tra antico e moderno, si viene accolti in dimensioni dal fascino bucolico dove respirare a pieni polmoni quell’aria frizzante e pura, passeggiando alla volta di vecchi sentieri, villaggi, percorsi di montagna o ancora le alte scogliere di Djupini, la zona di Akraberg con il famoso faro sulla punta più a sud e l'isola di Stóra Dímun, fino ad arrivare Tórshavn, la più piccola capitale del mondo.

1wsB9o3



Una volta arrivati in città si è accolti dalla tipica e calorosa accoglienza dei Faroesi oltre agli innumerevoli servizi quali hotel, negozi di design locale, ristoranti, tradizioni e cultura, in primis il Museo Listaskalin (Listasavn Føroya, Gundadalsvegur 9, P.O. Box 1141 FO-110 Tórshavn, Faroe Islands, Tel +298 313579, www.art.fo) al cui interno sono organizzate puntualmente mostre permanenti di dipinti e arte faroese contemporenea, almeno 2600 lavori raccolti dal Faroe Islands Art Society e dal governo a partire dal 1940 o ancora la Casa del Nord, ovvero il centro culturale dedicato all'intera Scandinavia, cornice di concerti, spettacoli e mostre temporanee di pittura.



jw73jui

wJPwP6i

kVi4PcF

kCUnLnc

s7R9UKu

uJJmkTY

ttk7y6G

hg7svUa

bsU7pvJ

75WwWNT

zOM0o3b

H7A2O9x

ydps4n1

19ePkL9

7AgSMO2

q6PP8bH

dAdHgon



 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2014, 16:38
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,376
Location:
il nulla

Status:


ob9Hm9o

NS9LscV

gplbB9B

31AWA0Z

wVM5V0g

kMl3zGM

Qpkb0qe

XbuucWI

UmjuwtO

R8e8kCw

R0jaWkp

Jk5KfLZ

 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2014, 17:57
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,376
Location:
il nulla

Status:




Le 10 cose da vedere nelle isole Far Oer

AiTYCMq



Oggi voglio portarvi con me alla scoperta di un mondo che potremmo definire fiabesco.

Spostiamoci al largo delle coste settentrionali dell'Europa, tra il Mare di Norvegia e il nord dell'oceano Atlantico, a metà strada tra l'Islanda e la Norvegia, non avete già l’impressione di perdervi? Siamo nelle Far Oer, diciotto isole dai nomi impronunciabili e dalla bellezza incontaminata, eterea.

Solo cinquantamila abitanti. Dimentichiamo pure il traffico cittadino e muoviamoci in tutta tranquillità. Qui non esistono caos e clacson impazziti, attenti solo ai numerosi greggi di pecore che potrebbero attraversare la strada, nelle Far Oer hanno la precedenza, sempre.

Abbiamo tempo per visitare una decina di luoghi.


GfRIMRS




Iniziamo dall’isola di Stóra Dímun, la cui particolarità, oltre le coloratissime case che caratterizzano le Far Oer è di essere abitata da una sola ed unica famiglia. L’ospitalità è tutto per gli abitanti dell’arcipelago e, forse, potrebbero darci un rifugio dalla pioggia che bagna le isole 300 giorni l’anno.


ruD9mpW



Adesso potremmo raggiungere Suðuroy per visitare il suggestivo faro, nella zona di Akraberg, e respirare a pieni polmoni l’aria pura che fa da padrona sull’isola. Per noi amanti della natura questo è il posto ideale.


MNfwgsf



Potremmo continuare la nostra breve visita (il tempo di terminare la lettura) sulle spettacolari scogliere di Vestemanna.

OBTQ9jc



Oppure potremmo fare un po’ di trekking sull’isola di Eysturoy, che offre percorsi incantevolmente immersi nel verde. E sempre la natura offre spettacoli incantevoli che, giunti fin qui, sarebbe un peccato perdersi.


HyaJTnX



Il dito della strega (Trølkonufingur), ad esempio. Una scheggia di roccia che si innalza dalle acque e punta verso il cielo, proprio come se volesse indicarlo o imprecare verso qualche Dio che anni addietro la fece staccare dalla costa.


IS1CNjQ



Ancor più affascinante è Mykines, in cui convivono una decina di umani e trecento specie diverse di uccelli. Immaginate di vederli volare sulle vostre teste, fieri, variopinti. Potete riconoscere i cormorani, le procellarie e i puffin,quelli col becco coloratissimo, e comunque non quelli blu.

Oc95ShD




Streymoy è una tappa obbligata. È qui che ha sede Tórshavn, la capitale più piccola del mondo, che fa bella mostra di sé e delle doti artistiche dei faroesi.


14uUUOg



Le isole Far Oer sono il luogo in cui la modernità si sposa perfettamente con il rispetto per le tradizioni e per le origini di quelle terre meravigliose e di chi le abita.

yC1jcrg



Lo dimostra il Saga musem, messo lì apposta per poterne ripercorrere la storia. Ed un pezzo di quella storia la raccontano le rovine della Cattedrale di San Magnus, nella zona di Kirkjubøur, da dove ebbe inizio l’evangelizzazione delle isole.

jHU1UY3



Solo pochi passi più in là, nella vecchia fattoria (niente a che vedere con quella dello Zio Tobia), la Kirkjubøargarður, si possono ammirare suppellettili, attrezzi ed utensili, testimoni silenziosi di un pezzo di vita isolana.


mr3plj5



Siete stanchi,vero? Tranquilli miei cari compagni di viaggio, è giunto il momento di rimettere i piedi per terra e le natiche sul divano (esattamente lo stesso dal quale eravamo partiti). Prima di salutarvi però, sappiate che le bellezze di cui vi ho raccontato non sono frutto della mia immaginazione, per quanto fervida possa essere.

Uk9gdnt



Le isole Far Oer esistono davvero, e se riuscissimo a vincere la pigrizia, mettere qualche vestito nello zaino (ricordate che il clima è freddino) e raggiungerle, vivremmo di certo dei momenti indimenticabili. Buon riposo viaggiatori, appuntamento alla prossima avventura!


laearn.com
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2014, 18:17
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,376
Location:
il nulla

Status:





VkrxbKs

Peaks of the Faroes
Streymoy, Faroe Islands



5Vj5JDB

Faroes Vista
Streymoy, Faroe Islands



amqIulf

Moods of Eysturoy
Eysturoy, Faroe Islands



iov4Vgi

Mountains of Streymoy
Streymoy, Faroe Islands



f3TnqTw

If…
Eysturoy, Faroe Islands




0RZJwn3

The Skies of Mykines
Mykines, Faroe Islands



MGySTOr

Moods of Gasadalur
Vagar, Faroe Islands




Qekal6j

The Eagle’s Peak
Vagar, Faroe Islands




W8siSkL

The Forbidden Gorge
Eysturoy, Faroe Islands




EX72OYQ

Moods of Kalsoy
Eysturoy, Faroe Islands




8KoGhxs

Mists of Vagar
Streymoy, Faroe Islands

 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2014, 19:08
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,376
Location:
il nulla

Status:


uhdkTAX

O2NNY4h

zuo8z9j

IenQe1Z

ok78T4W

uaV2kD4

Kan0gIG

NtVoNt9

ZxwSPY2

FiAkhg7

xHX7gQL

 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2014, 19:25
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,376
Location:
il nulla

Status:


SovNUPh

aIzEFvL

NRaG00O

RuDGhQP

an5A2ed

Q3vV1eD

iIyvt3L

IkHmGZo

iSDlB1W

ZTYyICR

lTKRHv4

2uBYgHg

PqO8PDI

ZiCDu9k

Qx2jsXa

hUqlgu6

mKWps9d

0L3v4sH

JhELa5U

it1wckC

ZSq2oAm

LhG3yWi

6ckNrn8

xn2sMqh

n0JdkKJ

53VrynO

fCh33B9

 
Web  Top
5 replies since 10/2/2014, 09:56   305 views
  Share