Dicaaaaaaa?

ULTIM'ORA: ALLUVIONE IN PUGLIA E' CATASTROFE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2014, 16:28
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
74,724
Location:
il nulla

Status:



ULTIM'ORA:
ALLUVIONE IN PUGLIA, CATASTROFE NEL GARGANO: UNA DECINA DI DISPERSI

Alluvione nel Gargano, è una catastrofe: una decina di dispersi, si teme siano tutti morti [FOTO]
sabato 6 settembre 2014, 16:45



BD8pF3M




E’ davvero critica la situazione provocata dalla violenta ondata di maltempo che da lunedì sta colpendo la Puglia con continui nubifragi che hanno investito quasi tutto il Gargano. Poco fa e’ stato infatti recuperato il corpo di Antonio Facenna, un allevatore 24enne di Carpino che risultava disperso da mercoledi’. Il corpo e’ stato trovato a poca distanza dalla sua auto che era stata trovata nel canale Puntone Alla foce del lago di Varano. Il corpo del 24enne e’ stato trovato nel fango, sotto la vettura con la quale si era allontanato da casa. Ieri era stata trovata infatti la sua Renault Clio sommersa da acqua e fango in un canalone di scolo in localita’ ‘Coppa Rossa’, nei pressi del lago di Varano. Sul posto hanno lavorato per ore e ore Vigili del fuoco, carabinieri e protezione civile.



0OOCXno


Risulta ancora disperso l’agricoltore di Peschici di cui da ore non si hanno notizie. Nella concitazione di una situazione che e’ particolarmente convulsa soprattutto per le operazioni di soccorso e’ stata smentita la notizia del ritrovamento di un cadavere in mare, corpo che si era ipotizzato potesse essere quello dell’anziano agricoltore di Peschici. Proseguono a ritmo serrato le ricerche, rese particolarmente difficili sia per la pioggia sia per le esondazioni che hanno portato fanghi e detriti oltre al rischio di smottamenti e frane. L’uomo che da questa mattina risulta disperso nella zona di Peschici e’ stato visto da testimoni oculari cadere in mare con la propria auto; e’ quindi riuscito ad uscire dal veicolo ma non ce l’avrebbe fatta a raggiungere la riva. E’ quanto fanno sapere fonti dei soccorritori, evidenziando che le ricerche sono tuttora in corso.


Iyp0vto



I DISPERSI SAREBBERO UNA DECINA - Sempre a Peschici risulterebbero dispersi due bambini e tutti i sei turisti che erano su un camper trascinato in mare dalla furia delle acque. In mattinata altre persone sono state salvate dopo che erano state trascinate in mare con la loro roulotte. Da questa mattina, informa il tenente di vascello Marco Pepe, comandante della Capitaneria di porto di Vieste, “la Guardia Costiera e’ interessata da operazioni di ricerca e soccorso nell’area di Peschici, a causa delle forti piogge che hanno travolto alcuni campeggi. Diverse persone sono state evacuate e una decina sono state salvate dalle nostre squadre a terra”. Anche molti pescatori, ha aggiunto, “ci stanno dando una mano nelle ricerche. La situazione e’ difficile”. Secondo quanto riferito dal Corpo forestale dello Stato tutta la zona da Vieste, Peschici, Rodi Garganico fino al lago di Varano e le zone interne, in particolare San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo è tuttora interessata dal maltempo e da fenomeni franosi. Questa mattina nel comune di Carpino, in provincia di Foggia, in località Correntino la zona pianeggiante era stata invasa dall’acqua ed alcune persone e soccorritori avevano cercato riparo sul tetto di un`abitazione rimanendo isolate. Dopo vari tentativi e grazie anche all’abbassamento del livello dell`acqua, i Forestali del comando regionale per la Puglia oltre a quelli dei comandi stazione della provincia di Foggia sono riusciti a mettere in salvo le tre persone.




Il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, sta seguendo “con attenzione l’evolversi dell’emergenza in provincia di Foggia”, interessata da una pesante ondata di maltempo. “Il ministro, che nelle scorse ore ha avuto un colloquio telefonico con il Presidente della Regione Nichi Vendola e con il prefetto di Foggia Luisa Latella, è aggiornato costantemente sulla situazione” informa una nota del ministero dell’Ambiente.





FuS2zP3

i4iPa28

1zAfBj8

OjA9dEP

99xXe3Q

DwxlzxN

6n7yRw4

MXxOdqj

6WE7gVx

G7tvziS
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2014, 16:51
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
74,724
Location:
il nulla

Status:


Martano (Lecce, Puglia) -

6 Settembre 2014

Tempesta nel Salento



 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2014, 10:18
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
74,724
Location:
il nulla

Status:


Alluvione Gargano, il bilancio ufficiale: un morto, un disperso, 1.000 turisti sfollati, piogge record



JMQRh0vl






Il bilancio dei danni stilato dalla prefettura di Foggia e’ pesante: un 24enne morto (Antonio Facenna), un 70enne disperso (Vincenzo Blenxs), mille campeggiatori sfollati (40 sono ospitati in strutture ricettive, gli altri sono tornati a casa), altre 40 persone sono state evacuate a San Marco in Lamis, altre 15 famiglie a San Giovanni Rotondo. Il rione ‘Calena’ di Peschici e’ stato a lungo senza energia elettrica, cosi’ come alcune zone di San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Rignano Garganico, Vico del Gargano e Vieste.

alluvione gargano 06Ma per capire realmente cosa e’ successo bisogna ricorrere ai numeri. Le piogge di questi giorni non si registravano da almeno 80 anni e in alcuni casi non hanno precedenti nella storia. Dal primo settembre fino a stamani su San Giovanni Rotondo sono caduti 638,20 mm di pioggia, su San Marco in Lamis 533,60: la piovosita’ media annua era stata rispettivamente di 800 e 884 mm, quella massima di settembre negli ultimi 80 anni di 188 e 443 millimetri. Undici strade provinciali del Gargano sono interrotte e dalle ore 15 si registrano rallentamenti sul traffico ferroviario sul tratto Foggia-Termoli.




W8lyPdrl



SITUAZIONE STRADE DEL GARGANO AREA DI CRISI

A N A S



SS 89 . – NEL TRATTO MATTINATA-VIESTE PERCORRIBILE NEI DUE SENSI DI MARCIA;
NEL TRATTO VIESTE-PESCHICI PERCORRIBILE SOLO IN DIREZIONE VIESTE;
NEL TRATTO PESCHICI-RODI GARGANICO-ISCHITELLA NON PERCORRIBILE PER CRITICITA’ DEL PONTE ROMANDATO AL KM. 64+700;
NEL TRATTO S.SEVERO-APRICENA NON PERCORRIBILE DAL KM.11+200 AL KM.21,00
TRATTO 69+800 RODI GARGANICO KM. 74 (VICO) NON PERCORRIBILE
KM. 6 APRICENA-SAN SEVERO (ALLAGAMENTO)
SS 272 DA KM. 11+200 AGRO APRICENA A KM. 21+00 SAN GIOVANNI ROTONDO NON PERCORRIBILE



XRTbmGkl


PROVINCIALI NON PERCORRIBILI

S.P. 144 VICO-MONTE S.ANGELO (INTERNA) NON PERCORRIBILE
S.P. 52 BIS DEL MANDRIONE NON PERCORRIBILE
S.P. 52 PESCHICI-VIESTE (INTERNA) NON PERCORRIBILE
S.P. 51 CARPINO-ISCHITELL-RODI GARGANICO NON PERCORRIBILE
S.P. 28 PEDEGARGANICA – APRICENA TRATTO/ BIVIO S.P. 45 BIS INTERO TRATTO NON PERCORRIBILE
S.P. 22 DA STAZIONE RIGNANO INTERO TRATTO NON PERCORRIBILE
S.P. 43 SAN GIOVANNI ROTONDO/CAGNANO VARANO INTERO TRATTO
S.P. 48 SAN MARCO IN LAMIS/SAN NICANDRO G.CO INTERO TRATTO
S.P. 50 CARPINO/PIANO CANALE/SP 43 INTERO TRATTO
S.P. 144 DELLA FORESTA/PER KM.40 CIRCA/FRANE E ALLAGAMENTI
S.P. 52 BIS AGRO DI PESCHICI / CHIUSURA PER SMOTTAMENTI



PROVINCIALI PERCORRIBILI CON PRUDENZA

S.P. 26 FOGGIA-SAN MARCO IN LAMIS
S.P. 30 SAN SEVERO-TORREMAGGIORE-SAN PAOLO DI CIVITATE
S.P. 31 SAN PAOLO DI CIVITATE-RIPALTA
S.P. 32 TORREMAGGIORE-SANT’ANTONINO DA PIEDE
S.P. 33 SANT’ANTONINO DA PIEDE-STAZIONE DI POGGIO IMPERIALE
S,P. 35 SAN SEVERO-MARINA DI LESINA
S.P. 36 APRICENA-SAN PAOLO DI CIVITATE
S.P. 37 LESINA-BINARIO
S.P. 38 APRICENA-S.NAZARIO
S.P. 39 S.NAZARIO-POGGIO IMPERIALE-COPPE DI ROSE
S.P. 40 LESINA-TORRE MILETO
S.P. 41 SAN NICANDRO G.CO-TORRE MILETO-STAZIONE ISCHITELLA
S.P. 41 BIS CHIEUTI-RIPALTA
S.P. 42 CIVITELLA-PIANO DEI SAGRI
S.P. 42 BIS PONTE CIVITATE-STAZIONE DI RIPALTA
S.P. 43 BIS CHIEUTI-SCARICATOIO
S.P. 44 SERRACAPRIOLA-CHIEUTI-TORRE FANTINA
S.P. 44 BIS DEL CONVENTO DEI CAPPUCCINI
S.P. 46BIS CAGNANO VARANO LAGO
S.P. 47 DEL CROCIFISSO DI VARANO
S.P. 49 SAN NICANDRO G.CO-SANTANEA
S.P. 53 MATTINATA-VIESTE
S.P. 54 CAMPI-PUGNOCHIUSO-COPPA SANTA TECLA
S.P. 55 MONTE SANT’ANGELO-MACCHIA
S.P. 56 MONTE SANT’ANGELO-PULSANO




Peschici campeggio bellariva in ginocchio !


 
Web  Top
2 replies since 6/9/2014, 16:28   78 views
  Share