Dicaaaaaaa?

Meusienne Pollo razza francese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2015, 17:12
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,246
Location:
il nulla

Status:


Meusienne



prUtkPg






Origine, diffusione e caratteristiche economiche

Razza francese originaria della Mosa (in francese Meuse), dipartimento francese della regione Lorena.
La varietà è stata creata da Jean-Claude Périquet (presidente della Fédération Francaise des Volailles) a partire dalla tedesca Faverolles (a mantello scuro). A differenza di ques'ultima, La Meusienne non presenta arricciature sul collo; inoltre, barba e favoriti risultano assenti.
Razza rustica, è una discreta ovaiola (uova dal guscio leggermente colorato), con media predisposizione alla cova; carne di eccellente qualità.
Esiste anche la varietà Nana.

D05EIUr





Caratteristiche morfologiche

Varietà unica, salmone scuro.
Cresta semplice. Grandi bargigli, testa piccola, orecchioni rossi, iride di colore giallo arancio.
Tarsi impiumati; cinque dita (come la Faverolles e la Houdan).



Peso medio:
- Maschio Kg. 3,4 – 4,8
- Femmina Kg. 2,4 – 3,4



SXgSDwp






Standard di razza - FIAV

I – GENERALITA

Origine Creata da Jean-Cluade Periquet a Gincrey nella Meuse, a partire dalla Faverolles Tedesca.
Uovo Peso minimo g. 55
Colore del guscio: bruno chiaro.
Anello Gallo: 24
Gallina: 22



i7ktqLf





II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

Pollo di buona taglia, robusto , portamento agile e non grossolano. Si differenzia principalmente dalla Faverolles Tedesca per l’assenza di barba e favoriti, mantellina senza macchie brune nel gallo e con minore arricciatura possibile nella gallina. Bargigli ben sviluppati.



zIo9ZRU




III – STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza

1- FORMA
Tronco: di media lunghezza.
Testa: piccola in rapporto alla taglia.
Becco: color corno chiaro.
Occhi: iride giallo-arancio. Nella gallina più chiaro.
Cresta: semplice, rossa; di media grandezza; 4/5 denti tagliati regolarmente.
Bargigli: di media lunghezza; rossi.
Faccia: leggermente impiumata; rossa.
Orecchioni: rossi.
Collo: di media lunghezza; mantellina abbondante. Nella gallina se possibile senza arricciatura, tuttavia una leggera presenza non è da considerarsi difetto.
Spalle: larghe.
Dorso: lungo, largo, piatto, quasi orizzontale. Groppa con abbondanti lanceolate .
Ali: portate orizzontali e ben serrate al corpo.
Coda: falciformi di media lunghezza.
Petto: profondo e arrotondato.
Zampe: gambe forti. Tarsi di media lunghezza; colore chiaro; leggermente impiumati sul lato esterno. Cinque dita, mediamente impiumate sul dito esterno; il quarto ed il quinto dito ben separati.
Ventre: ben sviluppato.



ZSog9Fw





2 – PESI
Maschio Kg. 3,4 – 4,8
Femmina Kg. 2,4 – 3,4
Difetti gravi: Forma troppo slanciata; dorso concavo o a carpa; coda troppo rilevata; cresta troppo grande o piegata; garretti d’ avvoltoio; quarto e quinto dito deformati o attaccati; unghie divise; inizio del sesto dito; gallo meno di 3 kg; gallina meno di 2 kg.



gRQVneU





3 – PIUMAGGIO
Conformazione: Conformazione: piumaggio abbondante e morbido.

jgBX7JZ





IV – COLORAZIONI:

SALMONATA


Gallo Testa, mantellina e groppa di colore avorio. Assenza delle classiche macchie bruno-rosso, ammessa tonalità bruno-rossastra nella parte mediana purché non visibile in superficie. Dorso e piccole copritrici delle ali bruno rossastro, eventualmente mischiato ad un po’ di bianco-giallo; le piccole copritrici con una orlatura ottone che si schiarisce con l’età.


aB1LSza




Grandi copritrici delle ali (fasce) nere a riflessi verdastri o bluastri. Remiganti primarie nere con barbe esterne orlate di bianco. Remiganti secondarie con barbe interne nere e barbe esterne bianche che formano il triangolo dell’ala. Parte terminale del dorso parzialmente rosso-bruno. Petto, gambe e coda nere. Ventre e piumaggio dei tarsi nero fino a grigio-nero. Il petto e il ventre hanno un piumino bianco argento. Nelle altre parti del piumaggio si ha una sfumatura grigio-blu con rachide bianco.


F5FitHP




Gallina Copritrici della ali, piccole e grandi, dorso e groppa rosso salmone uniforme, ogni piuma con rachide bianco e orlatura più bianca possibile. Mantellina un po’ più rossa del dorso, ogni piuma orlata di bianco o avorio. Barbe esterne delle remiganti e timoniere rosso salmone, barbe interne mischiate e grigio-nero. Petto, ventre e gambe color crema, leggera espansione sul piumaggio delle gambe tollerata. Ventre bianco farinoso.


GrvbUnf




Piumaggio dei tarsi e delle dita bianco farinoso. Piumino biancastro fino a leggermente grigio-blu nelle parti rosse dove il rachide è bianco.
Difetti gravi Gallo: poco bruno-rosso sul dorso e sulle spalle; rachide di altro colore che bianco;assenza totale dell’orlatura ottone sulle copritrici delle ali; petto molto macchiati; fiamme nere nella mantellina.
Gallina: assenza del colore salmone o salmone troppo scuro; assenza completa dell’orlatura; colore salmone che deborda fortemente sul petto o sulle gambe; rachide delle piume di un altro colore che bianco; forte fuliggine.





agraria org

Edited by momolindo - 13/3/2015, 17:41
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2015, 17:31
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,246
Location:
il nulla

Status:


L'Evoluzione di una nidiata di Meusienne




lyoKXnO

dEtGDlq

JKSpWLc

na8X1JG

Sd0jG3z

goaR8B0

2ydRKgg

yd3JeXf

scD4D8V

jcGFhlj

xncVqXL

OEjIKAQ

SaNyXPh

 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2015, 17:47
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,246
Location:
il nulla

Status:


Meusienne il Pollo a 5 dita



 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2015, 20:12
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,246
Location:
il nulla

Status:


lY5vwG0

FAqnSX7

l341AXb

RQsaA9Z

m0ZMN8Y

FFPM0Ho

EsKRxd4

O9YAS9i

 
Web  Top
3 replies since 13/3/2015, 17:12   416 views
  Share