Dicaaaaaaa?

Pollo Cubalaya FOTO e VIDEO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2014, 08:16
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,376
Location:
il nulla

Status:


Cubalaya



BMuVogN



Razza originaria di Cuba.
Riconosciuta nello standard Usa nel 1939. Introdotta in Europa nel 1983.





La Cubalaya è una razza molto minacciata e quasi a rischio estinzione. Il gruppo di ascendenza originaria della razza venne portato a Cuba nel 1800 dalle Filippine. La Cubalaya come la conosciamo oggi venne quindi sviluppata a Cuba ma portata negli Stati Uniti nel 1930. Questa razza è classificata come razza orientale.


z3qaVTWl




Caratteristiche morfologiche

Pollo di tipo combattente con cresta a pisello disposta su tre file.
Tipica la coda a gambero egli speroni multipli negli arti del gallo.
In Italia si riconosce la sola colorazione frumento.


Peso medio:
- Galli kg 2,0-2,5
- Galline kg 1,5- 2,0


I Cubalaya sono conosciuti per produzione di carni di qualità e può essere spesso un’affidabile ovaiola. Sono polli di medie dimensioni a maturazione lenta e completano il loro sviluppo anche verso i tre anni, pur essendo capaci di riprodursi a partire dai 6-7 mesi di età.


nmkSntY




Questo pollo è di carne bianca e depone in media 4-5 uova di colore marrone scuro alla settimana durante tutta la sua stagione. Sopportano bene il calore e ciò li rende ideali per le nostre calde ed afose estati. Maturano molto lentamente, ma comunque di medie dimensioni. Le galline sono ottime chiocce e madri protettive contrariamente alle moderne razze commerciali di oggi, appunto sviluppate per deporre un gran numero di uova e / o produrre rapidamente grandi quantità di carne, e i hanno quasi completamente perso la loro naturale capacità di covare le uova.





La razza si presenta con una cresta a pisello ed è il frutto di una fusione tra i tratti delle razze orientali portate a Cuba dalle Filippine ed i polli di razza più riccamente piumati dell’Europa: un pollo dal look elegante! La caratteristica principale della razza è la tipica “coda di aragosta.” Questo nome prende vita per l’appunto dalla abbondante piumata coda dalla forma rivolta verso il basso proprio come quella del crostaceo. Le Cubalaya sono disponibili in molti colori.


rAMYEsJ




I galli sono comunemente rossi a petto nero mentre le galline colorazione frumento (ma le Cubalaya frumento sono di una tonalità più scura “cannella” che di solito schiarisce con l’età), ma esiste anche la colorazione nera, a pieno in entrambi i sessi. Il colore tradizionale favorito a Cuba sembra essere stato il blu ed il rosso frumento, dette anche colorazione “cenere” (Cenizo). Un tratto distintivo del Cubalaya è una mancanza di speroni, che ha sviluppato una favorenza per questa razza nel corso del suo sviluppo.

y1nG3MR




Questa si presenta con un portamento eretto signorile, dalla feroce espressione per suggestione dei suoi occhi colorati, ma dalla natura molto amichevole. Sono uccelli curiosi, interessanti e buffi. Infatti il tratto favorito in questa razza è la loro docilità. Molti dei pulcini sono amichevoli dal primo giorno di vita e mangiano facilmente dalla mano del proprietario, anche senza alcun precedente trattamento.

bXl67Fn



antichemurge.it
 
Web  Top
Salvo.A
view post Posted on 28/8/2014, 13:11




Bellissimi esemplari questi Polli Cubalaya. I Galli hanno la testa e le creste come le Araucana e le code lunghe come i Phoenix.
Tutte le razze di Polli hanno le loro antiche origini delle zone asiatiche, ma nei millenni, per fattori climatici ed ambientali diversi o per volere dell'uomo, attraverso nuovi incroci tra razze diverse hanno create tutte queste nuove razze.
La Cornuta di Caltanissetta ("per esempio"), si è creata attraverso un desiderio di alcune galline nostrane allevate in una fattoria,insieme hai Buoi in una stalla.
 
Top
1 replies since 28/8/2014, 08:16   221 views
  Share