Dicaaaaaaa?

Dahlia Maxonii... uno spettacolo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2015, 19:34
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
74,726
Location:
il nulla

Status:


Dahlia imperialis o Dahlia Maxonii

La Dalia Albero





2CWUkMB







Si fa presto a dire: dalie; ce n’è di piccolette, multicolori, coltivate e commercializzate in piccoli vasi; conosco dai libri la grande varietà di forme, taglie e colori delle dalie da giardino (decorative, a fiori di cactus o di paeonia) ed infine c’è la dalia arborea o Dahlia maxonii, una specie spilungona che aspetta l’autunno avanzato per fiorire.


kRgbgRu




Dahlia maxonii nota anche come Dahlia imperialis è una dalia un poco "sui generis" e per diversi motivi: per origine essendo l’unica dalia che proviene dal Guatemala piuttosto che dal Messico; dimensioni, visto che i fusti erbacei (sono cavi e ricordano il bambù) raggiungono in una sola stagione altezze comprese tra i due ed i cinque metri (sul web si fa a gara a dire chi ce l’ ha o ce l’ ha avuta più alta!!); per il periodo di fioritura, visto che la specie aspetta fine novembre o gli inizi di dicembre per fiorire; per standard del fiore che è semplice, di un delicato colore rosa lavanda o rosa lilla.


DuF60ZP




E' una dalia dal carattere un poco retrò che si ritrova ancora, in Sicilia, in zone riparate dei giardini di campagna e la vedi fare capolino al di sopra di alte recinzioni per dirti: guarda che ci sono ancora e dunque, ora che è la stagione, fiorisco. La specie tende a seccare al termine della fioritura, spogliandosi delle grandi foglie dentate, leggermente odorose; si procede allora al taglio della vegetazione senza necessità di rimuovere i rizomi dal terreno; la pianta ricaccerà in primavera e se si vuole contenerne lo sviluppo in altezza, in luglio si effettua un'accorciata dei fusti sino ad un metro da terra; per mantenerla in salute basta scegliere per essa, come è ovvio, una posizione riparata dal vento supportando, in primavera, tanto vigore vegetativo con adeguata alimentazione. E' possibile riprodurre la specie o per divisione del cespo o per talea semi legnosa dei fusti



Tli63cc






Una dalia? Un albero!


Pochi conoscono la Dahlia imperialis. Non ha molto in comune con le conosciute dalie; soprattutto non ha l’altezza. Bisogna guardare in alto per vederla, perché i suoi fiori, generalmente semplici e di colore rosa, sono in cima a grandi steli che possono superare facilmente i quattro metri di altezza!
Come spesso succede in botanica, c’è un po’ di confusione nella nomenclatura di questa dalia.
Dahlia maxonii probabilmente è un sinonimo della stessa pianta. Succedeva facilmente in tempi remoti; quando, Saff in Guatemala scoprì e classificò questa specie ignorava che, precedentemente, Roezl aveva scoperto nel Messico la medesima pianta e classificata come D. imperialis.
Curiose le prime notizie di questi giganti; risalgono al 1500 e si parlava di tubi per l’acqua, in quanto i grandi fusti cavi si prestavano per questo utilizzo.


P9t21m4




Le Dalie appartengono alla famiglia delle asteraceae, sembra incredibile che siano strettamente imparentate con la piccola margherita dei prati.

Fiorisce molto tardi, ed è logico, iniziando a svilupparsi in primavera per raggiungere la maturità e quindi fiorire, deve superare i tre metri, e occorre del tempo per crescere così alta.

Succede allora che nei pochi giardini visitabili - con clima mediterraneo - che la ospitano, fiorisca a fine autunno, una stagione quando di solito sono pochi i visitatori.

Prima della fioritura non si nota molto, non assomiglia molto ad una dalia, le foglie sono quasi simili a quelle di un sambuco, inoltre la vigoria vegetativa inganna decisamente.

5PZ6GeR




Le prime che ho visto si trovavano in un giardino speciale, affacciato sul mare di Ventimiglia.
E’ un giardino botanico, disseminato di piante rare, anzi, più che rare sconosciute ai più, provenienti dalle parti più lontane del mondo, in special modo dall’emisfero sud.
Si chiama Villa Boccanegra, ora Giardino Piacenza.

Questa splendida proprietà è pervenuta alla famiglia Piacenza nel 1969. Prima aveva avuto molti proprietari, forse chi gli ha dedicato più passione è stata Ellen Willmott, ricca ereditiera inglese, (sempre gli inglesi dietro ad un giardino importante!) che dedicò parte della sua vita ad abbellire il giardino, conosciuto e acquisito grazie all’amicizia e alle frequentazioni con Thomas Hanbury, che creò i giardini della vicina Villa Hanbury


9fqtLWo




Percorrendo lo stradino che porta al mare, all’ombra di alberi centenari (ulivi, arbutus, yucche, eucalipti encephalartos e quanti altri) credo risalenti ancora a Ellen Willmott, ogni passo è una sorpresa: io, abituato al clima di Torino, poco conoscitore di piante mediterranee, tante volte mi fermavo di fronte a delle begonie particolari, o a un bel gruppo di tillandsie, oppure era un platycerium, o ancora una plumeria e spesso la mia domanda era: ma questa pianta passa l’inverno qui? Quasi sempre la risposta, con mia sorpresa, era affermativa.



W2rh7Ud




Arrivato vicino alla serra la sorpresa della dalia gigante, fiorita in pieno inverno!
Ora ne sto coltivando una particolare, con il fiore doppio, acquistata a “Les Journées des Plantes”, di Courson. Per ora ho visto solo in foto il fiore.
Anche se a metà agosto il fusto ha già superato i tre metri di altezza non credo riesca a fiorire a Torino, benché mi siano fioriti i gigli giganti (Cardiocrinum giganteum), arrivando a 3,60 metri di altezza in un tempo ben più breve. L’anno prossimo bisognerà partire prima, anticipando la vegetazione in serra riscaldata, si potrà guadagnare un mese circa a vantaggio della fioritura.




MrOna5l

Km8L6XJ

BK0WUrF

uoEyqgu

7Cn3DHP

2XjBYub

7qChyI6

3mCjPzH

 
Web  Top
0 replies since 1/9/2015, 19:34   419 views
  Share