Dicaaaaaaa?

Sophia Loren

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 15/12/2010, 20:41




Sophia Loren, nome d'arte di Sofia Villani Scicolone (Pozzuoli, 20 settembre 1934), è un'attrice italiana.

sophia-loren

È considerata universalmente come una delle più celebri attrici della storia del cinema. Entra a far parte della settima arte giovanissima e si impone ben presto, agli inizi degli anni cinquanta, come sex symbol grazie alla sua innata sensualità e un corpo da maggiorata.


gU9hvRs


In pochi anni diventa una stimata attrice in tutto il mondo, soprattutto grazie al film La ciociara di Vittorio De Sica, che le fa vincere nel 1962 il Premio oscar come miglior attrice protagonista.



dCPhwJY


Da Vittorio De Sica sarà diretta in altri film come Ieri, oggi, domani, famoso lo spogliarello finale, e Matrimonio all'italiana, per il quale riceverà una seconda nomination all'oscar; entrambi a fianco di Marcello Mastroianni, compagno di lavoro in quattordici film dal 1954 in Peccato che sia una canaglia al 1994 in Prêt-à-Porter, formando una delle migliori coppie della storia del cinema.

F8uZRfG

Inoltre, durante la sua lunga carriera Sophia Loren è divenuta il simbolo della bellezza e del buon gusto dell'Italia nel mondo.

2JpFSNS

Nel 1991 riceve da Gregory Peck l'Oscar alla carriera.

Ha detto della sua vita:

« Non ho mai cercato di rimuovere i miei ricordi, neppure quelli più tristi. Non capisco le persone che si nascondono dal loro passato: ogni evento che hai vissuto ti aiuta ad essere la persona che sei oggi »



Edited by momolindo - 3/9/2015, 18:33
 
Top
view post Posted on 10/6/2014, 12:41
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,376
Location:
il nulla

Status:


Sofia Loren


79 anni

20 Settembre 1934

Vergine

Altezza m 1, 74

Roma (Italia)




E5eK9hv





Nata nel 1934 a Roma. Sofia Villani Scicolone, questo il suo vero nome, trascorse la sua infanzia a Pozzuoli, figlia della napoletana Romilda Villani, una modesta insegnante di pianoforte, e di Riccardo Scicolone, affarista nel settore immobiliare.

La madre aveva vinto nel 1932 un concorso per andare ad Hollywood come sosia di Greta Garbo, ma rimase incinta e rinunciò. Il padre (figlio del marchese agrigentino Scicolone Murillo) riconobbe la paternità della bambina, che chiamò col nome di sua madre, Sofia, di origine veneta; tuttavia, rifiutò sempre di sposare Romilda, che si trovò ben presto in gravi ristrettezze economiche.



3D7MC9l





Così inizio a cercare successo già a quattordici anni partecipando a concorsi di bellezza, recitando nei fotoromanzi e al cinema in film minori col nome di Sofia Lazzaro.

Solo dal 1952, con "La Favorita", sceglie il nome d'arte che la rende famosa nel mondo.
E' nel ruolo dell'esuberante pizzaiola in "L'oro di Napoli" nel 1954, diretta da Vittorio De Sica, che l'attrice incontrò il grande favore del pubblico, interpretando il personaggio dell'astuta e schietta popolana, che le porterà tanto successo anche negli anni successivi. La svolta della sua carriera si ebbe grazie all'incontro con il produttore Carlo Ponti, che poi diventerà suo marito in Messico nel 1957 e che la fece approdare ad Hollywood, dove lavorò con i registi e i divi più famosi degli Stati Uniti.


LZPPicw




Il loro matrimonio suscitò un piccolo scandalo nel mondo cattolico a causa di una precedente unione del marito. Si risposano in Italia il 9 aprile 1966 e le nozze infastidiscono ulteriormente i benpensanti al punto che alcune riviste del settore tentano di boicottare i films interpretati dall'attrice.

Ma la celebrità in campo internazionale venne nel 1960 con il film capolavoro dei regista Vittorio De Sica "La ciociara", tratto dal romanzo di Alberto Moravia: con l'interpretazione della genuina popolana vittima della violenza della guerra, vinse infatti l'Oscar come migliore attrice.

Lo stesso De Sica la volle poi in una serie di eccezionali commedie all'italiana accanto al grande attore Marcello Mastroianni; da ricordare soprattutto il film "Matrimonio all'italiana" tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo "Filumena Marturano".


KVuXVkz





Altri suoi films significativi furono "La contessa di Hong Kong" del 1967, diretto dal grande "Charlot" Charlie Chaplin, e "Una giornata particolare" del 1977, diretto da Ettore Scola; in quest'ultimo film recitò a livelli altissimi, vincendo il David di Donatello, il Nastro d'argento e il Globo d'oro, interpretando il ruolo di una infelice casalinga nel giorno in cui Hitler venne a Roma per far visita a Mussolini.

Nel 1991 People Magazine la elegge tra le donne più belle del mondo e ha ricevuto l'Oscar alla carriera, come riconoscimento al suo talento d'attrice e al suo destino di star.
Nel 1999 riceve il premio David di Donatello per la sua straordinaria carriera.


w0Vgukm




Dopo il David alla carriera nel 1999, nel 2002 torna in pista con Gérard Depardieu, ma diretta da suo figlio Edoardo in Cuori estranei, poi prende simpaticamente parte allo spot pubblicitario della TIM con Christian De Sica ed Elisabetta Canalis, nei panni di una suora che esclama: «Aiutateme!» (e non possiamo non citare l'«Accattatavillo!» di un noto spot di salumi).

Nel 2007, è fra le pagine del Calendario Pirelli e, nel 2009, recita nel musical Nine con Daniel Day-Lewis e Nicole Kidman. L'ex musa di Vittorio De Sica, la moglie (purtroppo vedova) di Carlo Ponti, ha finito con i grandi ruoli, ma ha lasciato l'impronta con il tocco calente e femminilissimo della folle veracità napoletana che ha conquistato il cuore degli italiani, di Hollywood e del mondo intero. Agguerrita, dotata di irripetibile sex-appeal, conquista autori e si adatta a qualsiasi cinema.


ifMDu84

0E7ENtt

jyNBkAo

po7YS85

1BBpcqx

7Po5H6b

7kGT0tp

Az8iDoi

QxbRWxX

AxYyiTS

Y2N4BJQ

ANDVWeM

Jshx0ND





Edited by momolindo - 3/9/2015, 18:53
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2015, 17:20
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,376
Location:
il nulla

Status:


Sofia Loren: una mostra per lei a Comacchio dal 28 agosto 2015



uZLhoAc




La donna sul fiume il film di Mario Soldati compie 60 anni. Fu girato tra le valli del Po tra Comacchio Lido Volano Taglio della Falce nelle zone paludose di Pila a Porto Tolle e la protagonista del film era una indimenticabile giovane Sofia Loren. Il comune di Comacchio ha voluto omaggiare l’attrice con una mostra allestita allestita a Palazzo Bellini.

La mostra verrà inaugurata il 28 agosto 2015 alle 18 e poi alle 21 nell’Arena di Palazzo Bellini sarà proiettato il film La donna del fiume. La mostra, che sarà visitabile fino al 31 ottobre 2015, propone fotografie di scena e di backstage, foto d’epoca realizzate da Paolo Micalizzi e Giampaolo Guidi, scatti delle location dell’epoca e come sono oggi, manifesti e locandine originali mai esposti prima, ai racconti di chi assistette alle riprese del film di Mario Soldati.


UX2S2HU




Lo spettatore sarà incentivato a proseguire l’esperienza vissuta nelle sale di Palazzo Bellini, avventurandosi nell’itinerario cine-turistico La nascita di una nuova stella del cinema: Sophia Loren, promosso dal Centro di Documentazione Cinematografica del Delta del Po, per visionare i luoghi dove sono state girate le scene del film come ad esempio la Manifattura dei Marinati dove Nives (Sofia Loren) era l’operaia che si occupava della lavorazione delle anguille.



78bily2

Sofia Loren tra i comacchiesi in due foto in bianco e nero scattate nel 1954, tra una pausa e l'altra del film “La donna del fiume” di Mario Soldati

 
Web  Top
2 replies since 15/12/2010, 20:41   2270 views
  Share