Dicaaaaaaa?

Carnevale: storia, origini e tradizioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2013, 21:50
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,259
Location:
il nulla

Status:


Carnevale handmade





yYWFIGZ





Pronte per i preparativi per Carnevale? Se non sapete ancora come vestirvi,ecco qualche idea semplice e veloce per realizzare i costumi più creativi.



ny4DrnW




Anche questo febbraio è giunta l'ora di inventarsi un buon travestimento per festeggiare Carnevale. Se non avete ancora comprato o noleggiato un costume ad hoc, pensate a creare una valida alternativa usando anche i capi più comuni.

NpmyouJ





Ecco qualche suggerimento per costumi sexy e divertenti. A cominciare dai più borchiati, come quelli da rockstar. Basta indossare pantaloni di pelle attillati, una canotta ben aderenti e alti stivali stringali.
Per poi aggiungere una parrucca fluo verde, fuxia o blu ad esempio, un coat in pelle o metalizzato lungo fino ai piedi fino a bracciali e cinture tempestati da borchie.



3q5UzpB




Oppure per un mood più pop-rock provate jeans, shorts o gonne destroyed da abbinare a calze a rete e anfibi o cuissardes dal tacco vertigine.
Sopra una T-shirt oversize a stampa, oppure un top colorato da mettere sotto una canotta a rete. Potete anche tagliare una vecchia maglia e indossarla insieme a tante catene.


2efTvxz




Per le più dinamiche potete optare per una lady Zorro o cowgirl. E' sufficiente una maglia a maniche lunghe ben aderente, leggings e stivali senza tacco.

Nel primo caso potrete scegliere di cucire una zeta di stoffa sul davanti della maglia, oppure ancora meglio se trovate la cintura e il cappello del costume. In caso contrario, sostituite con una bandana e una maschera classica nera.



BT1Yd13



Se invece preferite cavalcare nel western invece, indossate jeans strappati, una canotta bianca e una camicia a quadri da annodare sotto al seno. Per gli accessori, comprate la cintura apposita di pelle e il fucile.
Stivali e gilet con le frange completano il look.

E poi passiamo agli angels & devils. Per chi ha un fisico snello, optate per una tuta aderente, bianca o argento per l’angelo, nera o rossa per il demone.

Aggiungete le ali piumate oppure i classici accessori, come corna e forcone.


7SKFKO9




E infine arriviamo alle più sexy cameriere.
All' abito nero stretto in vita e ben scollato, aggiungete un grembiule bianco, un nastrino nero legato attorno al collo, la crestina bianca tra i capelli, calze a rete e tacchi.
Non dimenticate lo spolverino di piume!
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2013, 02:01
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,259
Location:
il nulla

Status:


Carnevale, le maschere più belle ispirate ai film


PxAY26O
Freddy Krueger di Nightmare
Film horror per eccellenza, da abbinare a un guanto con lame (finte)




Giovedì 7 febbraio comincia ufficialmente il Carnevale 2013 che avrà il suo culmine la settimana prossima con il Martedì Grasso per poi concludersi sabato 16. Tanti i costumi e i travestimenti che potremo vedere per le strade di Venezia, Viareggio e in tutta Italia.

Fra le maschere più in uso, fra adulti e bambini, sicuramente quelle ispirate ai film. Ecco una serie di personaggi del cinema da cui prendere spunto per divertirsi a Carnevale.


HrebsOy
The Mask
Non solo horror, con questa maschera che diede la fama a Jim Carrey



ydJrJv3
Il fantasma dell'Opera
Ideale per le calli romantiche e cupe di Venezia



ysSUC2o
Scream
Serial killer, ma stranamente amato molto dai bambini



eHDhkw3
V for Vendetta
Maschera con valori politici, ma non per questo meno affascinante





it.ibtimes.com/
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2013, 11:49
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,259
Location:
il nulla

Status:


Carnevale 2013
Il Carnevale in Italia

Tra carri allegorici, maschere strabilianti, giochi e tanta allegria, ecco una viaggio virtuale attraverso i più celebri Carnevali d’Italia.

LPLEhqy





Ivrea (Torino)



Lo storico carnevale d’Ivrea ha il suo culmine dal 26 gennaio al 12 febbraio 2013. Cuore dell’evento la spettacolare Battaglia delle arance, che si svolge nelle piazze del centro cittadino. Conosciuta in tutto il mondo, questa Battaglia ricorda una grande rivolta popolare che ebbe luogo nel XII secolo e che portò alla distruzione del Castello cittadino. La manifestazione si presenta come un tumultuoso gioco delle parti tra gli aranceri a piedi, simbolo del popolo ribelle, e quelli sui carri, simbolo delle guardie del tiranno. Indumento tipico e obbligatorio del Carnevale di Ivrea è il berretto frigio, lo stesso in uso durante la rivoluzione francese, indispensabile per proteggersi dal lancio delle arance.

Link consigliato: Il carnevale di Ivrea

WsUXSzL








Venezia



Terra stravagante e misteriosa, Venezia offre un suggestivo scenario soprattutto nel periodo più variopinto dell'anno. Dal 26 gennaio al 12 febbraio, il carnevale veneziano è colmo di eventi tradizionali e non. Quello del 2013 sarà il Carnevale del colore, perché ogni colore comunica e suscita un’emozione e a questa ciascuno di noi associa uno stato d'animo. E nel segno del colore saranno tutti gli appuntamenti del ricco calendario, dai concerti in Piazza San Marco, ospitati dalla spettacolare macchina scenica del Gran Teatro, alle danze storiche e performance nei campi, passando per aperitivi in musica ed eventi dedicati ai più piccoli.

Link consigliato: Il carnevale di Venezia

CweWhn4






Viareggio (Lucca)



Viareggio, la capitale del Carnevale italiano, festeggia i 140 anni della sua manifestazione e lo fa in grande stile, con cinque Corsi Mascherati sui Viali a mare. Per un intero mese, dal 3 febbraio al 3 marzo, la città si trasforma nella fabbrica del divertimento, tra sfilate di giganti di cartapesta, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici e grandi eventi sportivi mondiali.

Link consigliato: Il carnevale di Viareggio

QXQjVKW





Cento (Ferrara)



Il Carnevale 2013 di Cento sarà particolarmente significativo, dopo i tragici eventi sismici che hanno colpito l’Emilia Romagna lo scorso Maggio. Il tutto partirà con la tradizionale sfilata dei carri allegorici, che gareggeranno per il Primo Premio Cento Carnevale d’Europa. Si esibiranno anche un gruppo si ballerine e percussionisti brasiliani, per consolidare il gemellaggio di Cento Carnevale d’Europa con quello di Rio de Janeiro. L’ultima domenica di Carnevale la manifestazione terminerà con uno spettacolo musicale realizzato da Parente Fireworks.

Link consigliato: Il carnevale di Cento

Aw2PCos




Fano (Pesaro - Urbino)



Il Carnevale di Fano, in programma il 27 gennaio, 3 e 10 febbraio, quest'anno sarà doppio: ce ne sarà uno solo per i bambini ed uno, quello classico, per intere famiglie. Poi ci sarà il lancio di dolciumi dai carri ed un'area di sosta tutta dedicata ai camper. Inoltre, gli ospiti nazionali, iniziative culturali e tanto altro ancora. Il Carnevale dei bambini è in programma durante tutte e tre le domeniche del periodo. Ad assistere alla sfilata dei carri anche ospiti del mondo dello spettacolo come, ad esempio, Paolo Cevoli, che quest'anno verrà nominato sindaco della città del Carnevale. Ma a Fano, quest'anno ci saranno anche le brave atlete della nazionale femminile di pallacanestro, che a luglio parteciperanno alle olimpiadi in programma in Bulgariae


Link consigliato: Il carnevale di Fano


3dpVETml




Putignano (Bari)



Quello di di Putignano è uno dei carnevali più antichi d'Italia, nonché il più lungo: iniziato il 26 dicembre, proseguirà fino al Martedì Grasso (12 febbraio), e ha anche un appuntamento a luglio. Quest'anno il Carnevale è dedicato al grande maestro del cinema italiano Federico Fellini. Previste sagre paesane, recitazioni di versi satirici, processioni e, naturalmente, le sfilate degli enormi carri di cartapesta.

Link consigliato: Il carnevale di Putignano

52RIrK9




Acireale (Catania)



Con la sua straordinaria spettacolarità, quello di Acireale è ormai conosciuto come "il più bel carnevale di Sicilia". Le sue origini sono antichissime e risalgono al XVII secolo, quando squadroni di contendenti duellavano lanciandosi uova marce. Con il passare degli anni il Carnevale acese si è andato sempre più raffinando grazie anche alla simpatia degli "abbatazzi", poeti di strada che si sfidavano nelle piazze della città improvvisando rime e brevi poesie. Nell'Ottocento viene introdotta nella tradizione carnevalesca di Acireale la "cassariata", una sfilata di carrozze trainate da cavalli riservate ai nobili, che lanciavano confetti agli spettatori. L’edizione 2013 si svolge dal 26 gennaio al 12 febbraio.

Link consigliato: Il carnevale di Acireale

vyfUXL8





Oristano



In Sardegna dire "Carnevale" equivale a dire "Sartiglia", una festa equestre che trae origine dalla cultura spagnola tardomedievale e che si tiene ad Oristano a Carnevale. Per il 2013, l’appuntamento è dal 10 al 12 febbraio. "Sa Sartiglia" vede giovani cavalieri mascherati confrontarsi nell’uso della lancia, in groppa a cavalli addobbati con coccarde colorate e pizzi di seta. La maschera dominante della festa è Su Cumponidori, il re della Sartiglia, che viene eletto ogni anno dai rappresentanti di artigiani e contadini. Nel giorno della Sartiglia, il re deve sottoporsi al rituale della vestizione, al termine della quale viene poggiata sul volto del cavaliere una maschera. Da questo momento in poi Su Componidori non potrà più mettere piede a terra. Issato su un cavallo, l’eletto percorrerà le vie del centro, che nel frattempo sono state ricoperte di sabbia. Insieme ai suoi cavalieri, tutti in costume sardo, dovrà infilzare la spada al centro di una stella sospesa di fronte alla facciata del Duomo. La riuscita dell’impresa assicurerà una primavera ricca e prosperosa.

Link consigliato: La Sartiglia di Oristano

jy47lCA






Sauris (Udine)



In questo paese di tradizione tedesca in provincia di Udine, il Carnevale è caratterizzato dalle tradizionali figure dei Rolar e dei Kehirar che danno vita alla Notte delle Lanterne. I primi sono personaggi a metà strada tra il demoniaco e il magico, hanno la faccia coperta di fuliggine e sono accompagnati dai sonagli. I Kehirar invece indossano delle maschere di legno e hanno degli abiti colorati. Entrambi vanno in processione da Sauris di Sopra a Sauris di Sotto, seguiti dai turisti, illuminando solo con le lanterne la strada. Una volta arrivati a destinazione, nel mezzo del paese, si possono rimettere in sesto con un tradizionale pasto a base di minestrone d’orzo, fagioli, prosciutto, crauti, cotechino e dolci. Il tutto sotto un tendone riscaldato al centro della città. L’appuntamento con il momento clou della festa è per il 9 febbraio 2013.

Link consigliato: Turismo Carnia

JvK8HlC




Verres (Valle d’Aosta)



Il Carnevale Storico di Verres ha il sapore antico. Nato dalla ribellione di Caterina nel 1450 al Duca di Savoia, coinvolge tutto il popolo. Il sabato il Gran Ciambellano scende la scalinata di Piazza Chanoux, circondato da guardie, arcieri e portabandiera e annuncia l'arrivo dei signori locali. Poi la Contessa inizia ballare con un popolano, mentre il Gran Ciambellano dichiara aperti i festeggiamenti ed invita il popolo a sfrenarsi. E così la festa continua fino al martedì grasso, quando le celebrazioni si concludono con il ballo in maschera al Castello, detto Veglionissimo.

Link consigliato: Il carnevale storico di Verres


m5aRyLq





intrage.it
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2013, 12:25
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,259
Location:
il nulla

Status:


Le Maschere di Venezia


Galleria Noleggio Vendita



quANVDsl




E’ impossibile andarsene da Venezia senza aver acquistato almeno una celebre maschera veneziana. Le prime testimonianze sul loro uso risalgono al '200, ma è solo nel 1700 che l'usanza si diffonde ad ampio raggio nella società veneziana, con l’esplosione del Carnevale. Nascono, così, le botteghe di “maschereri”, che creano pezzi artigianali sia per i più ricchi con materiai pregiati, sia per la gente comune con la semplice cartapesta. Tra le maschere più conosciute: “bauta”, che lascia libera la bocca, “moreta” riservata alle donne, “gnaga”, il muso di gatto utilizzato dagli uomini per travestirsi da donna, e il medico della peste la maschera nel cui lungo naso i medici del 500 inserivano aromi per mitigare l’odore della peste. Naturalmente le maschere si usavano anche nelle rappresentazioni teatrali, soprattutto nella commedia dell’arte di Carlo goldoni. Oggi le maschere sono realizzate da artigiani specializzati, che utilizzano materiali poveri come la creta e la cartapesta, tutte le decorazioni sono eseguite a mano, applicando talvolta anche Swarowski, piume o altri abbellimenti.


nhSSFn7l




L'Atelier Marega presenta una vasta gamma di maschere, che spazia da quelle più classiche tipicamente veneziane, alle più fantastiche e colorate fino a quelle di grande dimensioni, adatte come elegante complemento di arredo. Le maschere sono realizzate in cartapesta, secondo l'antica tradizione locale che risale ai primi del 1300. Nei tre negozi a San Tomà in calle larga 2940/b, in Fondamenta dell’Osmarin 4968 e in campo San Rocco 3046/a,si possono inoltre trovare costumi teatrali e d'epoca, accessori vari, mantelli e smoking sia in vendita che a noleggio.

Vendita maschere veneziane noleggio costumi d'epoca
RICHIEDI...QUI




mXlICyD

AevJqGi

FzG8DgV

S02Rv5S

hhhdw30

nWVt23k

FqBv4ot

ZZSY8h6

W4NBNvm

f2VTWnQ

a8vWdY0

Ff5vpWl

qz9AdIC

b4TPCxI

AilMPLv

1KqBSWn


 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2013, 10:58
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
40,059
Location:
Milano

Status:





Viva i coriandoli di Carnevale

Viva i coriandoli di Carnevale,
bombe di carta che non fan male!
Van per le strade in gaia compagnia
i guerrieri dell’allegria:
si sparano in faccia risate
scacciapensieri,
si fanno prigionieri
con le stelle filanti colorate.
Non servono infermieri
perchè i feriti guariscono
con una caramella.
Guida l’assalto, a passo di tarantella,
il generale in capo Pulcinella.
Cessata la battaglia, tutti a nanna.
Sul guanciale
spicca come una medaglia
un coriandolo di Carneval
Gianni Rodari





BUON CARNEVALE 2012 RIDOT CN BORDO

 
Top
view post Posted on 27/2/2014, 13:08
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,259
Location:
il nulla

Status:


Y9ebn8Y




9frb4






Il gioco dei se



Se comandasse Arlecchino
il cielo sai come lo vuole?
A toppe di cento colori
cucite con un raggio di sole.
Se Gianduia diventasse
ministro dello Stato,
farebbe le case di zucchero
con le porte di cioccolato.
Se comandasse Pulcinella
la legge sarebbe questa:
a chi ha brutti pensieri
sia data una nuova testa.






 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2014, 14:54
Avatar

Angela

Group:
Member
Posts:
244,573
Location:
Anguillara Sabazia

Status:



 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 17:26
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
40,059
Location:
Milano

Status:


Ogni scherzo vale
racconto di G.rodari



Ogni scherzo vale
racconto di G.rodari

In una città del regno di Feltro - Feltro, c'era una volta un cappello senza testa che passeggiava per le strade. Oltre che senza testa, il cappello era anche senza pancia, senza piedi e senza mani. Insomma, era senza niente. La gente diceva: E' scappato dalla bottega del cappellaio. E' un cappello pericoloso, portatelo in prigione. Calma disse il cappello oggi è la festa di Carnevale e, come tutti sanno, a Carnevale ogni scherzo vale. Proprio così. Il cappello aveva scherzato e aveva voluto spaventare la gente. Alla fine della festa, infatti, tornò sulla testa del re. Da allora, nel regno di Feltro - Feltro, nel giorno di Carnevale i cappelli vanno a passeggio da soli.

 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 21:13
Avatar

Lucy

Group:
Administrator
Posts:
18,356
Location:
seregno monza brianza

Status:


I-coriandoli-di-Carnevale


zqLnCmY

 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2014, 18:09
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
40,059
Location:
Milano

Status:


Carnevale


Carnevale in filastrocca,
con la maschera sulla bocca,
con la maschera sugli occhi,
con le toppe sui ginocchi:
sono le toppe d’Arlecchino,
vestito di carta, poverino.
Pulcinella è grosso e bianco,
e Pierrot fa il saltimbanco.
Pantalon dei Bisognosi
Colombina, dice, mi sposi?
Gianduia lecca un cioccolatino
e non ne da niente a Meneghino,
mentre Gioppino col suo randello
mena botte a Stenterello.
Per fortuna il dottor Balanzone
gli fa una bella medicazione,
poi lo consola: E’ Carnevale,
e ogni scherzo per oggi vale.


Gianni Rodari

 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 22:48
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,259
Location:
il nulla

Status:


B1EjS1F


Canzonetta di carnevale



Pulcinella aveva un gallo;

tutto il giorno vi andava a cavallo,

con la briglia e con la sella.

Viva il galletto di Pulcinella!


Pulcinella aveva un gatto;

tutto il giorno saltava da matto,

suonando una campanella.

Viva il gattino di Pulcinella!




Q5wrL

 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2014, 12:25
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,259
Location:
il nulla

Status:


QWwCkkQ

 
Web  Top
marianna*
view post Posted on 2/2/2015, 19:25




:bef:




Scherzi di Carnevale
Gianni Rodari

Carnevale,
ogni scherzo vale.

Mi metterò una maschera
da Pulcinella
e dirò che ho inventato
la mozzarella.

Mi metterò una maschera
da Pantalone,
dirò che ogni mio sternuto
vale un milione.

Mi metterò una maschera
da pagliaccio,
per far credere a tutti
che il sole è di ghiaccio.

Mi metterò una maschera
da imperatore,
avrò un impero
per un paio d'ore:

per volere mio dovranno
levarsi la maschera
quelli che la portano
ogni giorno dell'anno...

E sarà il Carnevale
più divertente
veder la faccia vera
di tanta gente.

 
Top
view post Posted on 3/2/2015, 20:39
Avatar

© avatar by Tim

Group:
Amici
Posts:
248,264
Location:
Torino/Assisi

Status:



2tO92op2tO92op

 
Web  Top
marianna*
view post Posted on 15/2/2015, 19:32




Arlecchino

Con un saltello ed un inchino
eccomi a voi sono Arlecchino.
Son tra le maschere di Carnevale
la più festosa, la più geniale.
Il mio vestito? Fu una sorpresa,
lo cucì la mamma con poca spesa
perchè potessi ben figurare
al gran ballo di Carnevale.
So far scherzetti, son biricchino,
rido alla vita come un bambino.
Saluto tutti anche a distanza
con un leggero passo di danza.








[arlecchino_3.gif]

 
Top
41 replies since 19/1/2010, 23:14   7581 views
  Share