Dicaaaaaaa?

Plumbago - gelsomino azzurro

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 15/9/2009, 06:43





Altre piante clicca << QUI >>







Classificazione, provenienza e descrizione
Nome comune: Plumbago, Piombaggine o Gelsomino azzurro, Pianta del piombo (perché si credeva che curasse l’avvelenamento da piombo) per la specie Plumbago capensis.
Genere: Plumbago.

Famiglia: Plumbaginaceae.

Provenienza: regioni temperate dell’Asia.





Descrizione genere: comprende circa dieci specie di piante coltivate per la gradevole fioritura estiva e per la possibilità di essere utilizzate come rampicanti, per ricoprire graticci, spalliere o muri, o come tappezzanti per gli angoli rocciosi del giardino. Se coltivate in vaso, possono essere tenute in appartamento.

Specie e varietà
Plumbago capensis o P. grandiflora o P. auricolata: conosciuto anche come “gelsomino azzurro”, questo arbusto, che non mancava mai nei giardini delle nostre nonne, presenta steli sottili, sarmentosi e lunghi fino a 3 m., sui quali prendono attacco foglie perenni, di forma ovale e di colore verde. Da aprile a novembre produce fiori blu, che sbocciano riuniti in spighe terminali lunghe 30 cm.

Plumbago rosea: questa specie, molto simile a P. capensis, tanto che alcuni autori la considerano una sua varietà, se ne differenzia solo per il colore rosso scarlatto dei fiori.

Plumbago-capensis_edit

Esigenze ambientali, substrato, concimazioni ed accorgimenti particolari
Temperatura: sono piante sensibili al freddo e necessitano di protezione del cespo, con paglia o altro, durante l’inverno. Si coltivano all’aperto solo nelle regioni litoranee e a clima mite. Altrove richiedono la serra temperata.
Luce: esposizione ben illuminata.
Annaffiature e umidità ambientale: annaffiare abbondantemente per tutta la buona stagione, facendo attenzione ai ristagni d’acqua che possono essere causa di marciumi radicali. In inverno sospendere le irrigazioni e proteggere dal freddo la base del cespo, utilizzando paglia o altro.
Substrato: terra silicea, ricca, leggera e ben drenata.
Concimazioni ed accorgimenti particolari: si allevano prevalentemente come rampicanti, legandole a sostegni o spalliere. Si possono coltivare in vaso e tenere in appartamento.




Moltiplicazione
Moltiplicazione: si possono ottenere nuovi esemplari mettendo a radicare, in giugno-luglio, in un composto di torba e sabbia, mantenuto umido, talee semilegnose con piede, prelevate da rami non fioriferi.
Potatura: tagliando i rami a due terzi della lunghezza è favorito lo sviluppo di un cespuglio più compatto.

Malattie, parassiti e avversità
Fare attenzione al drenaggio del terreno, perché queste piante sono soggette a marciumi radicali.

Edited by momolindo - 1/6/2015, 12:12
 
Top
view post Posted on 27/3/2014, 12:45
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,255
Location:
il nulla

Status:


C2dlh3gl

DJcNz2Cl

vRc7O13l

6HHP6DCl

8nrvV4ql

3ibGoqel

H7gqCDel

PnlwUVZl

nTuUXCGl

avtaJatl

RcuRJ3nl

eczfKC0l

oiJUjBnl

c7jhxnSl

nL2WWDHl

 
Web  Top
view post Posted on 4/6/2015, 14:30
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,255
Location:
il nulla

Status:


Plumbago coltivazione malattie cure



zR8j9zL





Il plumbago è una pianta rampicante sarmentosa coltivata in vaso e in piena terra per la sua prolungata e copiosa fioritura che regala splendide macchie di colore con le sue infiorescenze a spighe di colore azzurro chiaro.


lEuELU1





Caratteristiche generali del Plumbago


Il plumbago o gelsomino azzurro è un arbusto caduco con rami piccoli e legnosi; foglie ovali e fiori pentapetali a trombetta di colore azzurro intenso riuniti all’apice dei getti terminali.


KYlvPYF




Coltivazione del Plumbago, gelsomino azzurro o gelsomino celeste

Esposizione: il plumbago ama i luoghi soleggiati e ben riparati dal vento. Nelle zone caratterizzate da inverni molto rigidi è consigliabile allevarlo in vaso per poterlo poi mettere al riparo. Nelle zone costiere, grazie alle temperature favorevoli, questa pianta non entrerà in riposo vegetativo.

ThQDiqW




Temperatura: temperature miti.


Terreno: cresce bene in terreni leggeri, sciolti, umidi e ben drenati.

Concimazione
: concimazioni periodiche e in paticolare nel periodo prefioritura con concime per piante da fiori a lento rilascio o diluito nell’acqua delle annaffiature.

Annaffiature
: innaffiature abbonnanti d’estate, scarse o nulle d’inverno.

Fioritura: Fiorisce da maggio a tutto ottobre.



0euzIKI





Potatura del Plumbago

Il plumbago va potato, dopo la fioritura, in modo quasi radicale per favorire l’emissione dei nuovi getti e la fioritura.



Moltiplicazione del Plumbago


La moltiplicazione del plumbago o gelsomino celeste avviene in diversi modi. Semina e talee semilegnose in estate (miscuglio di sabbia e torba).

Si moltiplica anche per autosemina quando i suoi semi essiccati cadono nel terreno.


Yqlsxr3






Rinvaso del Plumbago


Si effettua quando le radici fuoriescono dai fori di drenaggio dell’acqua di scolo.

Potatura del Plumbago


Il Plumbago va potato due volte all’anno. In autunno si accorciano i rami a pochi centimetri dal terreno o appena sopra le prime ramificazioni; in primavera, si accorciano i rami disordinati per dare alla pianta una forma armoniosa.


r017IVY




Malattie e Parassiti


Teme il marciume radicale, alcuni parassiti animali come afidi e cocciniglie e alcuni larve che si nutrono delle foglie più tenere.


fieFetz




Cure e trattamenti


Trattare le piante con antiparassitari specifici.In inverno proteggere i cespi con una pacciamatura di foglie secche. In estate , eliminare i fiori appassiti, tagliando l’intera infiorescenza.




kCGsdaz

P94MFYZ

bptQL9F

RXh9TlR

tt5AinH

7BRdl18

 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2015, 18:45
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,255
Location:
il nulla

Status:


xbPdQpm

 
Web  Top
3 replies since 15/9/2009, 06:43   3261 views
  Share