Dicaaaaaaa?

Plumbago - gelsomino azzurro

« Older   Newer »
  Share  
momolindo
view post Posted on 4/6/2015, 14:30 by: momolindo
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,467
Location:
il nulla

Status:


Plumbago coltivazione malattie cure



zR8j9zL





Il plumbago è una pianta rampicante sarmentosa coltivata in vaso e in piena terra per la sua prolungata e copiosa fioritura che regala splendide macchie di colore con le sue infiorescenze a spighe di colore azzurro chiaro.


lEuELU1





Caratteristiche generali del Plumbago


Il plumbago o gelsomino azzurro è un arbusto caduco con rami piccoli e legnosi; foglie ovali e fiori pentapetali a trombetta di colore azzurro intenso riuniti all’apice dei getti terminali.


KYlvPYF




Coltivazione del Plumbago, gelsomino azzurro o gelsomino celeste

Esposizione: il plumbago ama i luoghi soleggiati e ben riparati dal vento. Nelle zone caratterizzate da inverni molto rigidi è consigliabile allevarlo in vaso per poterlo poi mettere al riparo. Nelle zone costiere, grazie alle temperature favorevoli, questa pianta non entrerà in riposo vegetativo.

ThQDiqW




Temperatura: temperature miti.


Terreno: cresce bene in terreni leggeri, sciolti, umidi e ben drenati.

Concimazione
: concimazioni periodiche e in paticolare nel periodo prefioritura con concime per piante da fiori a lento rilascio o diluito nell’acqua delle annaffiature.

Annaffiature
: innaffiature abbonnanti d’estate, scarse o nulle d’inverno.

Fioritura: Fiorisce da maggio a tutto ottobre.



0euzIKI





Potatura del Plumbago

Il plumbago va potato, dopo la fioritura, in modo quasi radicale per favorire l’emissione dei nuovi getti e la fioritura.



Moltiplicazione del Plumbago


La moltiplicazione del plumbago o gelsomino celeste avviene in diversi modi. Semina e talee semilegnose in estate (miscuglio di sabbia e torba).

Si moltiplica anche per autosemina quando i suoi semi essiccati cadono nel terreno.


Yqlsxr3






Rinvaso del Plumbago


Si effettua quando le radici fuoriescono dai fori di drenaggio dell’acqua di scolo.

Potatura del Plumbago


Il Plumbago va potato due volte all’anno. In autunno si accorciano i rami a pochi centimetri dal terreno o appena sopra le prime ramificazioni; in primavera, si accorciano i rami disordinati per dare alla pianta una forma armoniosa.


r017IVY




Malattie e Parassiti


Teme il marciume radicale, alcuni parassiti animali come afidi e cocciniglie e alcuni larve che si nutrono delle foglie più tenere.


fieFetz




Cure e trattamenti


Trattare le piante con antiparassitari specifici.In inverno proteggere i cespi con una pacciamatura di foglie secche. In estate , eliminare i fiori appassiti, tagliando l’intera infiorescenza.




kCGsdaz

P94MFYZ

bptQL9F

RXh9TlR

tt5AinH

7BRdl18

 
Web  Top
3 replies since 15/9/2009, 06:43   3265 views
  Share