Dicaaaaaaa?

Tamerice

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 11/10/2009, 12:37




ALTRE PIANTE QUI


Generalità: al genere Tamarix appartengono circa sessanta specie di alberi ed arbusti, a foglie caduche o sempreverdi, originari dell'Asia e del Mediterraneo; T. gallica è la specie più diffusa in coltivazione, si tratta di un piccolo albero a foglie caduche, che raggiunge i 4-6 metri di altezza.



Ha fusto eretto o inclinato, con corteccia grigiastra, profondamente rugosa; le ramificazioni sono dense e formano una chioma tondeggiante. I rami giovani sono molto sottili e flessibili, spesso arcuati o penduli; le foglie sono di dimensioni molto ridotte, simili a piccole squame di colore verde chiaro, talvolta quasi azzurrato. All'inizio della primavera i rami si riempiono di piccole spighe di fiori minuscoli, di colore rosato; la fioritura è tanto abbondante che l'intera pianta sembra una nuvola di fiori. Ai fiori seguono piccoli frutti a capsula contenenti i semi. Le tamerici vengono da secoli coltivate sulle coste del Mediterraneo; grazie al fatto che ben sopportano i venti e l'acqua salmastra vengono spesso impiegate per la creazione di siepi frangivento nelle zone costiere o anche per solidificare le dighe foranee. Possono essere coltivate anche in vaso o come bonsai.





Esposizione: questi piccoli alberi prediligono le zone soleggiate, necessitano di almeno alcune ore al giorno di luce solare diretta per svilupparsi al meglio. Non temono il freddo, anche se può capitare che gelate molto intense rovinino gli apici dei rami.

Annaffiature: le Tamerici non necessitano di annaffiature eccessivamente regolari e possono tranquillamente sopportare anche lunghi periodi di siccità; tollerano anche l'acqua salmastra vicino alle radici. Si annaffiano i giovani esemplari in caso di prolungati periodi di siccità estiva, mentre gli alberi a dimora da lungo tempo possono accontentarsi delle piogge.

tamerice_big

Terreno: prediligono terreni molto sciolti e abbastanza ben drenati, anche ricchi in calcare; si consiglia di aggiungere della sabbia al terreno in cui si desidera porre a dimora una tamerice.

Moltiplicazione: in primavera è possibile seminare i piccoli semi, non appena i frutti si schiudono; in autunno possiamo prelevare delle talee legnose.

tamerice

Parassiti e Malattie: le Tamerici a volte vengono attaccate degli afidi o dal ragnetto rosso.

Edited by momolindo - 27/5/2013, 18:46
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 11:24
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,255
Location:
il nulla

Status:


s2tLvWRl

9ingVJJl

fG6jsBOl

kutMEOMl

CKnr8Qtl

7ofnRIOl

J4c9Qzql

vW26OLgl

JXXAXsOl

uQmW0G3l

ikZzi7Gl

R1s8zqLl

ZxOPQZXl

Q82rQ2cl

0E3SMwwl

garIt0Dl

21NFt5ql

LAyWAfEl

h4NIR2hl

zpTD3t2l

b5prQVOl

EwZa8EIl

HhSeybxl

 
Web  Top
1 replies since 11/10/2009, 12:37   612 views
  Share