Dicaaaaaaa?

Erba delle pampas

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 18/11/2009, 21:31





Altre piante clicca << QUI >>






Famiglia: Graminacee
Origine: America Meridionale



Si tratta di una pianta perenne che può raggiungere alcuni metri di altezza ed è un vero gioiello per i giardini; alta ed elegante ha foglie che formano un bel pennacchio ornamentale. In settembre produce curiose infiorescenze piumose, dalle larghe spighe argentate, alte fino a 2 metri. Si può piantare l’erba delle pampas in gruppi folti, ma in genere risalta meglio in posizione isolata; ha foglie dal filo tagliente, di colore grigiastro, lunghe e ricadenti. E’ adatta per le rive di uno stagno o per risaltare al centro di un tappeto erboso.
I ciuffi non molti sviluppati sono usati per fare essiccare e utilizzare nelle composizioni di fiori secchi.

Ginerio_Cortaderia_Gyneuriu

Esposizione: posizione soleggiata.
Temperatura: i nostri climi temperati le sono favorevoli, ma sopporta senza problemi il caldo. Bisogna invece proteggerla dal freddo intenso degli inverni più rigidi.
Riproduzione: per divisione del cespo in primavera o autunno. Tagliare dei polloni ben radicati con una vanga piatta o con un coltello robusto e invasarli in un miscuglio di torba e sabbia, metterli in cassone o in una piccola serra, dopo aver dimezzato il fogliame.
Quando la fioritura finisce e si annunciano i primi freddi, verso la fine di ottobre, tagliare le foglie secche e stringere le altre in un mazzo, avvolgendolo con stuoie, stracci o cartoni e ammucchiare al piede della pianta foglie secche; togliere la protezione a fine marzo.

ZWcUAHV

La pianta in inverno non vuole troppa umidità; al momento del risveglio, pressappoco in aprile, o un po’ più avanti nella primavera, tagliare le foglie.
Annaffiatura: abbondanti solo all’inizio dell’estate, devono essere regolari per mantenere umido il terreno. Due volte alla settimana è una buona cadenza.
Terreno: si accontenta di un buon terriccio da giardino; a patto che il substrato sia permeabile prospera sia in terreni un po’ secchi che in terreni freschi.

cortaderia

Edited by momolindo - 18/7/2015, 19:47
 
Top
view post Posted on 28/5/2015, 14:52
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,255
Location:
il nulla

Status:



CONSIGLI

Come Coltivare l’Erba delle Pampas (Cortaderia Selloana)



4VG6ji4






L'Erba della Pampas (Cortaderia Selloana) è considerata una delle erbe ornamentali più belle. Queste piante dalla crescita vigorosa sono facili da abbinare, ma sono anche molto belle come piante solitarie.


iY1GgyR




L’erba delle Pampas è tra le prime sulla lista delle erbacce infestanti in California, ed è stata vietata del tutto in Nuova Zelanda e Hawaii per la sua capacità di prosperare e di invadere intere superfici. Tuttavia, molte persone in altri luoghi usano questa erba ornamentale con grandi fiori che assomigliano a dei pennacchi per decorare i loro cortili, giardini e aree della piscina. Imparare a coltivare questa erba è il solo modo per controllarla.



6aYBPH9




PROCEDIMENTO

1
Scegli una posizione in pieno sole e ombra parziale. Le zone che ricevono almeno 6 ore di sole al giorno sono le migliori per la massima crescita.

Sappi che può crescere fino a più di 3 metri di altezza. Devi quindi scegliere una posizione che abbia molto spazio dove possa svilupparsi.
Evita le zone dove giocano i bambini perché i bordi delle foglie pungono.

2
Prepara il terreno in cui desideri piantare l'erba.

L’erba delle pampas richiede un terreno fertile ben drenato.

Aggiungi del compost organico, torba o concime al terreno.

3
Scava una buca con una pala per piantare l'erba in tarda primavera.

Il buco dovrebbe essere di circa 40 cm di profondità e di 45 cm di larghezza per riuscire a contenere un volume di circa 4 lt.
Fai le buche a circa 1,8 mt di distanza una dall’altra, se vuoi piantare più ciuffi di questa erba.


1sHga3t



4
Sciogli bene le radici con le mani prima di mettere la pianta nella buca.


5
Aggiungi del terriccio attorno alla pianta.

Puoi mettere della sabbia nel terreno se la zona prescelta non drena bene.

6
Innaffia l'erba ornamentale solo 1 volta ogni due settimane durante il primo anno di crescita.

Irriga più spesso nei periodi di estrema siccità, mentre non è più necessario innaffiare quando la pianta si è ben stabilizzata nel terreno.


kyN5C5K




7
Concima il prato con un fertilizzante per il giardino di alta qualità una volta all'anno per esaltare la bellezza dei fiori.


8
Pota i ciuffi di erba delle pampas che si sono stabilizzati con una cesoia nel tardo inverno o in primavera.

Una volta potati, puoi tagliare i ciuffi per dividerli, così possono essere piantati altrove.

9
Lega insieme tra loro le foglie con uno spago a novembre per consentire all'acqua di defluire dalla pianta. Questo le evita degli shock durante i mesi freddi.

La pianta può anche essere coperta da un telo spesso.


IwvSb5y




10
Copri le radici dell'erba delle pampas con paglia o strame prima della stagione fredda.




dTrijGp

yuPZ7ad

OFuRDz4

S5P1PUq

 
Web  Top
1 replies since 18/11/2009, 21:31   939 views
  Share