Dicaaaaaaa?

Viburno

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 30/11/2009, 13:27





Altre piante clicca << QUI >>








Famiglia: Caprifogliacee
Origine: Europa, Asia occidentale




Il genere Viburnum comprende alberi e arbusti a foglie persistenti o caduche, queste ultime presentano in autunno colorazioni vivaci. Sono specie coltivate sia per il fogliame che per i fiori, belli e molto abbondanti, solitamente bianchi e profumati, riuniti in grappoli o in grossi corimbi talvolta appiattiti.


oqPYSl3l


Nel nostro paese crescono spontanei nei boschi di querce il Viburnum opulus (palla di neve) e il Viburnum tinus. Tra le specie coltivate più conosciute ricordiamo: V. lontana, V. davidii, V. rhitidophyllum, V. macrocephalum, V. betulifolium, V. tomentosum. V. lantana è un arbusto a portamento eretto che può talora diventare un alberello alto fino a 4,5 metri. Ha foglie larghe, dentate e ovali, pelose sulla pagina inferiore. Il frutto è una piccola bacca oblunga dapprima rossa, poi nera a maturazione. Nel periodo della fioritura, dalla fine della primavera all’inizio dell’autunno, l’arbusto si copre di fiori bianchi con sfumature color crema.

1T8jgRnl

Esposizione: sia mezz’ombra che pieno sole.
Temperatura: sopporta il freddo, ma cresce meglio nei climi temperati.
Annaffiatura: frequenti, ma non abbondanti, aumentare la quantità d’acqua durante la stagione calda. Il terreno troppo secco è favorevole alla proliferazione degli acari che possono essere combattuti con la presenza di uccelli insettivori; è possibile anche usare un insetticida in polvere.


rBNeSKnl


Terreno: tollera i terreni calcarei, ma preferisce buona terra da giardino ben drenata e ricca di sostanze organiche.
Riproduzione: per talea di ramo alla fine dell’inverno oppure per talea verde in agosto-settembre in lettorino.
Mettere a dimora durante la stagione fredda e fertilizzare. Le cultivar si ottengono per innesto. Facile la margotta.


07hxJnjl

Edited by momolindo - 28/5/2015, 16:09
 
Top
view post Posted on 28/5/2015, 15:00
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,259
Location:
il nulla

Status:


Viburno


 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2015, 15:40
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,259
Location:
il nulla

Status:



Viburno coltivazione


CONSIGLI





lHeAaWx




Il viburno, Viburnum, detto anche palla di neve per la forma dei suoi grappoli di fiori, è una arbusto decorativo coltivato a scopo ornamentale in in vaso, nei giardini anche come siepi di separazione.


R0hxSNyl

Caratteristiche generali del viburno


Il viburno è un arbusto che conta centinaia di specie diverse, alcune sempreverdi altre decidue che si differenziano per forma, dimensioni e tempi di fioritura.

Le piante e gli arbusti di viburno, caratterizzate da una crescita molto lenta, raggiungono un’altezza massima di 3 – 4 metri.

I fusti si presentano eretti e variamente ramificati.

vXKSNOZl

Le foglie ovali o lanceolate, lisce o rugose sono di colore verde intenso.


5wefPIyl


I fiori sono profumate infiorescenze ombrellifere riunite in grappoli di colore bianco, bianco – crema, rosa e violetto a seconda della specie.


cVwKpkY


I frutti sono bacche ornamentali che a maturazione completa assumono un colore blu – nerastro.


imMAxJx


Fioritura del Viburno: fiorisce di solito dalla primavera all’autunno.

AZS20aql


Coltivazione del Viburno

Esposizione: il viburno ama i luoghi soleggiati ma tollera bene anche quelli semiombrosi riparati dai venti. E’ una pianta che non teme il freddo.

Terreno: preferisce terreni mediamente pesanti, umidi ma ben drenati.

Annaffiature: sono piante che si accontentano delle acque piovane ma nei periodi di prolungata siccità richiedono regolari ed abbondanti annaffiature.

Concimazione: 1 – 2 volte all’anno interrare ai piedi delle piante del concime organico ben maturo.


15LEWChl


Moltiplicazione del Viburno

Il viburno si riproduce per seme, talee semilegnose o legnose ed anche per margotta.

Le talee prelevate dalla pianta madre in primavera vanno messe a radicare in terriccio misto di torba e sabbia fino a completo attecchimento delle radici.

A radicazione avvenuta le nuove piante si ripicchettano singolarmente in contenitori fino a quando non diventano belle robuste.


5otH0Bkl


Potatura del Viburno


Richiede scarsi interventi di potatura subito dopo la fioritura. In genere vanno recisi i rami secchi, sfoltiti quelli più interni per favorire l’arieggiamento.


xkNIAgYl


Varietà di viburno

Tra le specie più conosciute ricordiamo: Viburno opulus, V. rhitidophyllum, V. macrocephalum, V. betulifolium, V. tomentosum. V. davidii, V. lantana.

Malattie e Parassiti del Viburno


Il viburno teme l’attacco degli acari come il ragnetto rosso, soprattutto nei periodi di grande caldo e raramente subisce l’attacco di malattie fungine.


4Xdl88rl


Viburno – Linguaggio dei fiori


Nel gergo dei fiori il viburno assume il significato di muoio se mi trascuri




NmgPVFw
 
Web  Top
2 replies since 30/11/2009, 13:27   204 views
  Share