Dicaaaaaaa?

Schefflera

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 3/12/2009, 14:48





Altre piante clicca << QUI >>






Genere: Schefflera.

Famiglia: Araliaceae.

Provenienza: Polinesia e Indonesia.

Descrizione genere: comprende circa 900 specie di piante perenni, sempreverdi, arbustive, arboree o rampicanti. Sono piante coltivate anche in appartamento per il bel fogliame decorativo. Mentre nei paesi di origine raggiungono altezze considerevoli, da noi possono arrivare a 2 m. se coltivate in vasi di dimensioni adeguate.

FYO36uw

Esigenze ambientali, substrato, concimazioni ed accorgimenti particolari
Temperatura: la temperatura minima invernale non deve essere inferiore a 13 °C.
Luce: buona, al riparo dai raggi diretti del sole.
Annaffiature e umidità ambientale: annaffiare abbondantemente (anche 2-3 volte alla settimana se fa molto caldo) durante l’estate; ridurre le somministrazioni in autunno-inverno. Aumentate l’umidità atmosferica spruzzando regolarmente le foglie al mattino o alla sera e ponendo il vaso su terrine riempite di ciottoli mantenuti bagnati.
Substrato: terriccio humifero e poroso, con aggiunta di sabbia.
Concimazioni ed accorgimenti particolari: le piante dovranno essere rinvasate in primavera, se necessario, fino ad arrivare a contenitori del diametro di 15-20 cm. Successivamente sarà sufficiente sostituire i 5 cm. superficiali di substrato con terriccio nuovo, a cadenza biennale. Per ottenere esemplari molto più alti, rinvasare ogni due anni, utilizzando contenitori sempre più grandi.



Moltiplicazione
Nuovi esemplari si possono ottenere per semina in un contenitore (tenuto all’interno di una cassetta da riproduzione) riempito con composta, a base di torba e sabbia, mantenuta umida, avendo cura di permettere al contenitore di prendere aria per almeno un’ora al giorno, al fine di evitare il formarsi di un ambiente asfittico. Le nuove piantine dovranno essere trapiantate in vasi singoli, non appena risulteranno abbastanza grandi da essere maneggiate senza rischio. La Schefflera si può moltiplicare anche utilizzando talee apicali, ottenute, in primavera, tagliando il fusto subito sotto a un nodo. Queste andranno messe a radicare in torba e sabbia alla temperatura di 18-24 °C. Su esemplari di dimensioni notevoli potrà essere praticata anche la margotta.

Malattie, parassiti e avversità
- Foglie che appassiscono o pendono: temperatura troppo bassa, annaffiature insufficienti o eccessive, concimazioni inadeguate.

- Afidi: attaccano foglie e fiori. Succhiano la linfa e rendono la pianta appiccicosa. Si eliminano lavando la pianta e trattandola con insetticidi specifici.

- Cocciniglie cotonose: può attaccare le piante, specie in presenza di clima caldo e secco. Bisogna asportarle, trattare la pianta con un prodotto anticoccidico ed elevare il tasso di umidità ambientale (le spruzzature e i lavaggi fogliari permettono di eliminare le cocciniglie allo stato larvale). In alternativa al prodotto chimico, si possono strofinare le parti colpite con un batuffolo di cotone bagnato con acqua e alcool.

- Cocciniglie brune: si manifestano con la formazione di escrescenze (determinate dal piccolo “guscio”) marroni e conferendo alla pianta un aspetto nerastro e appiccicoso (a causa della produzione da parte della pianta di sostanze zuccherine che la rendono soggetta all’attacco di funghi e fumaggini). Si combattono asportandole e trattando la pianta con un prodotto anticoccidico o strofinando le parti colpite con un batuffolo imbevuto di acqua e alcool.

- Ragnetto rosso: acaro che si sviluppa facilmente in ambienti caldi e secchi. Se ne può prevenire la comparsa spruzzando le foglie e mantenendo alta l’umidità ambientale (ad esempio ponendo la pianta su una terrina riempita di ciottoli tenuti sempre bagnati, facendo attenzione che l’acqua non raggiunga mai il fondo del vaso). Si combatte con prodotti acaricidi.

schefflera

Edited by momolindo - 28/5/2015, 19:43
 
Top
view post Posted on 28/5/2015, 18:45
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,255
Location:
il nulla

Status:


coltivazione della schefflera


 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2015, 19:19
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,255
Location:
il nulla

Status:


Come Potare una Pianta Schefflera


vyA3d4k





La schefflera è una comune pianta d'appartamento facile da coltivare, perché prospera anche in condizioni di luce artificiale o comunque con poca esposizione luminosa ed è soggetta a pochi parassiti infestanti. Tuttavia, può essere necessario potarla ogni tanto, se diventa troppo grande o incolta. Questo articolo descrive come potare la tua pianta schefflera. Il processo è davvero molto semplice.


7GRb1pX




Valutare la Pianta


Esamina la pianta per verificare se ha un unico stelo o più gambi. Questo aspetto influirà sul metodo di potatura. Quella con più steli, in genere, offre più possibilità di potarla in modi differenti, dato che può crescere più piena e folta, quindi le foglie hanno più spazio dove crescere. La schefflera con un solo gambo, invece, tende a crescere per lo più in altezza e genera una pianta sottile.
Cerca di seguire la forma naturale della pianta durante il taglio. È più difficile andare contro la crescita naturale; cerca invece di potarla rispettandone lo sviluppo, tagliandola man mano che cresce.
È importante controllare questo aspetto soprattutto quando acquisti una nuova pianta. Se desideri una schefflera piena e folta assicurati di sceglierne una con fusti multipli, in modo che cresca anche in ampiezza, ai lati e verso l'alto. Se vuoi una pianta che cresca più alta e rimanga relativamente sottile, scegli una schefflera con un solo stelo (e taglia qualunque altro gambo che con il tempo potrebbe spuntare dal suolo).

FjbFtN7



Stabilisci quale aspetto desideri che assuma la tua pianta ora e in futuro. Alcune persone la preferiscono alta e sottile, mentre altre la desiderano piuttosto bassa ma folta. Tutto dipende da dove vuoi posizionarla in casa e quante cure sei in grado di offrirle. Un aspetto della potatura di una pianta consiste anche nel decidere come vuoi che cresca e aiutarla in quella direzione.
La schefflera forma molti nodi di crescita, ossia i punti sullo stelo in cui germogliano le foglie. Dato che questa pianta, in genere, presenta molte crescite e nodi che si possono tagliare, ipotizza come si svilupperà in futuro, quando valuti se ha bisogno di una potatura, in modo da favorire un certo tipo di crescita in specifiche direzioni.
È importante prendere questa decisione prima di tagliare le foglie! Devi avere già un’idea prima di iniziare, in modo da evitare errori e tagliare troppe foglie.

SZdkUAu




Controlla la condizione generale della pianta. Prima di tagliarla devi essere certo che sia adeguatamente posizionata nel vaso e in buona salute. Assicurati che il terriccio sia di buona qualità e umido. Prima di potarla potresti anche valutare l’opportunità di rinvasarla, se temi che le radici siano compresse e se vuoi favorirne la crescita.
Dovresti anche controllare che le foglie siano sane. Se sono scolorite o presentano delle macchie marroni, potrebbe esserci qualche problema che devi risolvere; forse è stata irrigata troppo o il suolo è carente di sostanze nutrienti. La schefflera soffre se resta in un terreno troppo inzuppato d’acqua. Devi aspettare che il terriccio si asciughi prima di innaffiare la pianta un’altra volta. Se questo non migliora la sua condizione, dovresti sostituire la terra del vaso.


RhKLfPC





Tagliare la Pianta


Riduci l'altezza della schefflera tagliando uno stelo verticale appena sopra un nodo di crescita. In altre parole, taglia appena sopra il punto in cui è germogliata una foglia. Potandola in questo punto dello stelo eviti che torni a crescere subito in altezza e favorisci un aspetto più pieno nella zona tagliata.
Usa un paio di cesoie a doppia lama, proprio come le forbici. Altri tipi di cesoie hanno la tendenza a schiacciare gli steli e impediscono di fare un taglio netto e senza danni.
A volte la schefflera cresce in altezza, diversamente da come vorresti, per mancanza di luce. Sostanzialmente è la pianta che cresce per il bisogno di trovare più luce. Tieni presente questo aspetto quando individui un luogo adatto dove metterla.


TPQAolX




Riduci la larghezza della pianta, tagliando i rami orizzontali, anche in questo caso appena sopra il nodo di una foglia. Ricorda che otterrai una nuova crescita al nodo in cui tagli, quindi dovresti potare la pianta a una altezza inferiore rispetto a quella che desideri, in previsione della sua futura crescita. La schefflera è in grado di sopportare senza problemi anche delle potature piuttosto drastiche, quindi non devi temere di tagliare eccessivamente.
Anche con questo tipo di taglio, procurati delle cesoie a doppia lama, in modo da non schiacciare il gambo.


icA894Q




Taglia tutti gli steli fino a 15 cm dalla base per ringiovanire una pianta spoglia sul fondo e dall’aspetto incolto. A volte questa pianta viene trascurata e assume una brutta forma, a dimostrazione delle poche cure che le sono state riservate e, se non riesci a trovare un modo per conferire una bella forma estetica alla pianta con una potatura delicata, puoi decidere di tagliarla completamente piuttosto vicino al suolo. Questo permetterà alla schefflera di ricominciare a crescere quasi da zero assumendo una forma che potrai controllare meglio durante la crescita. Non devi preoccuparti, crescerà ancora e sicuramente meglio se le fornirai abbastanza luce, umidità e nutrienti.
Quando procedi con un taglio piuttosto drastico, assicurati comunque di lasciare 2-3 nodi su ogni stelo. In questo modo avrà comunque ampie zone da cui formare delle nuove crescite.
I gambi grandi che hai tagliato sarebbero ottime talee per propagare nuove piante. Inserisci una talea con almeno due strati di foglie in un terreno umido per alcune settimane. Questo permetterà al taglio di sviluppare nuovi nodi sufficienti per continuare a crescere. Dal fondo della talea dovrebbero formarsi le radici e la pianta può quindi essere ripiantata.

DNsNQkk




Consigli
È normale che la schefflera, invecchiando, perda le foglie lungo la parte inferiore del tronco. È sufficiente eliminare quelle morte man mano che muoiono.
Se vuoi ottenere una pianta completamente folta e piena, non dimenticare di ruotarla, in modo che tutti i lati vengano equamente esposti a una buona quantità di luce, altrimenti un lato può risultare più spoglio e scarno, mentre un altro crescere fitto di foglie.

9tSL4Ts



Schiaccia la punta in alto della pianta giovane con le dita ogni tanto per permetterle di svilupparsi meglio in larghezza e assumere un aspetto pieno. Pizzicando il punto in cui cresce uno stelo, costringi la pianta ad allargarsi anziché crescere sottile in altezza.
Se una schefflera ha molte diramazioni quando è ancora una pianta piccola, puoi intrecciarle in modo originale così che rimanga intrecciata man mano che si sviluppa. Quando avvolgi i gambi tra loro, accertati che rimangano tutti ben radicati nel terreno.
Se diventi un esperto di potatura, valuta di sfruttare le tue abilità a un livello superiore e creare un bonsai della tua schefflera!


wikihow.com

WprEaHk

 
Web  Top
2 replies since 3/12/2009, 14:48   375 views
  Share