Dicaaaaaaa?

L'Abete....Albero di Natale

« Older   Newer »
  Share  
mariaanna
view post Posted on 19/12/2009, 15:21




ALTRE PIANTE QUI




albero-di-natale-nudo-thumb3309126



Tra tutte le decorazioni utilizzate per abbellire la casa durante il periodo natalizio, sicuramente l'abete rappresenta una delle più tipiche, soprattutto per chi ama le piante ed il verde. Se abbiamo deciso di acquistare un abete vero, sicuri che provenga da coltivazione e non sia stato prelevato in natura, dovremo seguire qualche accorgimento, per fare in modo che il nostro albero rimanga bello per tutto il periodo delle feste. Tradizionalmente l'albero di Natale si addobba durante la prima metà di dicembre, palline colorate e stelle dorate verrano riposte e conservate per il prossimo anno soltanto all'Epifania. Quindi in ogni caso l'albero di Natale resta addobbato circa 3-5 settimane.

Dove?
L'albero che abbiamo scelto è vivo, quindi ha particolari esigenze: di luce, di irrigazione e di temperatura. Se vorremo nelle prossime settimane piantarlo, in piena terra o in un vaso capiente, dovremo forzatamente tenere il nostro albero in un luogo fresco, per evitare che lo stress termico abbassi le probabilità di sopravvivenza una volta terminate le feste. Se abbiamo spazio disponibile possiamo porre il nostro abete in giardino, magari già a dimora, oppure in un ampio vaso; se non possediamo un giardino possiamo tenerlo sul terrazzo, o anche in casa, ma in una stanza non riscaldata. Se proprio desideriamo tenerlo in casa, per utilizzarlo come decoro del soggiorno o della sala da pranzo, cerchiamo comunque di tenerlo lontano da fonti di calore dirette, quali termosifoni o caminetti. Infatti gli abeti sono alberi originari delle zone montuose d'Europa, ed anche quelli utilizzati come alberi di Natale vengono coltivati in luoghi freddi, dove in queste settimane le temperature massime sono generalmente inferiori ai 10°C. Tenendo l'abete lontano da caminetti ed altri apparati a fiamma libera eviteremo anche spiacevoli inconvenienti, infatti gli aghi di molte conifere sono ricchi di resina, così come i rami, anche una piccola scintilla può causarne l'accensione, con ovvi danni per la nostra casa; per questo stesso motivo evitiamo di addobbare l'albero, vero o finto che sia, con candele accese

abete66



Alcune cure
Il luogo in cui terremo l'albero condiziona anche le cure colturali che dovremo apprestarci a fornire a questa pianta; se è posto all'aperto in genere l'abete necessita soltanto che il terreno non asciughi eccessivamente, o per periodi troppo prolungati, se è in piena terra questo albero si accontenta delle piogge, se invece è in vaso è il caso di controllare l'umidità del terreno con le mani, ed in caso annaffiarlo periodicamente.
Se invece l'albero è in casa ricordiamoci di porlo in un contenitore sufficientemente ampio, ed annaffiamolo ogni 3-4 giorni, evitando comunque di inzuppare il terreno. Se invece di un albero con le radici abbiamo acquistato una punta, ovvero soltanto la cima dell'albero, senza le radici, annaffiamo comunque il terriccio nel vaso, per evitare che la pianta deperisca rapidamente, perdendo gran parte degli aghi. Le annaffiature sono necessarie anche per mantenere il fogliame di un colore verde brillante; per evitare che gli aghi dell'abete vengano rovinati, anche dall'eccessiva secchezza dell'aria di casa, ricordiamoci di vaporizzare frequentemente la chioma

Edited by momolindo - 24/7/2014, 12:51
 
Top
view post Posted on 20/12/2009, 00:48
Avatar

© avatar by Tim

Group:
Amici
Posts:
248,264
Location:
Torino/Assisi

Status:



 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2014, 11:45
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,413
Location:
il nulla

Status:




Gli abeti


0T7RJBR




Gli abeti (Abies Mill.) sono un genere comprendente circa 45-55 specie di conifere sempreverdi della famiglia delle Pinaceae. Di essi fanno parte solo gli abeti in senso stretto, non ne fanno parte l'abete rosso o peccio (Picea abies) e l'abete di Douglas o douglasia (Pseudotsuga menziesii) che in italiano sono pure spesso chiamati comunemente "abeti".

Nck821X




Descrizione

Il genere comprende diverse specie di alberi che raggiungono altezze di 10-80 m e un diametro del tronco di 0,5-4 m da adulti. Si distinguono da altre Pinacee in quanto:

hanno le foglie (vale a dire, gli "aghi") inserite singolarmente, mentre gli aghi dei pini (Pinus), larici (Larix) e cedri (Cedrus) sono riuniti a gruppi (di 2-5 ma anche 10-40) su particolari rametti detti brachiblasti;
hanno gli aghi appiattiti, mentre i pecci (Picea) hanno aghi con sezione rombica;
gli strobili crescono eretti, mentre nelle specie di Picea, Tsuga e Pseudotsuga crescono inclinati o penduli;
gli strobili si disintegrano a maturità per rilasciare i semi alati.


bjQMtvj



Le specie principali sono:



Abete bianco - albero sempreverde (Amabilis Abies, comunemente noto come l'abete bianco del Pacifico)

cfS7ce9

Abete rosso (peccio comune) - albero sempreverde

aOOhB0x

Il nome si applica anche ad altri alberi dei generi Abies, Pseudotsuga e Picea.



Abies (i veri abeti):

Abies alba - abete bianco

InrsToh



Abies nebrodensis - abete dei Nebrodi (per alcuni sottospecie di A. alba)

UdXjP52



Abies pinsapo - abete di Spagna

hYc5IwI



Abies marocana - abete del Marocco

4oC82XZ



Abies numidica - abete algerino

j6q3fRg



Abies cephalonica - abete greco

VBFKHKO




Abies borisii-regis - abete bulgaro (per alcuni ibrido tra A. alba e A cephalonica)

jffoyx9



Abies cilicica - abete del Tauro

54ZYkUu



Abies nordmanniana - abete di Nordmann, abete del Caucaso

JRYLMtn



Abies nordmanniana regi-trojani - abete turco

BlcyfK3

6RMK9la


Abies nordmanniana bornmuelleriana (per alcuni sinonimo della precedente sottospecie);

czDi09q


Abies procera - abete nobile

VWswKXA



Abies concolor - abete del Colorado

K9KtXMq



Abies grandis - abete di Vancouver

osr4UtB



Pseudotsuga (le duglasie o douglasie):

Pseudotsuga menziesii - duglasia (o douglasia) comune, abete di Douglas

uRDlyIH




Picea (i pecci):

Picea abies - peccio comune o abete rosso

HXPdN2o



Picea orientalis - peccio del Caucaso o abete orientale

jlP0BSm



Picea pungens (nota soprattutto la var. glauca) peccio del Colorado o abete glauco

N2wKBXH





DRGf7G9

eEzyEKQ

XPteI3s

l0dafz9

yhXC8Ba

Kdqkx9Z

qeoDAEg

bC0WVXr

Qqd5sa7

MLlRl9v

noTz6jZ

lPdfPtV

egcXQCI

DyJKFNA

 
Web  Top
2 replies since 19/12/2009, 15:21   1531 views
  Share