Dicaaaaaaa?

Carnevale: storia, origini e tradizioni

« Older   Newer »
  Share  
mariaanna
view post Posted on 2/2/2010, 19:51 by: mariaanna






Il Carnevale, offre anche oggi in tutto il mondo, l'opportunità di prendersi certe libertà nei confronti delle regole sociali; al centro di ogni manifestazione, infatti domina la satira di personaggi e situazioni politiche, celebrità dello spettacolo o comunque persone in vista, usi e costumi che rispecchiano un modo di vedere, di sentire e di comportarsi tipico di un paese.Il Carnevale nasce come festa popolare, d'altra parte. Esso affonda le proprie radici nelle tradizioni che i neri dell'Africa e i portoghesi delle Azzorre portarono con sé. A partire dal 1870 i neri seguiti poi dai bianchi avevano preso l'abitudine di sfilare, come in occasione delle processioni religiose, al ritmo del proprio folclore.Le prime musiche per il Carnevale furono scritte a partire dalla fine del XIX secolo, i primi samba negli anni venti del XX secolo; questi furono anche registrati su disco e ciò diede grande impulso allo sviluppo di tali musiche e più in generale del Carnevale. A partire dagli anni trenta nacquero le prime scuole di samba e poco dopo si organizzarono concorsi per decretare quali fosse la migliore. Tali concorsi costituiscono oggi il "sale" del Carnevale

Carnevale, la festa corre lungo lo Stivale



Bari, 1 feb. (Adnkronos/Ign) - E' ufficialmente aperta la stagione di maschere e carri allegorici, dolci tipici e bimbi in festa: mascherine e coriandoli già colorano le città. Tante le iniziative lungo tutto lo Stivale, da nord a sud, per celebrare il Carnevale 2010.
LOANO - Si tiene a Loano, cittadina a metà strada tra Genova e la Francia, a una trentina di chilometri da Savona, nella riviera ligure delle Palme, uno dei più importanti e antichi carnevali d’Italia. Nonostante la distruzione di alcuni carri allegorici dovuti all'incendio scoppiato improvvisamente il 25 gennaio scorso nel capannone di Borghetto Santo Spirito, l'associazione Vecchia Loano conferma le date previste per il CarnevaLOA 2010 e l'uscita di dieci carri allegorici. CarnevaLOA Bimbi è in programma sabato 13 e 20 febbraio e le due attese sfilate dei carri allegorici sono fissate per domenica 14 e 21 febbraio, a partire dalle 15.

CENTO - Un'edizione faraonica per scacciare la crisi economica. E' l'edizione 2010 del Carnevale di Cento (che avrebbe dovuto prendere il via il 31 gennaio con la prima sfilata, annullata per neve), nel Comune ferrarese, alla sua 21esima edizione. La kermesse si fa dunque più grandiosa che mai, inspirandosi ai fasti dell'antico Egitto per dare un'iniezione di fiducia a tutto il suo pubblico. Le sfilate del Carnevale emiliano, gemellato con quello di Rio de Janeiro, sono in programma per tutte e quattro le domeniche di febbraio.

VIAREGGIO - Ha preso il via regolarmente il 31 gennaio il Carnevale di Viareggio, con i suoi giganteschi carri allegorici in cartapesta che sfilano sul palcoscenico naturale della passeggiata lungomare della perla della Versilia. La crisi che incombe sull'economia mondiale, i personaggi della politica italiana ed internazionale, i protagonisti dello spettacolo e del costume contemporaneo: anche per l'edizione 2010 lo storico Carnevale di Viareggio corre sull'onda delle più roventi tematiche di attualità. Le immense opere d’arte in cartapesta ed in movimento, alte fino a 20 metri, stimoleranno ancora una volta riflessioni sui mali che affliggono la nostra società: il razzismo, l’inquinamento ambientale, il consumismo, la violenza sulle donne, ma anche il desiderio di rinascita di una città ferita, Viareggio, da una strage senza precedenti, nel giugno scorso, con un disastro ferroviario che ha lasciato morti, feriti e distruzioni. Il Carnevale di Viareggio con i suoi corsi mascherati è in programma per le domeniche di febbraio 7, 14, 21 e martedì 16.
FANO - E' il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi il protagonista indiscusso dei nuovi carri allegorici del 'Carnevale di Fano 2010'. A causa del maltempo è slittata al 21 febbraio la sfilata prevista per il 31 gennaio: i corsi mascherati del Carnevale più dolce d'Italia, qualifica ottenuta grazie al lancio di centinaia di dolci di ogni tipo, sono fissati per il 7, 14 e 21 febbraio, alle 15.

Immancabile il Pupo, il personaggio simbolo del Carnevale fanese, quest'anno con le sembianze del ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta e il nome 'Jolly dei fannulloni', di Rube Eugenio Mariotti e realizzato dall'associazione Fantagruel. Ognuna delle tre manifestazioni si chiuderà, al tramonto, con uno spettacolo pirotecnico. Nel giorno di 'Martedì Grasso', il 16 febbraio alle 15 in piazza XX Settembre, è previsto 'Il rito di chiusura' e 'Il rogo'. Ci sarà la cremazione del Pupo, spettacolo con animazione, musica, balli e fuochi pirotecnici.

ABRUZZO - In Abruzzo le piccole e grandi città si preparano al Carnevale 2010. Manifestazioni e sfilate di carri sono annunciate, secondo tradizione, un po' ovunque anche se il punto di attrazione sarà il 'Carnevale d'Abruzzo' a Francavilla a Mare (Chieti). Giunta alla sua 55^ edizione quello di Francavilla riesce a richiamare migliaia di persone e bambini provenienti da tutta la regione e anche da quelle vicine. Tre le giornate: domenica 7 febbraio, domenica 14 febbraio e martedì 16 febbraio a partire dalle 15.

BASILICATA - In Basilicata il Carnevale è legato ai riti dell'antica cultura contadina. Campanacci, maschere della mucca e del toro, riti propiziatori per sperare in un'annata buona: sono questi i tratti salienti delle manifestazioni lucane. Gli eventi del Carnevale sono stati aperti il giorno di Sant'Antonio Abate (16 gennaio) a San Mauro Forte e a Tricarico dai riti del campanaccio. Negli ultimi anni in Basilicata è Montescaglioso, Comune del Parco della Murgia materana, il centro principale di attrazione. Anche quest'anno sono previste tre sfilate di carri allegorici e di gruppi mascherati (7, 14 e 16 febbraio).

PUTIGNANO - Come avviene ogni anno, la satira dei maestri cartapestai creatori dei sette carri che sfilano in quattro giorni diversi nella 616° edizione del carnevale di Putignano, in provincia di Bari, si concentra su temi riguardanti il costume, la società, la politica: dall'immigrazione all'elezione di Obama, dai contrasti tra maggioranza e opposizione ai rifiuti tossici. Quattro le sfilate in questa edizione. Il 31 gennaio la prima attesa sfilata. L'ultimo appuntamento è previsto sabato 21 febbraio con la festa della Pentolaccia. In mezzo le altre sfilate nelle domeniche 7 (di pomeriggio) e 14 febbraio (di mattina) e infine nel martedì grasso del 16 febbraio (di sera). Ma le sfilate non sono fatte solo per i grandi carri: ci sono i gruppi mascherati a tema.

TERMINI IMERESE - La sfida è di quelle impegnative: trasformare il carnevale di Termini Imerese (dal 9 al 16 febbraio), in provincia di Palermo, in un vero e proprio evento culturale. "Miriamo ad un salto di qualità - dice il sindaco Salvatore Burrafato - per far sì che la manifestazione possa attrarre un turismo qualificato, proveniente da tutta Italia, e diventare negli anni un appuntamento internazionale''. Tra una maschera e l’altra sarà possibile deliziare il palato con specialità agroalimentari e ammirare il meglio dell’artigianato locale tra gli stand dell’Expo Village. Il divertimento, giurano gli organizzatori, è garantito.
 
Top
41 replies since 19/1/2010, 23:14   7581 views
  Share