Dicaaaaaaa?

La rosa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2010, 13:43
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
40,059
Location:
Milano

Status:


ALTRE PIANTE QUI




Nei sontuosi giardini dei re orientali, la rosa era già coltivata 5000 anni fa, ma ne sono state ritrovate dagli archeologi tracce fossili risalenti a ben 35 milioni di anni fa.
Secondo i Greci, la dea Cloris vedendo una giovane e bellissima ninfa morta, decise di trasformarla in un fiore. Allora Afrodite conferì ad esso assoluta bellezza, le tre Grazie vi aggiunsero splendore, gioia e fascino e Dionisio donò un dolce nettare.
Mentre Zefiro spazzò via le nubi, Apollo inondò il fiore di luce. La rosa fu data ad Eros, il dio dell'Amore, e chiamata "La Regina dei Fiori".

Presso i Romani, si racconta che la bellissima Rodante rifiutasse i numerosi pretendenti che chiedevano la sua mano. Costoro, un giorno, irruppero in casa provocando le ire della dea Diana, che trasformò Rodante in rosa ed i suoi pretendenti in spine.

Dunque, fin dall'antichità la rosa ha occupato tra i fiori un posto di prim'ordine, in tutti i suoi i colori in tutte le sue varietà.
Innamorati di tutto il mondo, allora, non dovete far altro che scegliere un colore e mandare questo prezioso fiore alla vostra metà, ma attenzione ogni rosa ha un significato e se non lo si conosce, si rischierà di fare brutta figura!
Per cui, ecco qualche suggerimento utile a chi desidera affidare alle rose il proprio messaggio.
Una rosa rossa è un chiaro ed esplicito messaggio d'amore, ma se volete dare un tocco di creatività al vostro dono, ci sono a disposizione tanti diversi colori per tante diverse storie d'amore.
Una rosa di color rosa significa grazia e gentilezza e può andar bene per il complimento di un timido ammiratore. Rose rosse e bianche indicano unione, perfette per una coppia consolidata. E per una storia appena iniziata, rose gialle: la gioia!

Un'aperta dichiarazione va accompagnata con qualche rosa arancione o rosso corallo, che rappresentano il desiderio di chi ama.
E' importante ricordare una distinzione fondamentale tra le rose bianche ed i boccioli bianchi: se i primi infatti significano che siete al settimo cielo, i secondi che siete troppo giovani per amare!!
Ed infine, se le vostre finanze languono, non dispiacerà certo una unica rosa: semplicità ed immediatezza, un messaggio chiaro e forte al cuore dell'amata.
Per gli originali, invece, che non desiderano ricorrere alle "solite" rose, ci sono i garofani, i tulipani ed i crisantemi rossi, che dicono "Ti Amo".
Un complimento alla bellezza può essere fatto con le margherite, mentre il lillà è riservato solo al primo amore. Un amore segreto e inespresso trova nella gardenia il suo messaggero, mentre le violette dichiarano apertamente i vostri sentimenti.
Qualunque siano i vostri gusti, non dimenticate quel piccolo ed antico gesto di donare alla persona amata un fiore, più o meno costoso, più o meno prezioso per dirle una volta di più quanto è importante per voi.
Fonte: Emanuela Perri



1210431394288_rosa-rsmkata



Edited by momolindo - 4/7/2014, 17:13
 
Top
Handalusita99
view post Posted on 1/2/2010, 18:12




CHE BELLA ROSA FIORE!!! :o: :o: :o: :o:
 
Top
luis1005
view post Posted on 20/8/2010, 12:58




image

Le ROSE
Per le rose la potatura ha un'importanza fondamentale, perchè senza di essa anche un bellissimo cespo diventa, in breve tempo, un brutto cespuglio: i fiori risultano piccoli e a gambo corto, diminuisce progressivamente anche il numero dei petali.
Quando le rose hanno raggiunto una forma definitiva sono necessari degli interventi per far si che le piante crescano in modo equilibrato e fioriscano regolarmente. Per imparare a potare bene è necessario conoscere il comportamento vegetativo della pianta, sapere quali possono essere le reazioni della stessa alle potature e quali sono i rami che producono i fiori.
Nelle rose la fioritura avviene sui rami formati lo stesso anno; all'inizio della primavera, dalle gemme situate sui rami prodotti l'anno precedente si originano dei germogli che, dopo essersi accresciuti, formano all'estremità un solo fiore nelle varietà uniflore ed una infiorescenza a cima in quelle pluriflore. Dopo la fioritura il ramo lignifica nel corso dei mesi di agosto e settembre. Se, per effetto di un taglio, un ramo di più di un anno di età emette un germoglio, questo non produrrà mai dei fiori. il comportamento descritto si verifica nelle rose che fioriscono in una sola epoca; cioè nella tarda primavera.
Eistono anche le rose che presentano due epoche di fioritura e sono definite rose rifiorenti. Dopo la prima fioritura ed il periodo estivo, in queste rose si ha una ripresa di vegetazione: entrano in attività le gemme laterali dei rami che hanno già prodotto il fiore in posizione terminale, si sviluppano e danno origine a germogli che in settembre-ottobre, producono nuovi fiori.

Se non si effettua potatura una pianta di rosa, con il passare degli anni presenta delle parti essicate e produce fiori di poco pregio, piccoli, con numero ridototo di petali e steli corti. Al contrario, potando razionalmente, si mantiene la rosa in condizioni di buona salute, vigorosa e ben equilibrata. I fiori sono di buona qualità e non troppo numerosi.
COME PROCEDERE PER LA POTATURA DI UNA ROSA

Immaginiamo di dover potare una pianta ottenuta mediante talea di un anno di età, e di volerla allevare a cespuglio.
In marzo la pianta presenterà un unico ramo con qualche sottile rametto ed un certo numero di gemme. Dopo aver eliminato i germogli si effettua il taglio del ramo al disopra di circa tre gemme formate, che si solito si trovano nella parte inferiore.
Nell'effettuare l'intervento si deve ricordare come si compie, in generale, un taglio. Quando una pianta entra in vegetazione, dalle gemme rimaste, si sviluppano dei germogli, quelli più vigorosi, situati all'estremità superiore del ramo, giungono a fiorire.

Nella primavera successiva, quando la pianta ha due anni di età si procede con il taglio dei rami di un anno, derivati dai germogli prodotti dall'annata precedente, lasciando dei monconi lunghi circa 15 cm. I rami più vigorosi devono essere tagliati meno; quelli più deboli, al contrario, devono essere accorciati notevolmente; inoltre, a prescindere dalle differenze esistenti fra i rami della stessa pianta, va tenuto presente che le rose appartenenti a varietà vigorose vanno potate meno drasticamente rispetto a quelle tendenzialmente deboli.
Nell'anno seguente, prima della ripresa vegetativa, si deve intervenire seguendo le stesse regole: si asportano tutti i rami deboli di un anno, lasciando solo quelli più vigorosi, che vanno accorciati nel modo già descritto.
Negli anni successivi, se la pianta perde vigore, si devono eliminare un numero maggiore di rami di un anno, anche se questi si presentano abbastanza sviluppati. E' in qesto modo che si evita l'accessivo invecchiamento della pianta.
Nel caso delle qualità rifiorenti si effettua un secondo intervento dopo la fioritura, nel periodo estivo, quando la pianta è in temporaneo riposo. Si cimano i rami che hanno fiorito eliminando la porzione terminale non lignificata e si eliminano tutti i rametti deboli che non hanno prodotto fiori.

Curiamci delle rose...


In giugno la maggior parte delle rose spende tutte le energie nell'esuberanza della fioritura, infatti, successivamente, le piante necessitano di sostanzioso nutrimento. Nel caso di varietà rifiorenti vanno eliminati tutti i fiori appassiti sotto le due foglie più alte, mentre le varietà che fioriscono solo una volta, sopratutto le rose a cespuglio, mantengono i loro rossi cinorrodi, con i quali in autunno ravivveranno ed abbelliranno il giardino. Alla prima comparsa di macchie di ruggine od oidio sulle foglie, queste vanno eliminate immediatamente per evitare il propagarsi dell'infezione. per prevenire tali crittogame irrorate con preparati che irrobustiscono le foglie. Se il mese risulta molto asciutto non annaffiate mai le rose con un irrigatore, le foglie bagnate, infatti, divengono maggiormente soggette alle malatite fungine.

dal wueb
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 12:02
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,255
Location:
il nulla

Status:


La rosa Osiria... rara e meravigliosa




vpKW9VA




Osiria nel 1978 è stata nominata la rosa più pregiata di tutto il mondo. Fino ad oggi, detiene questo titolo meraviglioso
Cresciuto in terreni con abbondante materia organica e sciolto con un buon drenaggio, in luoghi soleggiati.
Suolo può essere acida o alcalina.
Raggiungerà un'altezza media di 1,20-1,50 cm, è molto ramificata, ha steli lungo, fogliame verde scuro è luminoso.
I fiori sono molto appariscenti, doppio, con petali bianchi all'esterno e ricamati a mano sangue-bordeaux, interno è vellutato.
Ha un morbido, delicato profumo di fiori.
Questa rosa appartiene a tè ibrido, ci sono anche rose rosse profonde e bianco sui loro petali esterni.


20fn0FL





Ecco le informazioni su Osiria Rose

Nome botanico: Rosa 'Osiria'
Altri nomi: Rose 'Osiria', tea Hybrid rose 'Osiria'
Genere: Rosa

Attenzione per

Parassiti specifici: Afidi, bruchi, Glasshouse ragno rosso acaro, Cicaline, conigli, Rose foglia di laminazione tentredine
Malattie specifiche: Rosa macchia nera, oidio, Rose ruggine



8tFZOVr




Rosa 'Osiria' (Rose 'Osiria') raggiungerà un'altezza di 1,2 m e uno spread di 0,8 dopo 2-5 anni.

Usi suggeriti: Città, Casetta / informali, letti e confini, Composizioni Floreali

Sono stati creati da incroci di due tipi di rose, inizialmente ibridare perpetuals ibrido con le rose tea.



bJe6cBN

HJoOXyEl

K7hzwFel

qvVuu6rl

YVFMQcQl

jf14ye2l

vQQrnGCl

xIeMTAZl

A3WnseRl

M4bKq36l

u22OXJvl

7rZsuh9l

iEQRz4cl

1Pz0ez3l

OVYgK2ql





 
Web  Top
3 replies since 1/2/2010, 13:43   559 views
  Share