Dicaaaaaaa?

Robinia (acacia)

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 23/3/2010, 18:21




ALTRE PIANTE QUI



Generalità: albero a foglia caduca, originario dell'America settentrionale, che raggiunge i 25-30 m di altezza.

image

Questi alberi sono molto diffusi nei boschi Europei ed Australiani, in quanto nei secoli scorsi venivano utilizzati per consolidare pendii franosi o terreni incolti. Ha fusto eretto, con corteccia marrone scuro, profondamente fessurata; la chioma è densamente ramificata, tondeggiante, tende a divenire disordinata con il passare degli anni; i giovani rami spesso presentano spine scure. Le foglie sono composte, di colore verde chiaro, costituite da 7-21 piccole foglie ovali, che divengono dorate prima di cadere, in autunno. In maggio-giugno produce numerose infiorescenze pendule, costiuite da fiorellini bianchi o leggermente dorati, profumati, che attirano le api. In settembre sulla pianta si possono notare i baccelli che contengono i grossi semi scuri. In molti boschi della nostra penisola le robinie si sono sviluppate a scapito delle specie autoctone.




Esposizione: porre a dimora in zona luminosa, possibilmente soleggiata. In generale questi alberi sono molto vigorosi, possono svilupparsi senza problemi anche in luoghi sfavorevoli, ombreggiati o spazzati da forti venti. Sopportano benissimo la salsedine e l'inquinamento, per questo vengono talvolta utilizzate come alberature stradali. Le robinie non temono il freddo e generalmente non necessitano di annaffiature.

image

Terreno: necessitano di terreni sciolti, ben drenati e molto profondi, ma si sviluppano senza problemi in qualsiasi terreno, purchè abbiano spazio sufficiente per sviluppare un apparato radicale robusto e profondo.



Moltiplicazione: in primavera è possibile seminare i semi dell'anno precedente, dopo averli lasciati in frigorifero per almeno 10 giorni; la pianta produce numerosi succhioni, che si possono far radicare in un terreno costituito da torba e sabbia in parti uguali. Nel mettere a dimora una robinia è bene fare attenzione a non rovinare il pane di terra che ricopre le radici, per non comprometterne l'attecchimento.

image

Parassiti e malattie: generalmente queste piante non risentono dell'attacco di parassiti e di malattie, anche se talvolta le larve minatrici possono rovinare molte foglie.

Edited by **fiore - 30/8/2010, 17:47
 
Top
view post Posted on 26/3/2010, 16:40
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
44,409

Status:


Bel fiore, e che profumo verso sera se si passa vicino a un bosco acacia.....ma tu sai Luis che i fiori sono commestibili?
Io li friggo con la pastella, e sono buonissimi..... ;)
 
Web  Top
luis1005
view post Posted on 26/3/2010, 19:47




Postane la ricetta...grazie!

 
Top
view post Posted on 27/3/2010, 15:58


lo sentito dire che sono commestibili......
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2014, 16:50
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,416
Location:
il nulla

Status:


MSboFlQ

9XBHTA2

CsBms3b

9yNMhDQ

o1pxrOc

dJOevXl

3MitaF1

 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2014, 17:15
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,416
Location:
il nulla

Status:


Frittelle con Fiori di Acacia




A maggio fioriscono i fiori di Acacia, quelli bianchi a grappolo, una pianta molto diffusa nella nostra penisola. Il miele di acacia è molto conosciuto ma pochi sanno che anche i fiori di acacia si adattano bene in cucina. Quindi non perdete tempo e andate a raccoglierli, scegliete quelli più freschi appena sbocciati, sono profumatissimi. Ci sono varie ricette per la pastella, con o senza uova, con latte o acqua, dolce o salata. La nonna e la mamma preparavano ogni anno le frittelle e soprattutto noi bambini aspettavamo con l’acquolina in bocca.

YtRyUJVl


Ingredienti (per 20 frittelle)


20 grappoli di fiori
gr. 180 farina 00
1 uovo
2 cucchiai di olio di semi
2 cucchiaini di zucchero
1 bicchiere di acqua gassata fredda (anche un po’ più di uno)
1/2 cucchiaino di bicarbonato
pizzico di sale
olio di semi per friggere
sale e/o zucchero a velo



Preparazione

Raccogliere i fiori di acacia!
Separate il tuorlo dall’albume e tenetelo da parte. Setacciate la farina con il bicarbonato e aggiungete l’olio, il tuorlo, l’acqua (versatene prima un bicchiere e aggiungetene un po’ se l’impasto non vi sembra abbastanza liquido), 1 cucchiaino di zucchero (l’altro vi servirà per montare la chiara) e un pizzico di sale. Mescolate con una frusta fino a ottenere un impasto colloso piuttosto liquido e privo di grumi. Coprite il contenitore e lasciatelo in frigo per un’ora. Se volete, potete cercare di spolverare con delicatezza i vostri fiori che non devono essere lavati. Lasciateli un po’ all’aria aperta per facilitare l’evacuazione dei piccoli abitanti ;-) ! Passata l’ora, montate a neve fermissima l’albume con il restante cucchiaino di zucchero e incorporatelo delicatamente alla pastella.



Cottura

Scaldate abbondante olio in una padella, immergete i fiori nel composto, fate colare la pastella in eccesso e friggeteli.
Cospargeteli di sale o zucchero a velo a seconda delle vostre preferenze e mangiateli caldi! Una delizia!!



Suggerimento: Le frittelle di fiori d’acacia a me piacciono salate anche se l’impasto è preparato con lo zucchero. D’altronde, la quantità di quest’ultimo è talmente irrisoria che secondo me funziona più da esaltatore di profumi che da dolcificante. Comunque, se la cosa non vi convince e volete mangiarne sia di dolci che di salati preparate un impasto neutro, oppure se li preferite solo salati sostituite lo zucchero con un altro pizzico di sale.


Edited by momolindo - 2/5/2014, 18:31
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2014, 17:49
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,416
Location:
il nulla

Status:



Fiori d'acacia in pastella



 
Web  Top
6 replies since 23/3/2010, 18:21   554 views
  Share