Dicaaaaaaa?

Cipresso

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 20/8/2010, 11:05




ALTRE PIANTE QUA



Generalità: conifera sempreverde di dimensioni contenute, proveniente dal nord America, dall'Europa mediterranea, dall'Africa settentrionale e dall'Asia, solitamente di forma colonnare, più raramente fastigiata. Hanno chioma compatta, di colore verde brillante e foglie piccole, opposte, simili a squame, se strofinate diffondono un odore caratteristico; i frutti (galbule) sono tondeggianti, deiscenti, costituiti da capsule carnose, che a maturazione diventano legnose e si rompono liberando i piccoli semi. Molto utilizzato nei giardini sui bordi di viali, anche come alberatura stradale.





Esposizione: il cipresso ama le posizioni soleggiate, possibilmente riparate dagli inverni troppo freddi, e dai venti. Non teme molto il freddo, anche se difficilmente sopravvive in climi troppo rigidi. Non sopporta molto bene gli eccessi di inquinamento.

Annaffiature: solitamente ama un terreno abbastanza umido, anche se sopporta brevi siccità; va annaffiato almeno ogni 10-15 giorni. In autunno e in primavera è opportuno interrare una piccola quantità di concime organico ai piedi dell'albero.

Terreno: non ha particolari esigenze se il terreno è ben drenato.




Moltiplicazione: avviene per semina in primavera, anche se questo metodo non è molto utilizzato a causa della crescita non troppo veloce. Si preferisce praticare talee, che vanno fatte radicare in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali, e vanno tenute in luogo temperato per almeno due anni prima di essere poste a dimora.



Parassiti e malattie: difficilmente il cipresso viene attaccata da particolari malattie; le varietà utilizzate recentemente sono immuni da una malattia che ha decimato numerosi esemplari in gran parte dell'Europa mediterranea: il cancro del cipresso. Talvolta viene colpito da un particolare tipo di afide, denominato appunto afide del cipresso.

Edited by **fiore - 30/8/2010, 16:32
 
Top
view post Posted on 30/5/2015, 11:27
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,412
Location:
il nulla

Status:


Cipresso In Erboristeria: Proprietà Del Cipresso


ydUzjun


Nome scientifico Cipresso
Cupressus sempervirens L.


Famiglia
Cupressaceae


Origine
Pianta coltivata

Cipresso - Parti utilizzate
Si usano le bacche o frutti


Costituenti chimici

Polifenoli;
Flavonoidi;
Tannini;

Olio essenziale (canfene, pinene, cupressene).



KbBWlXQ





Cipresso In Erboristeria: Proprietà Del Cipresso


Gli estratti di cipresso, ricchi in polifenoli, sono indicati nel trattamento di emorroidi ed insufficienza venosa periferica (proprietà vasocostrittrici, astringenti, antispastiche). L'olio essenziale, invece, è dotato di attività balsamica, sedativa della tosse ed antinfiammatoria per l'apparato respiratorio: viene quindi impiegato, per inalazione (suffumigi), contro la tosse ostinata e la pertosse.


9uPVhxy




Controindicazioni

Non usare in caso di ipersensibilità accertata verso uno o più componenti.




iwPpxIP

 
Web  Top
1 replies since 20/8/2010, 11:05   653 views
  Share