Dicaaaaaaa?

Jacaranda mimosifolia

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 20/8/2010, 11:40




ALTRE PIANTE QUA

Jacaranda mimosifolia
Bignoniaceae

185723Bt7


Generalità: albero alto fino ai 10-12 m originario dell’America meridionale; al genere jacaranda appartengono circa cinquanta alberi o arbusti originari dell’America centrale e meridionale, molti coltivati in Australia. Ha portamento eretto, con chioma densa e tondeggiante, larga quanto l’altezza dell’albero; la corteccia è scura e liscia; le foglie sono di colore verde brillante, bipinnate, simili a quelle della mimosa. In primavera inoltrata produce moltissimi grappoli apicali costituiti da fiori a trombetta, lunghi circa 5-6 cm, di colore blu-viola, che donano alla pianta un aspetto molto decorativo. In autunno produce lunghi baccelli cuoiosi che contengono numerosi semi scuri.



jacaranda


Esposizione: cresce senza problemi in qualsiasi posizione, preferendo i luoghi soleggiati e ben aerati; generalmente non teme temperature vicine agli 0°C, anche se le giovani piante vanno riparate per almeno due inverni dalla messa a dimora. Lunghi periodi di gelo intenso possono rovinare gli apici dei rami, che si ristabiliscono senza problemi potando le parti gelate.


Annaffiature: annaffiare regolarmente le giovani piante; gli esemplari adulti solitamente non necessitano di annaffiature, se non in caso di lunghi periodi di siccità; in inverno sospendere le annaffiature, inverni siccitosi sembrano favorire fioriture più abbondanti.

tumblr_l808q5kKIo1qz6ver

Terreno: le jacaranda preferiscono terreni sciolti, molto ben drenati e fertili, temono i terreni molto umidi e troppo compatti. In autunno e all’inizio della primavera interrare ai piedi della pianta del concime organico maturo.

Moltiplicazione: può avvenire per seme o per talea; entrambi i metodi sono consigliati, poiché la pianta cresce abbastanza rapidamente e non ci vogliono troppi anni per ottenere una piccola pianta a partire dal seme. Per i primi due-tre anni le nuove piante vanno coltivate in contenitore in luogo temperato prima di essere messe a dimora.


Parassiti e malattie: generalmente questa pianta non viene attaccata da parassiti o da malattie.




Edited by *luis1005 - 14/3/2013, 19:47
 
Top
view post Posted on 1/4/2015, 12:57
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,412
Location:
il nulla

Status:


Um0bknVl

YYMuvcSl

7MWmKUnl

OzSkZbzl

taDza3Zl

f9cHk2nl

knE0Eull

r24yCkFl

wzox3KOl

SbwIfZnl

 
Web  Top
1 replies since 20/8/2010, 11:40   2593 views
  Share