Dicaaaaaaa?

Grevillea robusta

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 10/9/2010, 19:55




ALTRE PIANTE QUI






famiglia:Proteaceae
breve descrizione:Alberi e arbusti sempreverdi, delicati, si coltivano per i fiori appariscenti e molto ornamentali.



Per la fioritura necessita una coltivazione in zone dal clima mite. L'altezza massima può essere anche di una decina di metri. Le grandi foglie ornamentali sono incise, pennate, di colore verde intenso, ricoperte da una peluria serica, ricordano quelle di certe specie di felci. La crescita di questa pianta è piuttosto rapida.
durata:Perenne
periodo di fioritura:In coltivazione questa specie fiorisce raramente



area di origine:Australia
clima:Temperato
uso:Le specie più piccole si possono coltivare in vaso, le più grandi necessitano di essere piantate in piea terraaccorgimenti e cure
esposizione e luminosità:Deve essere esposta in luoghi luminosi
temperatura:Resiste sia alle alte che alle basse temperature
substrato:Torba e terriccio di sabbia Predilige un terreno neutro o acido
irrigazione:In estate devono essere annaffiate abbondantemente mentre in inverno deve essere appena mantenuto umido il substrato
concimazione:Si deve somministrare un fertilizzante una volta ogni 15 gg da maggio a settembre


image

propagazione:Avviene per talea
potatura:Eliminare le parti secche o danneggiate
avversità:Non è soggetta a particolari parassiti o malattie. In rari casi possono verificarsi dei marciumi radicali che sono quasi certamente causati da terreni non ben drenati
piccoli consigli:Se tenuto in giardino nel periodo invernale ricoprire le radici con uno strato di paglia.

image

Edited by **fiore - 11/9/2010, 21:15
 
Top
domi47
view post Posted on 25/9/2010, 10:38




Ciao,
ho appena piantato una, la Jonshonj alta quasi 2 mt, in una fioriera larga 310x80x40.
La conosci? Pensi che sia stata una buona idea? man mano che cresce devo cimarla perchè tocca al soffitto del terrazzo di sopra.
 
Top
luis1005
view post Posted on 25/9/2010, 11:31




La johnsonii è un arbusto...non raggiunge altezze ragguardevoli.
Va cimata 50 cm più in giù del soffitto...anche le punte hanno bisogno di luce e aria!
;)
 
Top
menico47
view post Posted on 25/9/2010, 16:16




Ciao Luis apprezzo molto la tua competenza e adoro anch'io le ciliege........
un parere spassionato su questa disposizione
image
 
Top
view post Posted on 1/4/2015, 12:49
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,413
Location:
il nulla

Status:


mq5mutFl

WqFgoTwl

leZGZ3pl

3n91HLKl

OV4HMN8l

A1flzFfl

LhKRf38l

khFYryXl

IepvsdIl

029SOZjl

 
Web  Top
4 replies since 10/9/2010, 19:55   2572 views
  Share