Dicaaaaaaa?

Photinia X fraseri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2011, 08:29
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,259
Location:
il nulla

Status:






Photinia X fraseri
Fotinia - Rosaceae





image




Generalità: arbusto, o piccolo albero, sempreverde, che può raggiungere i 3-4 metri di altezza; si tratta di un ibrido, le piante utilizzate per l'ibridazione sono la P. glabra, originaria del Giappone, e la P. serrulata, originaria della Cina. Si tratta di un arbusto tondeggiante, frondoso, con fusti sottili, ben ramificati; le foglie sono ovali o lanceolate, di colore rosso vivace quando germogliano, divengono poi verde scuro; anche durante l'autunno e l'inverno alcune foglie possono assumere colorazione aranciata. All'inizio della primavera produce numerosi piccoli fiori bianchi, riuniti in corimbi, delicatamente profumati. In estate sulle piante è possibile vedere alcune piccole bacche rossastre.



image


Esistono numerose cultivar, con foglie dai colori particolarmente brillanti; la più coltivata è sicuramente la P.xfraseri "Red Robin". Questi arbusti vengono molto utilizzati nelle siepi, ma sono senz'altro adatti anche come esemplari singoli o in un bordo misto. Dopo la fioritura è consigliabile potare le ramificazioni più lunghe, in modo da mantenere l'arbusto denso e ben ramificato anche nella parte bassa; è anche possibile far sviluppare la pianta liberamente, o ad alberello, in modo da ottenere un piccolo albero con chioma arrotondata.



image



Esposizione: porre a dimora in luogo soleggiato, o anche semiombreggiato; le photinie non temono il freddo, e neanche il caldo afoso di luglio ed agosto. sono molto adatte per l'arredo urbano, poichè non vengono rovinate dalle polveri o dall'inquinamento.


image


Annaffiature: gli esemplari giovani si annaffiano sporadicamente da marzo a ottobre; le piante a dimora da anni possono accontentarsi delle piogge, anche se è bene annaffiare in caso di prolungata siccità. A fine inverno interrare ai piedi della pianta del concime organico ben maturo, oppure del concime granulare a lenta cessione.


image



Terreno: possono svilupparsi anche nella comune terra da giardino, preferendo i terreni sciolti e soffici, ricchi in materia organica. Temono i ristagni idrici è quindi bene coltivare le photinie in terreno molto ben drenato, oppure aggiungere alla terra del giardino della sabbia di fiume, in modo da migliorare il deflusso dell'acqua.


image


Moltiplicazione: si propagano prelevando delle talee semi legnose durante l'estate; i piccoli rametti verranno fatti radicare in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali, che va mantenuto umido fino a radicazione completata. Le giovani piante si coltivano in contenitore per 2-3 anni prima di porla a dimora in piena terra.


image



Parassiti e malattie:
spesso gli afidi si annidano sulle giovani foglie o sui corimbi floreali. Eccessi di annaffiature o un terreno scarsamente permeabile possono favorire l'insorgenza di marciumi radicali.


image



giardinaggio.it





image

 
Web  Top
view post Posted on 11/7/2015, 15:03
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,259
Location:
il nulla

Status:


Photinia x fraseri 'Red Robin'


HNdOmz4





ETIMOLOGIA: il nome generico proviene dal termine greco antico photós (luce), in relazione alla luminosità e lucentezza del fogliame. L'attributo specifico x fraseri proviene dal Fraser's Nursery, il vivaio di Birmingham (Alabama) dove è stata ottenuta la prima pianta


48bBYVF



La fotinia è un bellissimo arbusto od un piccolo alberello sempreverde di origine ibrida, ottenuto negli Stati Uniti dall'incrocio di Photinia glabra (Thunb.) Maxim. (originaria del Giappone) con Photinia serrulata (Desf.) Kalkman (proveniente dalla Cina), ottimo sia come esemplare isolato, sia piantato a gruppi, oppure come elemento per siepe, in particolare nella sua varietà 'Red Robin' (selezionata in Nuova Zelanda), che in primavera emette dei magnifici getti nuovi color rosso rubino, con giovani foglie lucide e brillanti, di colore rosso scarlatto, che poi in estate virano verso un verde scuro lucente, oggigiorno sicuramente più impiegata rispetto alla specie tipo.


PKTsAJX




Anche questa varietà può essere utilizzata sia in vaso sia in piena terra, a gruppi o come esemplare isolato, oppure per la formazione di siepi a bassa manutenzione, fortemente attrattive in particolare nella stagione primaverile, in posizioni non ventose perchè i giovani getti possono essere danneggiati dalle gelate tardive e dal vento gelido. Può essere allevata anche ad alberello, alto fino a 3-5 metri. Non richiede cure particolari, se non una leggera potatura per eliminare la vegetazione disordinata od indesiderata.


huRLyZn




all'inizio della primavera, nel mese di aprile, le piante non potate troppo a fondo producono numerosi piccoli fiori bianchi, simili a quelli della piracanta, delicatamente profumati, riuniti in densi corimbi terminali dai peduncoli rossastri. Sono molto attrattivi per insetti pronubi e farfalle


g4GtoaH




ATTENZIONE!!! tutte le parti della pianta, ma in particolare le giovani foglie ed i frutti, sono tossiche sia per l'uomo che per gli animali (tranne gli uccelli), in quanto contengono nei vacuoli delle cellule dei loro tessuti glicosidi cianogenici che a contatto dell'aria si convertono rapidamente in acido cianidrico, agente tossico che causa il blocco della respirazione cellulare negli organismi animali.



Bjat23l

MxPMqQQ

1rDflf7

jHhGjff

15bKLbk

fpacdSm

 
Web  Top
1 replies since 22/4/2011, 08:29   525 views
  Share