Dicaaaaaaa?

Photinia X fraseri

« Older   Newer »
  Share  
momolindo
view post Posted on 11/7/2015, 15:03 by: momolindo
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,614
Location:
il nulla

Status:


Photinia x fraseri 'Red Robin'


HNdOmz4





ETIMOLOGIA: il nome generico proviene dal termine greco antico photós (luce), in relazione alla luminosità e lucentezza del fogliame. L'attributo specifico x fraseri proviene dal Fraser's Nursery, il vivaio di Birmingham (Alabama) dove è stata ottenuta la prima pianta


48bBYVF



La fotinia è un bellissimo arbusto od un piccolo alberello sempreverde di origine ibrida, ottenuto negli Stati Uniti dall'incrocio di Photinia glabra (Thunb.) Maxim. (originaria del Giappone) con Photinia serrulata (Desf.) Kalkman (proveniente dalla Cina), ottimo sia come esemplare isolato, sia piantato a gruppi, oppure come elemento per siepe, in particolare nella sua varietà 'Red Robin' (selezionata in Nuova Zelanda), che in primavera emette dei magnifici getti nuovi color rosso rubino, con giovani foglie lucide e brillanti, di colore rosso scarlatto, che poi in estate virano verso un verde scuro lucente, oggigiorno sicuramente più impiegata rispetto alla specie tipo.


PKTsAJX




Anche questa varietà può essere utilizzata sia in vaso sia in piena terra, a gruppi o come esemplare isolato, oppure per la formazione di siepi a bassa manutenzione, fortemente attrattive in particolare nella stagione primaverile, in posizioni non ventose perchè i giovani getti possono essere danneggiati dalle gelate tardive e dal vento gelido. Può essere allevata anche ad alberello, alto fino a 3-5 metri. Non richiede cure particolari, se non una leggera potatura per eliminare la vegetazione disordinata od indesiderata.


huRLyZn




all'inizio della primavera, nel mese di aprile, le piante non potate troppo a fondo producono numerosi piccoli fiori bianchi, simili a quelli della piracanta, delicatamente profumati, riuniti in densi corimbi terminali dai peduncoli rossastri. Sono molto attrattivi per insetti pronubi e farfalle


g4GtoaH




ATTENZIONE!!! tutte le parti della pianta, ma in particolare le giovani foglie ed i frutti, sono tossiche sia per l'uomo che per gli animali (tranne gli uccelli), in quanto contengono nei vacuoli delle cellule dei loro tessuti glicosidi cianogenici che a contatto dell'aria si convertono rapidamente in acido cianidrico, agente tossico che causa il blocco della respirazione cellulare negli organismi animali.



Bjat23l

MxPMqQQ

1rDflf7

jHhGjff

15bKLbk

fpacdSm

 
Web  Top
1 replies since 22/4/2011, 08:29   531 views
  Share