Dicaaaaaaa?

Arredo giardino - La voliera

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 15/3/2012, 11:19




Una voliera è una ampia gabbia atta a contenere degli uccelli.

450px-Voliera

Solitamente vengono usate nei giardini zoologici dove simulano l'ambiente naturale e permettono agli uccelli di vivere in uno spazio abbastanza ampio in cui possono volare.

Borodin

Sono presenti anche nei giardini pubblici o privati come elemento esotico o decorativo. Tuttavia, anche nelle ville è spesso presente una voliera. Vengono usate per pappagalli, canarini, colombi, rapaci, pavoni, fagiani, polli ornamentali ecc.

Toscana_parco_voliera_G

Esistono voliere da esterno, coperte o semicoperte, chiuse o semichiuse e voliere da interno.

voliera-acciaio-605-ss

Sono molto utili quando si ha necessità di alloggiare numerosi animali o anche pochi grandi animali che, proporzionalmente, hanno bisogno di molto più spazio.

23512_Afbeelding%20023

Edited by momolindo - 27/7/2014, 20:10
 
Top
view post Posted on 27/3/2014, 12:23
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,413
Location:
il nulla

Status:


CONSIGLI PER COSTRIRE UNA VOLIERA




Voliera = La voliera è il posto ideale dove sistemare i canarini dopo la riproduzione effettuata in gabbie d'allevamento. È pacifico che la voliera più grande possibile, sarà la migliore. A questo punto presupponiamo la costruzione di una grande voliera in un giardino infissa per terra con quattro lati a giorno e tetto e verifichiamo conseguentemente le accortezze da prendere che saranno utili anche per ogni altro tipo di voliera.
Materiali occorrenti: telaio in ferro/alluminio (angolari in alluminio - tubi da idraulico) - rete robusta a prova di topi, faine, rapaci... elettrosaldata e zincata a maglie da 1 o max 2 cm (ATTENZIONE: la rete con maglia 2cmX2cm potrebbe permettere ad eventuali predattori / serpenti di catturare o ferire i volatili o ad un topo di entrare nella gabbia / voliera e cibarsi dei semi dei canarini con un notevole rischio di infezioni!) - tetto in plexiglas (possibilmente verde), lamiera zincata.


3X6JQEql



- Base = per impedire l'ingresso ad altri animali che possono scavare gallerie sotterranee, la rete deve essere interrata per almeno 30 cm. (è anche ideale scavare per circa 30 cm nel terreno, fissare la rete e fare una colata di cemento per fare partire la rete da questa profondità) inserire nel cemento dei quattro angoli la base del telaio della voliera; il terreno di base è preferibile che sia in leggera pendenza per permettere una più rapida e facile pulizia; se la base della voliera non fosse su piena terra, dovrebbe essere costruita in lamiera zincata di spessore da 1-2 mm in più tiretti scorrevoli e non in un unico pezzo, in modo che siano più pratici, leggeri e facili da manovrare.

- Telaio = in base ai risultati da raggiungere ed alla grandezza voluta, si possono utilizzare profilati in ferro, profilati in alluminio, tubi da idraulico, telaio degli scaffali metallici (ricordarsi che trattasi di ferro e quindi soggetto ad arrugginirsi), serre per piante (in comune commercio ed a basso costo). (Se usate il legno ricordarsi che la pulizia è più difficoltosa e che alcuni uccelli se lo mangiano! ed alcuni animali lo rosicchiano!)


WkhF2TBl



- Lati = saranno chiusi da una rete anti-topo (maglie fini); se possibile fare due strati di rete a distanza di qualche centimetro uno dall'altro, la distanza tra le due reti non permetterà ad eventuali gatti (o altri animali provvisti di artigli), di catturare i nostri volatili che spaventati e svolazzando incoordinatamente nella voliera possono essere catturati dagli abili "cacciatori" (al vostro ritorno trovereste solo un pò di piume). Ricordare che quando sarà terminata ci saranno problemi per provvedere ad eventuali manipolazioni all'interno della voliera e di inserire degli sportelli che siano abbastanza ampi per lavorarci ed abbastanza piccoli per non far fuggire gli uccelli, che saranno ben allenati al volo. Per costruire gli sportelli, si possono utilizzare profilati in alluminio ad L se ne devono preparare per ogni sportello due uno leggermente più piccolo dell'altro ed incernierati, in modo da fissare quello più grande alla rete e con l'altro creare l'effettivo sportello (se in alluminio si fissano con ribattini, se in ferro è possibile saldarli) per la chiusura possono essere usati chiavistelli o moschettoni; sarebbe utile per eventuali rimozioni nel caso di una grande voliera ricordarsi di creare una specie di doppia porta per evitare le fughe, utile quando ci si entra per effettuare le pulizie. Si ricorda che gli spifferi sono micidiali quindi deve essere predisposto su tre lati un sistema fisso di chiusura (plexiglas ed eventualmente polistirolo come coibentante, il quarto lato sarà provvisto di un telo di plastica che potrà essere arrotolato durante le belle giornate invernali e tirato su in caso di cattivo tempo (ogni altra soluzione per chiudere ed aprire i lati è possibile).
P.S. se avete creato una voliera perfetta e chiudete perfettamente la stessa da tutti i quattro lati (con panelli antispifferi) i canarini potrebbero morire per soffocamento!


CB0fFhKl



- Tetto = il tetto può essere costituito da una lastra di plexiglas. In base alla grandezza della voliera si può prevedere di lasciare una parte del tetto non protetto dal plexiglas per permettere ai volatili di prendersi tutta la pioggia che vogliono, ma in tale caso create una zona il più riparata e protetta possibile dove gli uccelli radunandosi possano crearsi un posticino "caldo"

faIBU58l



- Allestimento = Sui lati della voliera, si possono piantare piante o siepi che oltre ad abbellire la struttura proteggerà ulteriormente i volatili dai venti e spaventi. Occorre·disporre nella voliera sempre mangiatoie e nidi supplementari, e che sino facilmente accessibili, assicurarsi che ci siano in tutta la voliera dei punti di ombra e di protezione. Per quanto riguarda eventuali piante da inserire nella voliera, ricordarsi che a causa della pochezza della varietà di alimentazione normalmente somministrata, qualsiasi pianta viene considerata dal volatile quale integrazione all'alimentazione ed in poco tempo mangerebbero le foglie fate riferimento all'apposita sezione "piante velenose" (altro caso è quello dell'inserimento di un intero albero all'interno della voliera, in questo caso occorre fare attenzione all'età ed alle dimensioni che potrebbe raggiungere l'albero che ad un certo punto sfonderebbe la voliera!) Si consiglia in ogni caso d'inserire all'interno al minimo dei rami con svariati rami secondari per posatoi .

EpGQoRQl



ATTENZIONE, se costruite una mini voliera da balcone, dove tenere gli uccelli, o la comprate già bella e fatta (vi costa meno), potete usare uno scaffale metallico chiuso su tre lati con del plexiglas o altro materiale, rete metallica sul d'avanti e telo di plastica fissato nella parte alta della volerietta e con inchiodato in basso un bastone di legno che possa essere usato come saracinesca a protezione in nottate rigide o giornate piovose.

fQ3oOdnl



Sportellino
Più difficile da spiegare che realizzarli. io normalmente li faccio con la rete ... vedi gli altri miei interventi.
Comunque ci provo, ... forse altri che lo hanno realizzato saranno più bravi di me.
Ad esempio angolare ad L da 1 cm lato stretto e 2 cm lato largo.
Realizzare il "telaio" con il lato da 2 che sarà "attaccato" alla rete ad esempio 20x20. [il lato da 1 cm sarà verso l'esterno (sia della gabbia che del telaio) se lo sportellino si aprirà esternamente!]
Realizzare lo sportellino da "diciamo" 19,5X19,5 che "entri" nel telaio. (Attenzione, quando si realizza questo sportellino a "provare" l'apertura e chiusura nel fissare le cerniere!
Mattere cerniere e chiusura, fissare alla gabbia.
P.S. si potrebbe realizzare il telaio fissandolo internamente! se ci riesci e lo reputi più conveniente!

Per dei sportellini normali (dimensione quanto quelli delle gabbie), la mia ultima soluzione è stata:
- taglio/buco nella rete da 1 cm = 10 di altezza e 8 di larghezza
- sportello 11+1 altezza e 10 larghezza, ovvero piu largo di 2 quadratini, uno a sinistra ed uno a destra e più lungo di 1 quadratino in basso ed agganciato nella parte alta del "buco". (il + 1 degli 11 sarebbe un quadratino senza finale che serve ad agganciare lo sportellino superiormente al "buco" nella rete della gabbia .... non so se sono riuscito a spiegarmi, nel caso ti invio una foto) in questo modo se malauguratamente dovessi dimenticare di chiudere lo sportello o dovendo eseguire dei lavori "temporanei" lo sportellino si chiuderebbe automaticamente per gravità e potrai controllare se un canarino si avvicina all'apertura.... questo sistema non occorre agli umani provvisti di 3 braccia che con due potranno rassettare e con il terzo potranno tenere chiuso temporaneamente lo sportello



Poi ci sono Voliere Professionali




Le immagini sono state prese dal sito Fattoria Didadica La Fagianaia www.lafagianaia.com
Situata nel comune di Viagrande, “ La Fagianaia ” alle pendici dell’Etna tra Monterosso e Trecastagni (SP 4/I ) è facilmente raggiungibile a soli 12 Km da Catania ed a 5 Km dal casello di Acireale


yRw50cvl

3PaeXyRl

FCL012ml

tjlKKLhl

t8Zbxwul

hdR5eQjl

XJdJsudl

g2umNdOl

zdDBjxZl

ekcuV2ml

XX9wvPgl

fs4fbxml



hobbyuccelli.it
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2014, 12:46
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,413
Location:
il nulla

Status:




La Voliera costruita da Luis1005


Con degli elementi di una serra dismessa utilizzata in agricoltura da un
conoscente, ho realizzato nel mio terreno questa voliera di 15 m x 10m,
alta nel punto più alto 3.70m e nel punto più basso 1.70m.

L'ho costruita attorno a 6 alberi di agrumi.



b4nGYl


dentro ho realizzato un piccolo laghetto (4m x 2m) per le anatre

viiXBl

Premetto che gli uccelli che ospito in questa voliera hanno cominciato la muta, non sfoggiano quindi il loro piumaggio migliore;
qui c'è giorgio il pavone di 3 anni che ha appena perso la coda;
subito dietro si nota una gallina olandese nera ciuffata bianca.


H8KARl


gallo moroseta bianco

UAE8Tl





qui si vede giorgia la pavona


a7dC4l





coppia di pavoncelle


ewWxil






chioccia nana che ha covato e fatto nascere questi due pavoncini


FE0Kql





ibiscus d'acqua che insieme a tipha e papiro costituiscono la flora nel laghetto


S9fy2l





Totò...fagiano comune; si intravede subito dietro una delle sue 3 femmine


pqWyll





gallo olandese nero ciuffato bianco, gallo concincina, gallo moroseta

gli altri sono una parte dei 30 polli da ingrasso


3Clojl





isidoro...germano reale ( non so ancora se maschio o femmina) nato in voliera e praticamente allevato a mano da mia figlia;
è un disgraziato, sempre alla disperata ricerca di mangiarsi la flora del laghetto.

E dire che la verdura non manca di certo...


gmDq8l





cesco...pavoncino nato nell'incubatrice di un amico


Y7Y3gl


fagiano argentato...anche lui ormai senza la lunga coda


4pLnal


ci sono 6 anatre...qui si intravede il maschio dell'anatra sposa e la femmina del germano mamma di isidoro

3wGzQl


per le ovaiole ho realizzato questo pollaio mobile;
terra ed erba sempre pulita e fresca ed io...non pulisco...basta spostare il pollaio ogni 4-5-giorni

pa0rhl



con elementi di impalcatura da muratore ho provveduto al loro ricovero
notturno; 3 piani di posatoi per una vasta e personale scelta.
Inutile dire che il terzo piano è prerogativa di giorgio.
La
scaletta permette l'ascesa alla cocincina e moroseta che, data la
particolare morbidezza del loro piumaggio e quindi alla loro scarsa
"portanza alare" non sono in grado di spiccare anche i più piccoli voli

YMtWJl


posto un'immagine di settimino

rGLyul

l'ho chiamato così perchè mi sono accorto della sua nascita dopo almeno una settimana.


Ecco isidoro con la livrea da adulto

lyDhCl



e lo sposino anch'esso vestito a nuovo

Dudyul
 
Web  Top
2 replies since 15/3/2012, 11:19   9193 views
  Share