Dicaaaaaaa?

La Rosa il fiore più amato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2012, 19:36
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,259
Location:
il nulla

Status:



Altre piante clicca << QUI >>






La Rosa

La "regina" dei fiori

kN0BQ




Il fiore più famoso, il più amato, simbolo della bellezza, della giovinezza e dell'amore....la rosa.

5CoV9



Molto probabilmente è stato il primo fiore ad essere coltivato per scopi ornamentali.
Risultano reperti fossili risalenti a milioni di anni fà e riscontrati in Europa, Asia ed America.

OAJI1




Le prime tracce storiche sulla loro coltivazione riportano ai Sumeri ad oltre 5000 anni fà.
I Cinesi da sempre le hanno utilizzate per estrarne l'essenza per i profumi.
Famosi erano nei tempi remoti i roseti di Shiraz(Iran), descritti come una vera meraviglia nei racconti di coloro che li hanno visitati.

cH5xe




Prima di essere simbolo dell'amore, in passato, la rosa è stata considerata simbolo divino. Gli egizi ad esempio l'avevano consacrata ad Iside e la utilizzavano nel culto dei morti, i Greci ed i Romani al dio dell'amore(Eros o Cupido).

Una rosa senza spine è l'emblema dello stemma d'Inghilterra.
Questo ci riporta alla mente la "Guerra delle due rose", una sanguinosa lotta per la successione dinastica al trono d'Inghilterra, tra i Lancaster(rosa rossa) e gli York(rosa bianca).

zBfXQ




Ma la sua coltivazione, fatta in maniera "scientifica", la si deve a Carlo Magno, e quindi ai Francesi, in particolare, fu affidato ai monaci il compito di studiarle e crearne nuove specie, incrociando le specie autoctone con quelle portate in Francia come bottino di guerra.

L'interesse per questo fiore è sempre stato vivo anche se con forza diversa. Ad esempio ebbe grande impulso nel Rinascimento, mentre in epoca barocca fu offuscato, ritrovando massimo splendore nel Romanticismo, di cui fu addirittura un simbolo.

Attualmente se ne coltivano oltre 3000 specie. Data l'enorme varietà di esemplari, una loro classificazione ben precisa non c'è.

T5WrXl





Il primo gruppo da considerare è quello delle rose botaniche, quelle naturali spontanee, a cui si aggiungono quelle ottenute da ibridazioni tra loro: tra queste famosissime sono la rosa Canina, Gallica e Damascena.

Le rose moderne sono frutto di ibridazioni tra rose spontanee, provenienti dall'Asia e importate soprattutto in Francia alla fine del XVIII secolo, con specie europee.
In particolare erano rose provenienti dalla Cina, tra cui, la più significativa è la Rosa Indica Fragrans, gialla e profumatissima, da cui derivano le rose tea.

KzZWy



Le rose tea sono considerate le rose per eccellenza, con fiori medio grandi, bella forma, profumati e portati da lunghi steli.
Presentano molti petali ed un' assortitissima varietà di colori.

Abbiamo poi il gruppo delle polyanta, che come dice il nome, che deriva dal greco(molti fiori), presentano mazzetti di fiori di piccole dimensioni.

E3ejE



Le floribunde, invece, sono ibridi delle rose tea e polyanta, hanno fiori di medie dimensioni, riuniti a grappoli, di grandezza intermedia tra le due specie. Sono adatte a formare cespugli.

A tal proposito ricordiamo che le rose possono suddividersi anche in base al loro portamento.
Abbiamo, quindi, le rose a cespuglio, rampicanti sarmentose, dette impropriamente rampicanti, perchè non si arrampicano spontaneamente, in quanto non hanno appigli come le normali rampicanti, ma devono essere guidate dal giardiniere.


rv7Aml



Se non fosse così, avendo steli molto lunghi, per il peso cascherebbero sul suolo.

Anche quelle ad alberello, per raggiungere questa forma, hanno bisogno dell'intervento dell'uomo.

NkZVf




Sono costituite dall'innesto di tre rose: una per un piede forte, una per un tronco robusto ed una per una chioma attraente.

Le ibride rifiorenti sono state ottenute alla fine del XVIII secolo, incrociando Damascena, Bengalina e Bourbon. Come dice il nome hanno più periodi di fioritura: primavera, inizio estate , inizio autunno.

tyiro



Le rose antiche sono rose presenti da secoli nei nostri giardini ed oltre che per la loro bellezza, hanno fascino per la loro storia: Centifolia, Gallica, Alba(la rosa simbolo degli York d'Inghilterra), Bourbon, Bengala, Noisette.

Per ultime ho lasciato delle rose, che mi sono particolarmente simpatiche: le lillipuzziane o miniatura.


3t5eU




In poco spazio è possibile avere un roseto in miniatura, che da tante soddisfazioni, alla pari delle sorelle più grandi.
L'attenzione dei selezionatori di rose, sull'onda del successo, che stanno avendo negli ultimi anni, si è concentrato anche su di loro, creandone numerose varietà.
Io a Maggio facevo il giro dei numerosi vivai, presenti nelle mie vicinanze e ne trovavo di davvero belle e particolari.

QGNhB




Una nota a parte vorrei fare relativamente alle rose blu:

MZXpR



Vorrei ricordare che le rose possono essere di tutti i colori, perfino nere e verdi, tranne che blu o almeno naturalmente parlando.
Adesso si è riusciti ad ottenerle in laboratorio, ma non è la stessa cosa.
C'è sempre la speranza, che improvvisamente una mutazione in natura, ci regali la tanto favoleggiata rosa blu.


Yqkzd




Come abbiamo detto in precedenza c'è una grande varietà di rose, le quali in effetti sono piante abbastanza forti, che non hanno bisogno di attenzioni eccessive, ma tuttavia sono diverse tra loro e quando dobbiamo sceglierle, teniamo presente le caratteristiche più adatte al luogo a cui sono destinate.

Esse si adattano ad ogni tipo di terreno, ma sono da evitare quelli eccessivamente calcarei.
Il terreno adatto è quello ben concimato, profondo, ma senza ristagni d'acqua.
Si preferiscono terreni argillosi con pH neutro o leggermente acido.

La posizione deve essere soleggiata, ma evitare l'esposizione nelle ore, in cui il sole è più forte.
Ma come ho già scritto, le rose sono facilmente adattabili, sopravviverebbero ugualmente, se sane, in luoghi non perfettamente ideali.
Le cure necessarie sono innaffiature e concimature regolari, potature fatte come si deve nei periodi giusti ed a seconda della specie.

bWyNR




Molto spesso le rose sono interessate da malattie crittogramiche e da attacchi parassitari.
Cerchiamo di usare il meno possibile e solo in casi estremi, sostanze chimiche.
Si possono prevenire in maniera naturale, piantando piante di erba cipollina e di aglio tra le rose e preparando infusi di aglio.
Si combattono così contemporaneamente funghi e parassiti in maniera sana e naturale, sia per noi che per loro e per l'ambiente.

Dedicarsi al giardinaggio è un vero toccasana, anche se richiede impegno e passione.
Penso che molti dei disagi dell'uomo moderno, siano dovuti al suo allontanamento dalla natura di cui è parte, dal suo circondarsi di un mondo sempre più artificiale, che è pur parte di lui, frutto del suo ingegno, ma non deve farci dimenticare da dove veniamo, perchè ne abbiamo assoluto bisogno.

pkapy

0LxeU

St4h8

HGHwB

35wga

kZu1R

IOym6

QiKy4

ZKuIY

o1vKc

spswX

DxjFp

lSJdU

EMBfG

GC4NU

ZlXTz

x3IKQ

Wmbf9

6w4nn

35FIY

gknqI





Edited by momolindo - 10/10/2013, 14:48
 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2013, 20:42
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,259
Location:
il nulla

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2013, 19:35
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
40,059
Location:
Milano

Status:


Bellissimi colori
 
Top
view post Posted on 11/5/2013, 20:31
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,259
Location:
il nulla

Status:


j3oBsTZ

qLn9amf

Wsiq5dy

Aveb2ab

cmRT4Yy

IyeBKUG

WFz7Avc

LMewCcE

OAcE6UP

KPOcGQB

6PU34oW

siWZ7h5

bg6jeu2

pYyXQWh

EkNZdjn

RTsQEhT

515K9E2

m84xChz

SfUPlhS

cGgWqFD

 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2013, 13:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,941

Status:


2gw89RE

 
Top
view post Posted on 12/5/2013, 23:00
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,259
Location:
il nulla

Status:


9Gef2tO

TwZ1BCQ

elNcSsA

WhIoBTu

UqsRDRC

p8n6ljb

eFm9RNY

fVpDj8x

OidznC7

XarouIz

72KKyLM

 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2013, 23:30
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,259
Location:
il nulla

Status:


bRz3aH4

0LEYWuu

p6Sbcq9

LxYB9qo

bI0A3YI

1RB8K28

XyMvfEm

hyNUkHh

oklIUpy

ruCiZXo

v4OVsPW

 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2013, 20:11
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,259
Location:
il nulla

Status:



La rosa e la rugiada



DxOyMmE




In un giardino segreto, viveva una rosa elegante e profumata. Era molto bella, sempre gioiosa e felice, circondata da fiori dai mille colori.

LDcee06




La sua vita scorreva tranquilla in compagnia della sua cara amica; Goccia di Rugiada.


gBc1UuY




la piccola Goccia, al sole, brillava come fosse d’argento e se ne stava sempre adagiata sui suoi petali.


cjGWA5v



Goccia di Rugiada, apriva il suo diario ed iniziava a raccontare storie di viaggi ed incontri, facendole buona compagnia.


ehPPkxP



Erano così felici insieme, sino a quando, arrivò un gran caldo, i raggi del sole si abbatterono sui petali della Rosa e goccia di Rugiada si sentì sollevare verso il cielo, trasformandosi in una nuvoletta bianca.

BUv6g7C




Rosa cominciò a disperarsi...quanto le mancava Goccia di Rugiada! Divenne così triste, da lasciarsi quasi appassire.

In un giorno freddo e cupo, alzando gli occhi al cielo la riconobbe..era proprio lei!

m71adLv



Goccia di Rugiada, guardando giù, si accorse della sua amica Rosa che, stava per appassire e rivolgendosi alle altre amiche nuvole disse: Presto tutti giù e si lasciarono cadere sotto forma di pioggia

8QLISID




Goccia di Rugiada tornò a dondolarsi sui suoi petali.
Rosa tornò ad essere felice ascoltando le nuove storie di viaggi e di incontri della sua cara amica.

fQ61JcJ

246zFzY

rYSAC3D

6IOzajd

ZdBAfXe

eg9nB5t

N5hp6DU

E3CBNju

OhbhPPE

99KY2iv

W3XcPyK

DEjnpRl

AYgorMa

VxLnU20




lafavolavagante.it

Questa fiaba è anche un "Racconto Musicale" del Compositore
Giovanni Ferraro
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2014, 16:20
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,259
Location:
il nulla

Status:



La rosa e la rugiada


La rosa del mattino ha della rugiada sui petali:

aspetta che il sole la scaldi per schiudersi al mondo.


Anna D'Urso







qJawvjil

wHtmDQal

Aap6M2Vl

ZOW4yIXl

YpBZcGVl

1ysG7PIl

HzFHxeYl

QmN8Taul

adPpaqZl

NLrQfdml

ZfPFjqyl

5wnqLful

aAGZHmvl

kcbqdLMl

ZxuPaF6l

342m6pQl

ZUESQrDl

bdSiLiOl

En8tZz6l

RN4f3eDl

qzMn0yhl

KUCwPwol

Gn4oGQKl

tiKbTBJl

e3m7dUPl

dvBzKhgl

JO4Jp8Tl

6XkCBdTl

6LH9JaWl

N7f0IuZl

QQYmPpMl

hOiapp9l

nhOfyCgl

 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2014, 17:35
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,259
Location:
il nulla

Status:


Come un rosa …


Come da un petalo di rosa, una goccia di rugiada scivola a terra,

dal cuore sgorga una goccia leggera, fluida e trasparente che,

rigando una pallida guancia, segna la scia del dolore.

Lunga e trasparente, leggera e salata, giunge al terreno per rendere possibile,

la nascita di un nuovo sentimento.



Angel_Girl







bIkvPdDl

hsM9o1nl

ikPdc8bl

WPA7Vv1l

1RhGWUBl

u84G74Pl

m6g9bYIl

LbULF0Dl

Q9d8JyIl

TYU6kN7l

kuVsdRXl

Tt4cUTFl

9PadGFol

fNdgWTUl

Wb6Q1gfl

v0PXMUGl

inDDLB3l

G32aJnXl

d9wzyMWl

EhaYkhSl

rxFECe1

 
Web  Top
view post Posted on 24/5/2015, 22:36
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,259
Location:
il nulla

Status:


xuzCM6G

wT8DfKc

975YNP8

LWdAkYP

MlMjTya

qfuTCKV

I1kPfds

Uggo07G

ZhA4gsQ

wYpyU1F

Vuy1Sym

7aEeimN

 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2015, 19:00
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,259
Location:
il nulla

Status:


xMheKzV

Npnnu5z

1r78Hjn

63J7QDP

YoGjYSO

yl547si

FxVHFWN

2O9sCRv

8w6N9BE

vKtuyjC

vaajqXp

7KxiwWh

 
Web  Top
11 replies since 12/12/2012, 19:36   1059 views
  Share