Dicaaaaaaa?

25 Aprile Festa della Liberazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2013, 15:00
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,466
Location:
il nulla

Status:


25 Aprile: Festa della Liberazione

La data del 25 aprile rappresenta un giorno fondamentale per la storia della giovane repubblica italiana.

jkGyS80
0CIuHus
L'annuncio dell'organo della DC




E’ l’anniversario della rivolta armata partigiana e popolare contro le truppe di occupazione naziste tedesche e contro i loro fiancheggiatori fascisti della Repubblica Sociale Italiana.

JNJLrVh
2bDLXOT
L'annuncio dell'organo del PC




Durante la seconda guerra mondiale (1939-1945), dopo il 1943, l'Italia si ritrovò divisa in due: al nord Benito Mussolini e i Fascisti avevano costituito la Repubblica Sociale Italiana, vicina ai tedeschi e al Nazismo di Hitler, mentre al sud si formò in opposizione il governo Badoglio, in collaborazione con gli Alleati americani e inglesi.

V13AfuE



Per combattere il dominio nazifascista si era organizzata la Resistenza, formata dai Partigiani. Questi erano uomini, donne, giovani, anziani, preti, militari, persone di diversi ceti sociali, diverse idee politiche e religiose, ma che avevano in comune la volontà di lottare personalmente, ognuno con i propri mezzi, per ottenere in patria la democrazia e il rispetto della libertà individuale e l'uguaglianza.

D3Kq784




Il 25 aprile 1945 i Partigiani, supportati dagli Alleati, entrarono vittoriosi nelle principali città italiane, mettendo fine al tragico periodo di lutti e rovine e dando così il via al processo di liberazione dell'Italia dall'oppressione fascista.


6iEJ47d




Qualche anno dopo, dalle idee di democrazia e libertà, è nata la Costituzione Italiana.






7OrV2GB


 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2013, 15:56
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,466
Location:
il nulla

Status:


25 aprile 1945: immagini dell'Italia liberata dalla resistenza



hB207AN
Milano, Piazza Castello
Una storia di lotte e combattimenti, di segreti e silenzi, di rappresaglie e repressioni, quella della Resistenza italiana, culminata nella liberazione dal nazifascismo che, ogni anno, viene festeggiata il 25 aprile: il giorno venne scelto simbolicamente perché data d'inizio dell'insurrezione della città di Milano.




2ooOm4R
Il discorso di Sandro Pertini
Tantissime furono le personalità che contribuirono a scrivere quella pagina eroica della nostra storia nazionale: oltre all'ex-confinato e futuro Presidente della Repubblica Sandro Pertini, solo per citare qualche nome, Ferruccio Parri, Alcide De Gasperi, Pietro Nenni, Ugo La Malfa.





C3sjyMy
Le donne della resistenza
Impossibile dimenticare il valoroso ed eroico contributo delle donne dell'epoca che si “arruolarono” nelle milizie partigiane e sacrificarono alla causa della libertà, molto spesso, anche le proprie stesse vite. Gomito a gomito con gli uomini, scrissero assieme a questi una delle pagine più importanti della nostra storia nazionale.





UmS157x
L'arrivo delle truppe
Alla sollevazione di Milano, e agli ultimi combattimenti contro i nazisti, fece seguito l'arrivo dei tanto attesi alleati, in risalita da sud. Il 1° maggio le truppe anglo-americane entravano nel capoluogo lombardo, accolte da una folla festante di partigiani e semplici cittadini.




xoWJL6O
Alleati e partigiani
Attraverso una città in festa, marce e sfilate si susseguivano: l'Italia, finalmente liberata dal “piede straniero sopra il cuore”, si celebrava nella sua veste migliore tra soldati e partigiani che riempivano le vie di Milano.




kzfpUGM
Torino, la folla in festa in piazza
Anche a Torino l'arrivo degli alleati, il 1° maggio del 1945, fu preceduto da violenti combattimenti grazie ai quali i partigiani liberarono la città e conquistarono il controllo dei ponti, in attesa dell'ingresso delle truppe nel capoluogo del Piemonte.





YSGT9tH
Via Roma, Torino
Anche a Torino fu una vera esplosione di gioia, con gli abitanti scesi nelle strade a festeggiare la liberazione della città tra i soldati e partigiani. Il Piemonte vantava le formazioni partigiane più attive e più numerose dell'intero territorio italiano.




ZOik27a
Sul carro armato nemico
I partigiani erano divisi in diversi gruppi e formazioni armate, a seconda dell'appartenenza geografica: in questa immagine, i membri di una brigata operante nella regione piemontese del Monferrato, su un carro armato sottratto ai nemici.




q4LZw6S
Tra le strade
Sorrisi di gente comune per strada, bambini, bandiere: immagini di un'Italia che voleva ricominciare a respirare libera dal giogo del nemico, tra le speranze per il futuro e le paure per l'orrore ancora troppo vicino.




iDUZqjx
Cuneo, l'ultima barricata
Il ritiro di nazisti e fascisti da Torino rese la città di Cuneo fu un fronte rovente, dove negli ultimi giorni, partigiani e soldati del Reich in fuga si scontrarono a viso aperto. Giorgio Bocca fu tra i combattenti di quei drammatici ed eroici giorni.

5e288iZ
Sfilate di partigiani
Impresse per sempre nelle menti e nei cuori degli italiani, sono le immagini festanti delle città settentrionali finalmente libere. A partire da quei giorni, iniziarono il nuovo corso della storia e la lenta e faticosa ripresa dell'Italia.




tNjefac
Donne e uomini che ci hanno fatto grandi
La resistenza è stata opera di donne e uomini che hanno continuato a credere nella libertà e nella giustizia, anche quando il nostro Paese scivolava senza sosta nella buia spirale della guerra e dell'orrore. A loro va il nostro pensiero, nel celebrare questo 25 aprile.


 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2013, 17:16
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,466
Location:
il nulla

Status:


La lettera di un soldato


HIzkO0p




Il dolore insegna ad elevare il pensiero a Dio e al destino che ci attende dopo questa vita. E la guerra è fonte di infiniti dolori. Un giovane artigliere americano. durante una sosta nella tragedia dell'ultima guerra, scrisse la seguente preghiera che gli fu trovata nella tasca della giubba quando il suo corpo fu raccolto, con quelli di tanti altri soldati caduti perché il mondo trovasse la via della pace

Ascoltami, O Dio, io non ti ho mai parlato.
Ma oggi ti voglio salutare.
Mi è stato detto che tu non esisti.
Ed io, come uno sciocco, ci credetti.
L'altra notte, stando di sentinella,
mi misi a guardare il tuo cielo.
Allora ho capito che m'avevano mentito.
Se mi fossi dato la pena di guardare tutto
quello che hai fatto,
avrei capito che Ron si può negare la
tua esistenza.
Chissà se mi verrai incontro...
In ogni modo, penso che mi ascolterai.
Strano che io abbia dovuto venire in questo
inferno della guerra,
prima di conoscere il tuo volto.
Verame..e non ho molto da dirti,
ma sono felice di averti incontrato questa sera,
o mio Dio.
Ti amo, ti amo tanto: voglio che tu lo sappia.
Vedi? Ora ci sarà una grossa battaglia.
Chissà?
Forse questa notte verrò da te!



 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2013, 17:40
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,466
Location:
il nulla

Status:


25 Aprile 1945



YBrL0mt


Ricordiamo chi ha sacrificato la vita per la libertà e per un Italia più giusta...



dV6Fp9p


La Strage di Piazzale Loreto avvenne il 10 agosto 1944 in Piazzale Loreto a Milano. Quindici partigiani e antifascisti furono fucilati da militi della legione Ettore Muti della RSI, agli ordini dei tedeschi, ed i loro cadaveri vennero esposti al pubblico.



3EF7NS8


ETB3JEx

 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2013, 10:48
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
40,059
Location:
Milano

Status:


 
Top
marianna*
view post Posted on 16/4/2013, 12:50




FqJJHuZ



Poesia per il 25 Aprile
Anniversario della liberazione
Il Partigiano


Il bersagliere ha cento penne
E l'alpino ne ha una sola,
Il partigiano ne ha nessuna
E sta sui monti a guerreggiar.

Là sui monti vien giu la neve
La tormenta dell'inverno.
Ma se venisse anche l'inferno
Il partigian riman lassu.
Quando viene la notte scura
Tutti dormono alla pieve,
Ma camminando sopra la neve
Il partigiano scende in azion.
Quando poi ferito cade
Non piangetelo nel cuore,
Perché se libero uno muore
Non importa di morir.

Questo canto, composto nell' estate del 1944 e diffuso fra le brigate della Resistenza ligure, ripete i temi e la tecnica di un antico motivo alpino. Composto forse da uno o più autori, è di chiara derivazione popolare. Le immagini scaturiscono nitide e semplici ed appaiono attinte a una realtà umile e nello stesso tempo eroica. Il motivo più valido dell'inno è dato dal nobile spirito di abnegazione con cui viene accettato il supremo sacrificio per la patria.
Nelle parole finali un soffio di poesia accompagna l'intuizione di un concetto che supera gli stessi orizzonti della lotta di liberazione del suolo nazionale, assumendo un grande valore epico ed universale: non c'è bene migliore della libertà per la quale vale la pena di sacrificare la vita.

 
Top
view post Posted on 23/4/2013, 09:29
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
40,059
Location:
Milano

Status:


25-aprile

 
Top
view post Posted on 24/4/2013, 22:49
Avatar

Millennium Member

Group:
Amici
Posts:
107,944
Location:
Provincia di Milano

Status:


02_25aprilefestadellaliberazione
 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2013, 23:03
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,466
Location:
il nulla

Status:



BUONA FESTA A TUTTIIIIIIIII





I51iAq8



oqWlzm1

 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2015, 12:00
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,466
Location:
il nulla

Status:


phhQuVG

 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2015, 14:30
Avatar

© avatar by Tim

Group:
Amici
Posts:
248,264
Location:
Torino/Assisi

Status:


8TH8xfH


eeP8LK0


fVZujIg


 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2015, 20:09
Avatar

© avatar by Tim

Group:
Amici
Posts:
248,264
Location:
Torino/Assisi

Status:


RGAdzli

 
Web  Top
35 replies since 15/4/2013, 15:00   366 views
  Share