Dicaaaaaaa?

Pandorea jasminoides

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/6/2013, 23:22
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,255
Location:
il nulla

Status:



Altre piante clicca << QUI >>





Pandorea jasminoides






SX9fO






Generalità

pianta rampicante sempreverde, originaria dell'Australia e della Malesia; ha crescita vigorosa, e si sviluppa rapidamente fino ad un'altezza di 4-5 metri; i fusti sono sottili e molto ramificati, di colore verde brillante, tendono a lignificare alla base. Le foglie sono imparipennate, costituite da 5-7 piccole foglie lanceolate, abbastanza spesse e cuoiose, di colore verde scuro. Dalla primavera inoltrata fino a fine estate producono numerosi fiori a forma campanulata, con corolla allargata, che presenta cinque lobi; i fiori sono di colore rosa chiaro, con gola fucsia, ed emanano un delicato profumo, esistono anche varietà con fiore bianco candido. Ai fiori seguono piccoli frutti ovali, che liberano in autunno moltissimi semi scuri. P. andorrana ha fiori più piccoli, riuniti in grappoli, di colore rosa, bianco ed esistono anche cultivar a fiore giallo oro.

OZBrm



Esposizione

porre a dimora in luogo soleggiato, o anche semiombreggiato; un'esposizione eccessivamente ombreggiata può causare scarse fioriture; le pandoree possono sopportare temperature di alcuni gradi inferiori allo zero, ma gelate intense di lunga durata causano danni ingenti alle piante, che possono anche perdere l'intera parte aerea. Per mantenere le piante al meglio è quindi consigliabile porle a dimora in posizione riparata dal vento e, nelle regioni con inverni molto rigidi, anche dal freddo. e' anche possibile coltivare le piante in contenitore, e porle in serra fredda da novembre a febbraio.

YiI0c



Annaffiature

durante i mesi primaverili ed estivi annaffiare regolarmente, soprattutto gli esemplari giovani; questi rampicanti possono sopportare periodi anche lunghi di siccità, ed è consigliabile attendere che il terreno asciughi perfettamente tra un'annaffiatura e l'altra; durante i mesi freddi si annaffia sporadicamente, inumidendo il terreno durante le giornate temperate. In autunno interrare ai piedi della pianta del concime organico maturo; da marzo a settembre fornire del concime per piante da fiore, ogni 15-20 giorni, sciolto nell'acqua delle annaffiature.

eaQhS



Terreno

generalmente si sviluppano senza problemi in qualsiasi terreno, purché sia molto ben drenato; si può utilizzare del terriccio da compostaggio, mescolato con terriccio universale, poca sabbia e poco lapillo o pietra pomice. Gli esemplari in vaso in genere necessitano di essere rinvasati ogni anno, in autunno o a fine inverno.


YVPth



Moltiplicazione


avviene per seme, in primavera, oppure per talea in primavera o in autunno.


bSBBl





Parassiti e Malattie

i fiori vengono spesso attaccati dagli afidi.



giardinaggio.it


Edited by momolindo - 10/10/2013, 14:53
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2015, 16:09
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,255
Location:
il nulla

Status:


Pandorea jasminoides Coltivazione e Specie



hjKWjca






La Pandorea jasminoides è una pianta rampicante sempreverde, appartenente alla famiglia delle Bignoniaceae, originaria dall'Australia, ma in buona parte anche dalla Malesia.


ZF5S1FM





Dal portamento molto elegante, la Pandorea ha lunghi fusti volubili, sottili, lignificati alla base, con cui si avvolge a qualsiasi supporto abbia a disposizione, può raggiungere facilmente un'altezza di almeno 4 m.

Le foglie grandi, ovali, di colore verde scuro, lucido/ceroso, ma ne esistono anche, varietà con foglie variegate.

Dalla fine della primavera, fino alla tarda estate, la Pandorea fiorisce.

Le fioriture sono particolarmente abbondanti, con fiori tipicamente a forma di campana, di colore chiaro, con gola di colore rosa acceso, delicatamente profumati.

gadR2HB




Tra le varietà più note troviamo:

-Pandorana, con fiori dalle dimensioni più piccoli, con una colorazione che varia dal bianco al giallo, fino al rosa.

oU4WtkI






-Alba, con fiori bianco puro.

FppDzxa






-Lady Di, con fiori bianchi con gole giallo cremoso, talvolta arancione.

O3v8Ode






-Rosea, con fiori rosa con gole più scure.

lpQaDBT






-Rosea Superba, con grandi fiori rosa, lunghi fino a 6 cm, con gole rosa intenso a macchie porpora.

oUpIJIp






La Pandorea si può anche coltivare in vaso, non è provvista di un grande apparato radicale, basta quindi, garantire alla pianta un vaso capiente, in questo modo sopravvivrà, anche più facilmente, al gelo invernale.

Predilige, una posizione ben soleggiata, al riparo dal vento forte, che potrebbe rovinarle i fusti, sopporta brevi periodi di gelo.

Necessita di potature, utile per dare forma e, possono essere effettuate, in qualunque momento dell'anno, quando se ne presenti la necessità, in quanto la fioritura avviene sui rami dell'anno, ma l'epoca ottimale è fine autunno, inizio inverno.


OnlebJi

Qf9KgIN

bykgmB3



 
Web  Top
1 replies since 14/6/2013, 23:22   477 views
  Share