Dicaaaaaaa?

Pandorea jasminoides

« Older   Newer »
  Share  
momolindo
view post Posted on 14/6/2013, 23:22 by: momolindo
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,610
Location:
il nulla

Status:



Altre piante clicca << QUI >>





Pandorea jasminoides






SX9fO






Generalità

pianta rampicante sempreverde, originaria dell'Australia e della Malesia; ha crescita vigorosa, e si sviluppa rapidamente fino ad un'altezza di 4-5 metri; i fusti sono sottili e molto ramificati, di colore verde brillante, tendono a lignificare alla base. Le foglie sono imparipennate, costituite da 5-7 piccole foglie lanceolate, abbastanza spesse e cuoiose, di colore verde scuro. Dalla primavera inoltrata fino a fine estate producono numerosi fiori a forma campanulata, con corolla allargata, che presenta cinque lobi; i fiori sono di colore rosa chiaro, con gola fucsia, ed emanano un delicato profumo, esistono anche varietà con fiore bianco candido. Ai fiori seguono piccoli frutti ovali, che liberano in autunno moltissimi semi scuri. P. andorrana ha fiori più piccoli, riuniti in grappoli, di colore rosa, bianco ed esistono anche cultivar a fiore giallo oro.

OZBrm



Esposizione

porre a dimora in luogo soleggiato, o anche semiombreggiato; un'esposizione eccessivamente ombreggiata può causare scarse fioriture; le pandoree possono sopportare temperature di alcuni gradi inferiori allo zero, ma gelate intense di lunga durata causano danni ingenti alle piante, che possono anche perdere l'intera parte aerea. Per mantenere le piante al meglio è quindi consigliabile porle a dimora in posizione riparata dal vento e, nelle regioni con inverni molto rigidi, anche dal freddo. e' anche possibile coltivare le piante in contenitore, e porle in serra fredda da novembre a febbraio.

YiI0c



Annaffiature

durante i mesi primaverili ed estivi annaffiare regolarmente, soprattutto gli esemplari giovani; questi rampicanti possono sopportare periodi anche lunghi di siccità, ed è consigliabile attendere che il terreno asciughi perfettamente tra un'annaffiatura e l'altra; durante i mesi freddi si annaffia sporadicamente, inumidendo il terreno durante le giornate temperate. In autunno interrare ai piedi della pianta del concime organico maturo; da marzo a settembre fornire del concime per piante da fiore, ogni 15-20 giorni, sciolto nell'acqua delle annaffiature.

eaQhS



Terreno

generalmente si sviluppano senza problemi in qualsiasi terreno, purché sia molto ben drenato; si può utilizzare del terriccio da compostaggio, mescolato con terriccio universale, poca sabbia e poco lapillo o pietra pomice. Gli esemplari in vaso in genere necessitano di essere rinvasati ogni anno, in autunno o a fine inverno.


YVPth



Moltiplicazione


avviene per seme, in primavera, oppure per talea in primavera o in autunno.


bSBBl





Parassiti e Malattie

i fiori vengono spesso attaccati dagli afidi.



giardinaggio.it


Edited by momolindo - 10/10/2013, 14:53
 
Web  Top
1 replies since 14/6/2013, 23:22   478 views
  Share