Dicaaaaaaa?

Come creare un giardino sotto vetro

« Older   Newer »
  Share  
marianna*
view post Posted on 14/10/2013, 13:20







Molto spesso può capitare per gli amanti del giardinaggio e del fai da te, di avere delle vere e proprie ispirazioni artistiche verso l'arte del giardinaggio. L'arte del giardinaggio è infatti un'arte coltivata da secoli e secoli di passione, da parte anche dei giardinieri più esperti che creavano e tutt'ora creano dei capolavori con le piante. Le piante infatti necessitano di molte cure e attenzioni, c'è addirittura chi dice che abbiano una sensibilità e dei sentimenti. Proprio per questo gli amanti del giardinaggio, potranno fare delle vere e proprie opere d'arte creando giardini sotto vetro e magari col tempo perfezionarsi sempre di più in quest'arte meravigliosa. In questa guida infatti vedremo come creare un giardino sotto vetro.



La prima cosa da tenere in considerazione per creare un meraviglioso giardino di vetro è quella di scegliere un recipiente in vetro adatto. Per chi è la prima volta che realizza questo giardino, consiglierei un recipiente di medie, grandi dimensioni in modo sia molto più facile prendersi cura delle piantine. Un vecchio acquario in vetro per pesci di medie grandi dimensioni va più che bene. Evitare di piantare piantine che possono raggiungere grandi dimensioni o piantine che necessitano di uno strettissimo contatto con il sole. Si potrebbe creare per gli amanti degli aromi in cucina, anche un meraviglioso giardino di vetro composto con piantine aromatiche per esempio che oltre a dare un forte tocco di creatività, emanano per chi piace un buon profumo.





Per prima cosa dobbiamo scegliere la ghiaia che andremo a posizionare sul fondo del recipiente di vetro. Quest'ultima la potete facilmente trovare anche nel reparto giardinaggio dei negozi di bricolage più forniti o anche dal vostro giardiniere di fiducia. Per seconda cosa dobbiamo prendere un ottimo terriccio, in commercio se ne trovano di parecchie tipologie a seconda di cosa vogliamo coltivare. Evitare di prendere del terreno ad esempio di un piccolo bosco. Quest'ultimo infatti potrebbe essere pieno di parassiti che potrebbero essere dannosi per le nostre piantine. Posizionare poi uno strato di terreno di circa 7 cm sopra la ghiaia. Fare un buchino per i semi precedentemente fatti germogliare per un paio di giorni in mezzo a due batuffoli di cotone tenuti bagnati con dell'acqua o travasare delle piccole piantine.




L 'importante se si vuole mettere più piante è quello di non metterle a distanza troppo ravvicinata e neppure in quantità elevata per lo spazio disponibile. Per ultimo tenere le piante esposte al sole evitando quindi luci artificiali se possibile, bagnarle regolarmente con acqua. Sono da evitare i fertilizzanti che possono nuocere alle radici delle nostre piantine e sostanze chimiche. Consiglio se si vuole utilizzare un fertilizzante naturale di adagiarvi una volta ogni tanto, del fondo di caffè ovvero quello che rimane nella caffettiera una volta fatto il caffè. Esso infatti è un fertilizzante naturale che può aiutare la nostra piantina nella crescita ovviamente senza abusarne.

























Edited by marianna* - 14/10/2013, 20:36
 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 20:27
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,416
Location:
il nulla

Status:


XLI3PZY

hd3nqaI

kEmKi1u

XUWPaM1

j8UhSVI

1vFVLT3

yksAI3k

eC8qje3

RTlq7Rdl

gwwCS5sl

hXdKCY4l

2cG1m0ul

 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2015, 10:14
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,416
Location:
il nulla

Status:


ZHTNa1U

zCCcT03

ylq9gRv

Jgj3zoX

rHrWXHI

xsG5QDs

AWPZWBt

wm20Y2K

CbceNfi

MMVVuIXl

VWnLNOp

yFl44Wf

l1tUxEL

3dzVxwF

 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2015, 10:48
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,416
Location:
il nulla

Status:


Come creare un giardino sottovetro

Istruzioni e consigli



eAYGzL0




Sei appassionata di giardinaggio? Ti è mai capitato di provare a creare un piccolo universo vegetale in bottiglia? Un operazione piuttosto semplice e molto creativa ma che necessita di qualche piccolo accorgimento per riuscirne nel modo migliore. Se non ai mai provato e non sai da dove iniziare segui questa guida ti spiegherò come creare un giardino sottovetro.



Kb99h9G






Occorrente



Assicurati di avere a portata di mano:

Una bottiglia di vetro abbastanza grande
sassolini
carbone vegetale
humus
piantine
pinza o cucchiaio con manico lungo






534Ma3O




Innanzitutto devi individuare e scegliere le piante che si adattano meglio a vivere sotto vetro ed abbastanza piccole per stare dentro il recipiente (es. Felci o muschi), fatto questo scegli una boccia (ti consiglio a collo largo per facilitare meglio il passaggio), e puliscila. Scegli un modello di ghiaia, che puoi trovare facilmente in un bricolage, poi prendi un tipo di terreno per quel esemplare di piante che ai deciso di coltivare.
Prendi un imbuto, versa la ghiaia nella caraffa ricoprendo il fondo e poi coprila con una superficie di carbone vegetale e per finire con il terriccio.
Scuoti leggermente la bottiglia per spianare la terra, oppure aiutati con un cucchiaio a fare delle buche, prepara gli arbusti togliendoli da eventuali vasi di terracotta, dividendole con molta delicatezza.




yQtD2UM






Affinché i bulbi troppo espansi non vengano rovinati, avvolgile a palla, per sistemarle più facilmente dentro la bottiglia.
Utilizza delle apposite pinze da giardinaggio a manico allungato per afferrare le piante e riponile orizzontalmente sul terriccio con le radici nel punto dove, in cui hai intenzione di piantarle e non metterle troppo attaccate utilizza tutto lo spazio che ai a disposizione. Con un bastoncino abbastanza prolungato aiutati spingendo le radici dentro il terriccio e raddrizza bene l'erba.


UVEQed7




Quando avrai terminato il lavoro con tutte le altre piante, versa dell'acqua a poco a poco facendola scorrere lungo le pareti della bottiglia ed infine tappa il collo della borraccia e non metterla sotto i raggi del sole (per non rischiare che si brucino) ma riponila all'ombra per qualche giorno avendo cura di controllare sempre il suo livello di umidità.
Dopo un paio di giorni vedrai di aver ottenuto un incantevole mondo vegetale composto di verde molto pratica, infatti una volta sigillato, verrà creata all'interno del contenitore un microclima ideale per le gli arboscelli che amano stare nell'umidità e che sono davvero difficili da coltivare nell'aria secca degli appartamenti privi di giardino.



231HuIv

3haX4D3

27Lcr7q

cGDC7dv

UfLhC2V








 
Web  Top
4 replies since 14/10/2013, 13:20   1019 views
  Share