Dicaaaaaaa?

La tavola di Natale: come prepararla e decorarla con stile[FOTO LEZIONE]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2013, 17:52
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,466
Location:
il nulla

Status:


La tavola di Natale: come prepararla e decorarla con stile


Ud8i4VK



Hai già pensato al menu ma non ti resta molto tempo per inventare qualcosa di originale per la "mise en place" della tavola natalizia? Nessun problema: in questa foto lezione ti spieghiamo come apparecchiare e decorare con gusto e semplicità.


Hai già pensato al menu ma non ti resta molto tempo per inventare qualcosa di originale per la "mise en place" della tavola natalizia? Nessun problema: in questa foto lezione ti spieghiamo come apparecchiare e decorare con gusto e semplicità.



GLI INGREDIENTI

Una tovaglia bianca di lino (ma va benissimo anche il cotone).
Una tovaglia di organza sintetica, leggera e trasparente (anche solo uno scampolo).
Lucine natalizie con led a pile (così non ci sono cavi in giro).
Un alberello tridimensionale creato con piccoli cubotti trasparenti riempiti di acqua e di piccole bacche rosse (rigorosamente finte!) e passati in freezer per dare l'effetto ghiaccio/neve.
Tanti segnaposto semplici e originali.
Un servizio di piatti di vetro trasparente.
Sottopiatti di feltro colorato e decorato (puoi comprarli o farli da sola, con forme e colori diversi).
Un servizio di belle posate di plastica trasparente (a Natale è facile che gli ospiti aumentino: queste posate sono perfette per l'occasione, basta renderle originali con piccole collane di perline colorate).
Il servizio di bicchieri e la bottiglia di Baccarat sono gli unici elementi di "valore" di questa apparecchiatura.



4c6nMwj
STENDI LE TOVAGLIE
Le lucine vanno disposte tra le due tovaglie, tenendo conto dello spazio apparecchiato: nascondi le scatolette delle pile sotto il secondo strato di stoffa.

6gMGvhK
SISTEMA I PIATTI E I BICCHIERI
Disponi i sottopiatti di feltro e i piatti. I bicchieri vanno disposti sulla destra del piatto. Il più esterno è quello dell'acqua (spesso è il più capiente e quindi deve essere anche il più accessibile). Metti il bicchiere del vino più all'interno.

JWXcYiS
DISPONI I TOVAGLIOLI
I tovaglioli si appoggiano alla destra del piatto, con le posate raccolte dalla collana di perline.

dfU6vCJ
SCRIVI I SEGNAPOSTO
Noi abbiamo scelto semplici cartoncini scritti a mano sostenuti da un alberello, ma qui puoi dare sfogo alla tua fantasia: l'importante è creare qualcosa di sobrio in stile con la mise en place.

HyvNdCS
COSTRUISCI L'ALBERELLO
Non cercare simmetrie perfette: l'importante è che l'albero rimanga stabile pur sviluppandosi in altezza. I piccoli cubi trasparenti vanno riempiti di acqua e piccole bacche artificiali e passati nel freezer per creare un effetto ghiaccio/neve.

Jnc6JZc
LA TAVOLA È PRONTA
Ecco il risultato finale: che cosa diranno i tuoi ospiti?

st6hKcO
;) :)







LE AUTRICI

Questa mise en place è stata ideata e allestita e dallo staff di Surplace, la società di catering milanese, fondata da Claudia Spadetta e Isabella Coppini, che offre un'ampia proposta di servizi. Non solo table decor, ma anche sobri e sofisticati manicaretti per esigenti pranzi di lavoro, colorati e appetitosi buffet per cene tra amici, allestimenti floreali e colonne sonore per feste o ricorrenze speciali (e la possibilità di effettuare team building usando la cucina come mezzo esplorativo delle capacità della vostra squadra).





FONTE
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2013, 18:14
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,466
Location:
il nulla

Status:



Come decorare la tavola di Natale

La tavola di Natale è uno degli elementi più importanti della casa nel periodo delle feste: vediamo insieme come decorarla


1rErJmZ



La tavola di Natale è uno degli elementi più importanti della casa nel periodo delle feste. Decorazioni fatte con sempreverdi, candele e nastri nei tipici colori del Natale. Una tavola per delle feste da non dimenticare.



Tavola di Natale: il centrotavola

In ogni centrotavola natalizio che si rispetti non possono mancare delle candele. Rosse, verdi e dai profumi speziati, sono perfette se poste in candelieri in legno e ottone oppure al centro di una ghirlanda composta da sempreverdi, pigne e bacche. Un centrotavola in perfetto stile natalizio si può realizzare anche con una ciotola riempita di frutta secca e pigne dorate. Alla base della ciotola, per un risultato molto scenografico, potete disporre ancora rametti di sempreverde e pigne.

vslESEw



Potete arricchire il vostro centrotavola anche con palline natalizie e candele realizzando giochi di luce per un'atmosfera unica. Non limitatevi alla decorazione nel centrotavola ma potete decorarlo anche intorno, proseguendo il tema che avete scelto per la decorazione. Provate ad abbassare l'illuminazione della stanza e vedrete come la luce delle candele si rifletterà sul vostro centrotavola.



Tavola di Natale: come decorare

Una volta preparato il vostro centrotavola, non vi resta che pensare al resto della tavola. Non dimenticare tovaglia, runner e tovaglioli coordinati. Puntate sulle tinte unite e limitate i disegni a tema: lo sguardo deve potersi concentrare sul centro della vostra tavola. Tra le utlime tendenze, si usa molto il runner, più che la tovaglia. Anche i portatovaglioli possono essere scelti per dare un tocco in più alla vostra tavola di Natale. Perché non sceglierli in legno, magari dipinti a mano con piccoli motivi natalizi, disponibili nei negozi d'artigianato oppure tutti da personalizzare.

dFJYmzr



Per apparecchiare la tavola usate porcellane dal tema natalizio: bianche dai profili dorati, delicatamente decorate, oppure in coordinato con il resto dei colori della tavola.

Quando arriverà finalmente il momento di accogliere i vostri ospiti e sfoggiare davanti allo stupore generale la vostra tavola natalizia, non dimenticate di pensare ad un cadeau segnaposto per ogni invitato. Largo alla vostra fantasia creativa, allora!


FONTE
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2013, 18:29
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,466
Location:
il nulla

Status:


Apparecchiare e decorare la tavola di Natale


jrynxZr




Apparecchiare la tavola delle feste non è solo un fatto di galateo, ma rende il vostro pranzo o la vostra cena davvero speciali in occasione di un evento importante. Ecco come orientarsi nella disposizione di piatti, bichieri, posate e quanto altro serva ad agghindare la tavola di Natale.



TOVAGLIA
La tovaglia è preferibile di colore chiaro, in modo da far risaltare i ricami, le decorazioni e le posate. I tradizionali colori del Natale ci suggeriscono una tovaglia rossa preferibilmente impreziosita da ricami in filo dorato, bianco e verde. Ma andrà ugualmente bene una tovaglia bianca con ricami dorati o argentati.
A centro tavola sarà opportuno posizionare una delicata composizione che richiami i colori della tovaglia ed una candela da accendere.



POSATE
Le posate sono da preferire in argento o di acciaio inossidabile. La regola vuole che si incominci ad utilizzare le posate più esterne al piatto e scalare fino a quella più interna, ma se il vostro menu è molto ricco di portate aggiungete solo successivamente le posate mancanti in modo da mantenere sempre la tavola ordinata.
Alla destra dei piatti, vanno posizionati il coltello (con la lama rivolta verso l’interno) e il cucchiaio.
Alla sinistra dei piatti, una o due forchette e il tovagliolo piegato in modo semplice e rigorosamente in tinta con la tovaglia. In alto, sopra il piatto, si posizionano le posate da dessert (manico della forchettina a sinistra, il coltellino o il cucchiaino con l’impugnatura a destra).



PIATTI
Andranno bene delle stoviglie di classica porcellana bianca e se possibile con sottopiatto in argento.
Mettere il sottopiatto, che per tutta la durata del pranzo non verrà mai tolto, il piatto piano ed il piatto fondo.



BICCHIERI
Visto che l'occasione è speciale, dei bicchieri di cristallo andranno benissimo.
Sono collocati sopra le posate di destra e saranno tanti quanti sono i vini che andrete a servire. I bicchieri vanno disposti mettendo quello dell’acqua alla sinistra di quello del vino.



SEGNAPOSTI
Non sono "obbligatori", ma se volete aggiungerli dovranno essere rigorosamente abbinati al resto dell'allestimento della tavola per tema e colori. Esistono tantissimi oggetti anche poco costosi che si prestano benissimo come segnaposto, potrete anche realizzarli voi stessi con dei semplici cartoncini rossi ed un pennarello dorato con cui scrivere il nome dell'invitato, ma andranno anche bene semplici palline dell'albero, dei mini alberelli di natale, delle simpatiche mollettine con temi natalizi o ancora materiali naturali come pigne, stecche di cannella, anice stellato.



FONTE
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2013, 18:51
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,466
Location:
il nulla

Status:


50 idee per la tavola di Natale



Avete bisogno di alcune idee per la tavola di Natale? Sapete già come prepararla e decorarla con stile? Di seguito vi facciamo vedere come apparecchiare e decorare con gusto e semplicità!


VwnxNbP




Il Natale si sta avvicinando! La festa più importante dell’anno è alle porte e ognuno di noi cerca di prepararsi nel migliore dei modi per trascorrerla in allegria con amici e parenti. Tutti gli appassionati di cucina nei giorni che precedono il 25 Dicembre avranno sicuramente provato e riprovato le ricette da esibire durante le feste: golose creazioni culinarie da regalare oppure piatti sofisticati da proporre durante la cena della vigilia o per il pranzo natalizio. Il “gusto”, quindi, gioca un ruolo fondamentale in questo periodo, sia inteso come sapore del cibo che come capacità nel decorare e addobbare gli ambienti.



Bene, se avete già pensato al menu e non avete la più pallida idea di come preparare la tavola che ospiterà tutte le vostre ricette, oppure non avete molto tempo per inventare qualcosa di originale per la “mise en place”, non vi preoccupate. Abbiamo raccolto per voi 50 diverse decorazioni trovate in rete, sperando che vi siano da spunto per partorire le giuste idee per la tavola di Natale!

tGgVHLl

JMaqg1R

uLwcqI7

fbMtnDx

TxUv0P7

EcSEAbp

80zh7f4

tkr0EOW

iOdDN1d

fcSA0eI

p6FxNeQ

gBcZCqW

rCW70DV

avpcSz2

g7Jt4bJ

GNxqcld

406XHIW

bmAQxOU

qlVlY8I

Lg9dWuc

vYoaIo3

GwgRHYK

k40vtyC

E4YiYUs

U4DgNcj

GuGvdCm

F8zUpdF

UOypeSN

sa0SqY2

5gEUtWg

jJ1Kw8V

C7cekRc

GevFpWY

OjartKP

DuJmzSO

LEGjObb

f8xwFsy

oHhIpgE

xr4s8ld

J9ZN55K

hCXpJvt

3CtdLMG

tVZl8Lg

4mm9bIf

iVnL8Mr

iteb04u

tcnjWXo

rbgB0KS

xozZmLP

MRZDerx




FONTE
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2015, 11:51
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,466
Location:
il nulla

Status:


Tovaglioli di carta e stoffa piegati ad albero di Natale Videotutorial




 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2015, 12:09
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,466
Location:
il nulla

Status:


DECORARE CON I TOVAGLIOLI


Un'idea per decorare la nostra tavola di Natale con la stella, o il cappello del vescovo, piuttosto che con l'uccello del paradiso e altri ancora.... buon divertimento!!!




 
Web  Top
5 replies since 10/11/2013, 17:52   377 views
  Share