Dicaaaaaaa?

I colori nel giardino in inverno

« Older   Newer »
  Share  
*luis1005
view post Posted on 12/11/2013, 17:27




Non sono solo i giardinieri più esperti a sapere che il giardino deve offrire qualcosa di interessante anche durante l'inverno, quando la natura sembra addormentata.
Dopo le abbondanti fioriture della primavera, l'esplosione di colori sgargianti dell'estate e le innumerevoli sfumature di giallo-oro, arancio e rosso fuoco dei fogliami autunnali, anche l'inverno ci riserva piacevolissime sorprese con le numerose bacche di ogni foggia e dimensione.

ardisia
Ardisia

Alcune, graziose come gioielli, sono in grado di dare un deciso tocco di colore alle caducifoglie rimanendo aggrappate ai rami spogli anche fino al ritorno della primavera.

viburno+bacche
Viburno

Altre invece, come quelle del Cotoneaster, della Nandina domestica o della Pyracantha sembrano voler decorare con allegria il fogliame verde quasi come un albero natalizio.

Cotoneaster-bacche
Cotonaster

Inoltre le bacche rappresentano un sostanziale nutrimento per moltissimi ucccelli ed altri animali e possono essere utilizzate nelle ricette di marmellate, succhi, salse, liquori, prodotti di bellezza, nonchè ghirlande e pot-pourri.

12087353-bacche-invernali-arancio-coperte-di-neve
Piracanta

Decidere quali piantare nel nostro giardino non è cosa facile, però, secondo me, quelle che non dovrebbero mai mancare sono le bacche ( o cinorrodi ) delle rose, soprattutto di quelle antiche.

ilex_aquifolium12
Agrifoglio


Ma chi ha uno spazio abbastanza ampio può sbizzarrirsi sistemando siepi o gruppi di arbusti come biancospino, prugnolo, coriolo, berberis, ilex, pyracantha, sorbo, cotoneaster.

Nandina
Nandina domestica

f73de6a7-0de6-45d6-9ff7-f20d56433b29_590_590_0
Alloro

ginepro2
Ginepro

CORBEZZOLO%20-%20ARBUSTUS%20UNEDO
Corbezzolo

124696d1349978509-le-mie-piante-frutto-giuggiolo-e-corbezzolo-008
Giuggiolo
 
Top
view post Posted on 18/7/2015, 17:17
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,412
Location:
il nulla

Status:


hzzM6Ws

8hVbypE

RiJVj8c

cdOhHVs

rB5d9Xy

fteoNpx

Z638DRf

Ll85nJe

YPaHC99

bUV4ZjV

gWiXyaA

COzkmdV

kukQnEQ

 
Web  Top
1 replies since 12/11/2013, 17:27   182 views
  Share