Dicaaaaaaa?

Gli Alberi più strani al Mondo[GUARDA]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2014, 21:08
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,416
Location:
il nulla

Status:



I 10 alberi piu' strani del mondo



quem2YH




Gli alberi più strani del mondo. "Un albero è un meraviglioso organismo vivente, che dona riparo, nutrimento, calore e protezione ad ogni forma di vita. Offre la propria ombra persino a coloro che reggono nelle proprie mani un'ascia per abbatterlo". Sono queste le parole utilizzate dal Buddha per descrivere quanto un albero possa essere fondamentale per la vita di ogni essere vivente, riferendosi probabilmente all'albero sotto il quale era solito meditare e alla cui ombra ricevette l'illuminazione. Gli alberi sono straordinari doni della natura, da rispettare e da ammirare.

I dieci seguenti esemplari sono soltanto alcuni degli alberi più inconsueti e straordinari che sono o sono stati presenti sul nostro pianeta.

1) Gli alberi di Ta Phrom

3tEP6je



Gli alberi che crescono nelle vicinanze e all'interno delle rovine di Ta Phrom, un tempio sacro situato in Cambogia, attirano ogni anno centinaia di turisti, affascinati dalla loro maestosità e dalla forma dei loro tronchi e delle loro radici. Si è incerti sulla tipologia degli alberi stessi. Si ipotizza che il più grande di essi sia un kapok (Ceiba pentandra), albero che può raggiungere i 70 metri di altezza e il cui tronco può toccare i 3 metri di diametro.


2) L'albero della vita


Dr1Quyi



L'albero della vita, anche noto come "The Tree of Life", rappresenta uno straordinario esempio di sopravvivenza in condizioni avverse. Esso è situato presso Jebel Dukan, nel Bahrain, in una zona desertica completamente priva di vegetazione per chilometri, fatta eccezione per la presenza dello straordinario albero, che troneggia sul deserto da ben 400 anni, sebbene al momento non vi siano sorgenti d'acqua note dalle quali le sue radici possano attingere.

3) Eucalipto arcobaleno

856t1Op



Mai avremmo pensato di incontrare un albero i cui colori del tronco non si distanziassero dai canonici toni del marrone. Ecco però una straordinaria eccezione alla regola. Si tratta di una tipologia di eucalipto dal tronco multicolore, il cui nome latino è Eucalyptus deglupta; è parte dell'unica specie di eucalipto la cui presenza sia riscontrabile nell'emisfero settentrionale. Le sue fotografie possono suscitare il dubbio che esso sia stato dipinto o sottoposto a fotoritocco, ma i suoi colori arcobaleno sono del tutto frutto dell'opera di Madre Natura. Per saperne di più leggi qui

4) Wawona Tree


3CaL7pO



Si tratta dell'albero che maggiormente attirava i turisti che si trovavano a visitare lo Yosemite National Park, in California. La sua storia è piuttosto sfortunata, in quanto la stranezza che lo caratterizza è data da una voragine apertasi alla sua base a seguito di un incendio e attraverso la quale era possibile passare comodamente con la propria automobile. Wawona Tree in seguito non resistete al peso di una fortissima nevicata, avvenuta nel 1969, quando l'albero aveva ormai superato i 2300 anni di vita.

5) Methuselah

xDYXW4l



Methuselah è considerato l'albero più antico del mondo. La sua età è stata stimata a 4841 anni. E' situato sulle White Mountains, in California, all'interno della Inyo National Forest, ma la sua collocazione esatta è mantenuta segreta, al fine di proteggerlo dall'afflusso turistico. Ci si può dunque avvicinare alla zona in cui esso si trova, ma non si sarà mai certi che, tra tanti antichi alberi molto simili, ci si trovi realmente di fronte a Methuselah.



6) Basket Tree

unIwiLr



Basket Tree è un albero la cui conformazione del tronco appare decisamente fuori dal comune. Questa volta tale stranezza non è però opera di Madre Natura, ma della mano dell'uomo, con particolare riferimento all'attività di Axel Erlandson, agricoltore statunitense di origini svedesi che si divertiva a dare vita ad alberi dalle forme particolari. Basket Tree è un albero scultura, nato piantando e curando la crescita di sei sicomori.

7) Baobab del Madagascar

vYVHHQX



I baobab rappresentano probabilmente una delle forme di vita più antiche presenti nel continente africano. Per la maggior parte dell'anno essi sono senza foglie ed i loro tronchi, di ragguardevoli dimensioni rispetto ai rami, trattengono una riserva d'acqua che servirà loro nella stagione più asciutta. Alcuni di essi erano probabilmente già presenti ai tempi degli antichi romani. Certi tronchi sono talmente ampi da rappresentare un vero e proprio rifugio per chi vive nelle loro vicinanze.




8) Cipresso Montezuma


KL3Zv1j



Un particolare esemplare di cipresso Montezuma (Taxodium mucronatum) è situato nelle vicinanze della città di Oaxaca, in Messico. Si tratta del cosidetto Tule tree, l'albero da maggior diametro del mondo. Esso supera gli 11 metri, un record straordinario per il tronco di un unico albero. Nel 1994 le sue foglie avevano iniziato ad ingiallirsi ed i rami a cadere, ma il cipresso è stato salvato. Aveva semplicemente bisogno di una quantità maggiore di acqua e gli abitanti della città si sono dunque prontamente impegnati per dissetare il loro simbolo.


9) L'albero solitario di Ténéré



ku10eQP



L'albero solitario di Ténéré rappresentava l'albero più isolato del mondo, fino a quando non venne abbattuto da un furgone. La presente immagine lo ritrae negli anni Settanta. L'albero si trovava nel deserto del Sahara ed era attorniato da 400 chilometri di territorio completamente privo di piante. Ora una statua di metallo è stata collocata dove l'albero si trovava, in suo ricordo.

eV7HSrU
Scultura




10) Dragon Tree


ZWQasNs



Dragon Tree è un albero i cui rami e il cui fogliame ricordano molto la forma di un ombrello. Si tratta della tipologia di albero più nota dell'isola di Socotra, nello Yemen. Secondo l'Unesco, il 37% delle specie vegetali di Socotra, il 90% delle specie di rettili e il 95% delle specie dei suoi serpenti non sono presenti in nessun altro luogo del mondo. Gli abitanti dell'isola raccolgono la resina degli alberi Dragon Tree (Dracaena cinnabari) per utilizzarla come rimedio naturale curativo multiuso.


greenme.it
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2014, 12:21
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,416
Location:
il nulla

Status:


w14NVeN

WiarlFX

sTxc8GL

PYHHG1z

i4931xx

KkC69tU

Du6cWiL

5Aav2zp

my8G3Vo
SkN8EKf

5vXiYtp

5BoBVSG

9UepyJJ

E7j2VgK

BHRoEsz

3G8hcw4

uYnXPap

fduHPCV

5Di3eDM

1nxgbXc

 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2014, 13:11
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,416
Location:
il nulla

Status:


Vxl5yJF

OlNU53Q

E7MLcLU

B2z6AHv

hViMuCO

2t0edam

ySvon0r

Vh4SKIj

2K5TZ4v

AZZbOmt

sG0NhPN

kmwr0tk

BJSpywR

nDWFlyM

rf9dXhL

4v0QbkS

NA0Tpvt

Tc0AEd6

oqMbqAy

I6cyl7H

 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2014, 13:56
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,416
Location:
il nulla

Status:



Glacier Garden Rainforest, la foresta a testa in giu'


HzutRDR





Sembra incredibile ma in Alaska, nella località di Mendenhall Valley, nota nel mondo soprattutto per i propri magnifici ghiacciai, esiste un giardino perfettamente curato dove gli alberi sembrano crescere a testa in giù, con le radici rivolte verso il cielo, che si presentano cariche di fiori variopinti, dai colori estivi e primaverili.

Glacier Garden Rainforest è una vera e propria foresta situata nel sud dell'Alaska i cui alberi appaiono in posizione capovolta. A differenze dei baobab, però, la loro conformazione non è dovuta a caratteristiche naturali, bensì alla mano dell'uomo. La storia di Glacier Garden Rainforest racconta di un progetto nato per ricostruire un paesaggio stravolto da una frana, che aveva sradicato la maggior parte degli alberi presenti.



C4gXMLq


L'evento catastrofico ebbe luogo nel 1984 e provocò la distruzione e lo sradicamento di quasi tutta la vegetazione del luogo. A seguito della frana, fu necessario riprogettare da capo il paesaggio circostante, un compito di cui si fecero carico, a distanza di un decennio dall'accaduto, Steve e Cindy Bowhay, che acquistarono sei ettari di quel terreno.

Pensando a come poter intervenire nei confronti dei numerosi alberi sradicati a seguito della frana rimasti nella zona, ebbero l'intuizione di provare a inserirli nuovamente nel terreno, capovolgendoli in modo da portare le loro radici verso il cielo. Gli alberi si sono così trasformati in vere e proprie fioriere, sulla cui nuova sommità sono stati sistemate begonie, petunie e fucsie, che possono crescere e fiorire tranquillamente, creando effetti gradevoli alla vista, come se si trattasse di piccole aiuole sospese o di cesti naturali situati in una posizione sopraelevata.


LhUpIjV


Gli alberi a testa in giù, che sono stati soprannominati Flower Trees, sono soprattutto abeti e pecci di Sitka, tipici del luogo. Accanto alla ricollocazione degli alberi sradicati dalla frana, sono stati eseguiti dei lavori volti a rallentare l'erosione del terreno. Gli alberi stessi sono parte di tale tentativo.



All'acquisto dei primi 8 acri, si sono aggiunti altri 45 acri di terreno, che ha portato alla trasformazione della foresta rinata in un vero e proprio giardino pubblico. Durante i lavori di rimessa a nuovo del terreno, Steve Bowhay si ritrovò casualmente a capovolgere un albero, dopo il danneggiamento di uno dei macchinari che stava utilizzando. Nacque così l'idea per riciclare i tronchi ancora presenti sulla proprietà, le cui radici rivolte verso il cielo ospitano dalle 75 alle 100 varietà di piante fiorite annuali, una o più per ciascuno dei 100 alberi a testa in giù che compongono il parco.





86srXJp

qdDJKvu

yDbk6UH

XijQnNI

c60mwyE

2X2mQO1






greenme.it
amusingplanet.com
 
Web  Top
3 replies since 4/2/2014, 21:08   1002 views
  Share