Dicaaaaaaa?

La rara e insolita Uncarina grandidieri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2014, 23:45
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,255
Location:
il nulla

Status:



Altre piante clicca << QUI >>





Uncarina grandidieri


Famiglia : Pedaliaceae



0qKYwkJl





Pianta insolita, che può raggiungere i 6 m. Soffre il freddo
è originaria delle foreste aride decidue del Madagascar.

Il nome del genere è il diminutivo di Uncaria, genere con cui vi sono alcune affinità.
La specie è dedicata al naturalista ed esploratore francese Alfred Grandidier (1836-1921).

Nomi comuni: farehitra, farehitsy (malgascio); succulent sesame, mouse trap tree (inglese); mausefallen-baum (tedesco).

Arbusto o piccolo albero alto fino a circa 6 m (meno in coltivazione), deciduo, con fusto succulento fino a 30 cm di diametro e caudice sotterraneo; foglie cordato-lobate, tomentose, che odorano di muffa quando stropicciate.



ntxejkVl




Fiori solitari di 5-7 cm di larghezza di colore giallo brillante con gola porpora scuro.

I frutti sono capsule dotate di spine con barbe uncinate, particolarmente insidiose, che facilitano la dispersione della specie.

Caudiciforme apprezzata dai collezionisti per l’appariscente fioritura di lunga durata e per la relativa facilità di coltivazione.

Preferisce suoli alcalini, drenanti, ed innaffiature regolari durante il periodo vegetativo, da sospendere per tutto il periodo di riposo.


6vQoWQ0l





L’esposizione ottimale è il pieno sole o una leggera ombreggiatura.

Anche se durante il periodo di riposo può sopportare qualche breve puntata intorno a 0°C, se totalmente all’asciutto, di norma è bene mantenere una temperatura non inferiore a 14-16°C.

Sinonimi: Harpagophytum dimidiatum - Baill. (1877); Harpago- phytum grandidieri - Baill. (1887).



hRnLm7Cl

2ombNQ2l

SknHi6Rl

uV7UObml

C8MqElil

jUVB7ndl

0nSfNgZl

SRjmrEJl

YcqhKo7l






Edited by momolindo - 1/6/2015, 12:13
 
Web  Top
0 replies since 14/5/2014, 23:45   88 views
  Share