Dicaaaaaaa?

Piante e Fiori ricadenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2014, 22:08
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,413
Location:
il nulla

Status:


FIORI DA APPENDERE



Cng3Tql


Basta proprio poco per mettere un segno primaverile nelle nostre case o su i nostri terrazzi. E' sufficiente un cestino colmo di piantine verdi o di fiori
colorati, con la caratteristica di essere ricadenti, che immediatamente la ringhiera del balcone, un angolo del portico, il cancello di ingresso o anche il ramo di un albero diventano più allegri ed attraenti.

qs7faAk

VBeL2Le

Si possono trovare, nei garden center e nei negozi di giardinaggio, svariati contenitori che si adattano a essere sospesi e riempiti con diverse piantine, opportunatamente forati almeno in tre punti del bordo superiore per poter essere agganciati ad una catenella o a una corda.

bkhQxWZ

Possono essere vasi in cotto (in genere di dimensioni ridotte a causa del peso), o in plastica, questi già adattati a questo utilizzo e provvisti di sottovaso, ma da ben mimetizzare con l'aiuto di una pianta dai rami lunghi e ben ricadenti.

7zgxTI0

Ma la tipologia che consiglio maggiormente è quella dei cestini metallici, leggeri e resistenti, in genere in ferro plastificato, che si appendono tramite catenelle. Il loro grande pregio è quello di poterli ricoprire con il muschio che ha la funzione di trattenere la terra con le piante e nello stesso tempo di rendere invisibile la struttura in metallo.

QkkwDeI

fpXSbcZ

Nella scelta delle piante da utilizzare per i contenitori appesi, bisogna dar importanza soprattutto al portamento, che ovviamente deve essere ricadente per ottenere l'effetto migliore, al colore delle foglie e dei fiori, al periodo della fioritura e alla luminosità di cui potranno disporre le piante nel luogo in cui le appenderete.

3CYxqxw

Vi suggerisco alcune combinazioni che mi sembrano di particolare effetto.


Per esposizioni soleggiate provate a mettere:



Helichrysum + Pelargonium peltatum bianchi o rosa (gerani ricadenti)

Salvia officinalis (tricolor) + Verbena o Alyssum

Cineraria maritima + Dianthus rosa (garofanini)

Pelargonium peltatum + Lobelia pendula
e ancora, Petunia surfina e Bidens.



BeU6FlG

tDOrMLx

z6UvqdY

NqAWvBw



Per zone più ombreggiate:

Viola pensè + Bellis perennis + Hedera helix

Tradescantia + Oxalis + Lysimachia

Asparagus pulmosus + Impatiens (fiore di vetro)

Zebrina pendula + Lobelia blu


GURMcp1



Anche le tipiche piante d'appartamento possono trasformarsi in magnifiche sospensioni all'aperto come le Felci, Chlorophytum comosum variegatum e Asparagus densiflora 'Sprengeri'.

mABSrod

fcxquPc

Anche le erbe aromatiche cresceranno bene nei vasi da appendere, specialmente quelle che sono di casa nel mediterrano: timo, salvia, rosmarino, lavanda ... forse potremmo appendere una vaso del genere accanto alla finestra della cucina?

AJb2RbN

I vasi da appendere possono contenere anche altri generi di piante utili, ad esempio delle fragole. Così i dolci frutti ci matureranno direttamente sotto il naso. Varrebbe la pena provare anche con la verdura, ad esempio con i pomodori ciliegini.

E poi, spazio al vostro pollice verde e alla vostra fantasia perchè qualsiasi contenitore si può trasformare in un portafiori sospeso!!

aBCb7MJ

uSqiTU1

tQlEgIR

MkJJTAh

ge4fRhO

ixfCxvW

pSTMiFz

kskHjse

CR6m5up

 
Web  Top
0 replies since 21/7/2014, 22:08   163 views
  Share