Dicaaaaaaa?

Ceanothus Concha

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2014, 19:43
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,255
Location:
il nulla

Status:



Altre piante clicca << QUI >>







Lillà della California - Ceanothus




eu06hBL





Generalità





genere che comprende 45-50 specie di arbusti caduchi o sempreverdi originari dell'America settentrionale, soprattutto della California. La specie più coltivata nei giardini è sempreverde, a crescita lenta, con piccole foglie verde scuro brillante sulla pagina superiore, verde-grigiastre sulla pagina inferiore e leggermanete pubescenti. La corteccia è verde negli esemplari giovani, con il tempo diventa marrone; dalla primavera all'inizio dell'estate produce piccoli fiori bianchi o azzurri, riuniti in vistose pannocchie.


HEwsp0J



Esposizione



preferisce posizioni luminose, anche esposte per alcune ore ai raggi diretti del sole; non teme il freddo invernale, ma si consiglia di porre a dimora i ceanothus in luogo protetto dai venti freddi.


jMqmRng




Annaffiature



da marzo a ottobre annaffiare abbondantemente, mantenendo quasi sempre il terreno umido; in inverno diminuire le annaffaiture, senza però sospenderle completamente. Ogni 15-20 giorni fornire del concime per piante fiorite nel periodo vegetativo.


qlf4xXZ




Terreno



prefersice terreni sciolti, ben trenati, ricchi di sostanza organica. Preparare una composta ideale mescolando terriccio bilanciato con una piccola quantità di sabbia e perlite, per aumentare il drenaggio.


yIz6Kan




Moltiplicazione



avviene per talea semilegnosa e si pratica in estate; praticare numerose talee, poichè la radicazione non è sempre facile. Le nuove piantine vanno coltivate per un paio d'anni in vaso prima di poter essere messe a dimora. I ceanothus si possono anche seminare, ma le piante figlie non hanno sempre fiori uguali a quelli delle piante madri, inoltre la germinazione non è facile; in natura i semi di ceanothus germinano più facilmente dopo un incendio.



Lillà della California - Ceanothus : Parassiti e malattie




teme particolarmente la clorosi ferrica, che si può evitare facilmente fornendo saltuariamente fertilizzanti a base di ferro.


OaGgzmO

g5ayHnG

iRcJ1rX

APoDSc4

3lu9wmT

cNAOv5Y

F7ZE9PX





giardinaggio.it


Edited by momolindo - 18/5/2015, 19:56
 
Web  Top
0 replies since 31/7/2014, 19:43   628 views
  Share