Dicaaaaaaa?

L’albero che produce 40 frutti diversi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/8/2014, 08:11
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
40,059
Location:
Milano

Status:


albero-di-40-frutti2-638x425



Colori unici e una varietà di frutti che potrebbe offrire solo un grande giardino: l'albero creato da Sam Van Aken è non solo un esempio di sperimentazione artistica, ma anche una creazione scientificamente interessante. L'artista aveva adottato nel 2008 un frutteto che apparteneva allo stato di New York e, dopo una lunga sperimentazione, vi ha piantato l'albero dei 40 frutti. Dai suoi rami pendono albicocche, susine, pesche, prugne e tanto altro, ma per un parco la cosa più affascinante è l'incredibile varietà di colori su tonalità di viola e rosa. L'albero dei 40 frutti è stato riprodotto in sedici esemplari, inviati a musei, vivai e centri di ricerca negli Stati Uniti. Tuttavia, le potenzialità di questa pianta non si fermano all'esposizione artistica: basti pensare all'uso che ne potrebbe fare una famiglia per coprire il proprio fabbisogno. Al posto di quaranta alberi che offrono la stessa varietà ma quantità eccessive di frutta, se ne avrebbe uno solo che non permette sprechi e che, soprattutto, non necessita di ettari di terra. E poi è anche bello da vedere.



Edited by ***Fiore - 24/8/2014, 09:27
 
Top
*luis1005
view post Posted on 24/8/2014, 20:04




Alberi con 3 - 4 innesti io li ho visti...e anche potati...ma 40...sono davvero tanti.

Complimenti al tizio e anche a te fiore.
 
Top
view post Posted on 24/8/2014, 20:21
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
40,059
Location:
Milano

Status:


MUSEO VIVENTE. Van Aken ha iniziato a lavorare al progetto nel 2008, dopo aver appreso che un antico frutteto urbano, quello della New York State Agricultural Experiment Station, stava per chiudere. Qui erano conservate centinaia di varietà native di frutti con nocciolo, alcune delle quali con una storia di 150-200 anni. Un'eredità che sarebbe andata persa, se l'artista non avesse trovato un modo originale per conservarla.

PASSIONE DI FAMIGLIA. Lavorando su 250 diverse specie di frutti con nocciolo, Van Aken - che viene da una famiglia di agricoltori - ne ha selezionate qualche decina, creando una timeline con i tempi di fioritura e maturazione di ciascuna. Quindi è iniziata la catena di innesti su un singolo albero da frutto, con tecniche complesse come quella del "chip-budding", che consente di far germogliare su rami diversi gemme di differenti varietà.

FRUTTETO IN MINIATURA. Dopo 5 anni e diversi tentativi, l'albero dei 40 frutti è divenuto realtà. La pianta consente di prolungare la discendenza di specie che non rispondono alle leggi commerciali della grande distribuzione e che altrimenti sparirebbero: per questo i 16 esemplari creati finora sono conservati presso vari musei, istituzioni e collezioni d'arte degli Stati Uniti. Ma avrebbero probabilmente successo anche in ambito domestico: chi li coltiva racconta che producono l'esatta quantità di frutti con la giusta alternanza, e senza esagerare. Per variare spesso e contenere gli sprechi.

 
Top
2 replies since 24/8/2014, 08:11   115 views
  Share