Dicaaaaaaa?

Decorare il giardino coi sassi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2015, 19:56
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
40,059
Location:
Milano

Status:


Decorare il giardino rappresenta un punto focale per poter dar lustro e splendore alla nostra piccola oasi di pace e tranquillità. Sono numerose le tipologie di decoro che possono trovar posto nel giardino, ma in passato come oggi, prediligere materiali e decori di origine naturale e/o ecocompatibili è sempre la strada migliore.

Ecco perché la decorazione del giardino coi sassi è un emblema di freschezza e originalità, grazie alla grande possibilità di combinazioni e possibilità.



Decorare il giardino coi sassi: tante soluzioni


I sassi grandi possono anche essere utilizzati come base per piante, sia rampicanti che non, dove potranno esser aggiunti vasi per i nostri fiori; se poi nel caso, i sassi presentassero fori naturali, questi potranno esser riempiti con terra, dove mettere a dimora delle bellissime piante



Giardino decorato con i sassi


I sassi di dimensioni più ridotte invece, potranno esser adibiti a veri e propri mattoni, per dar vita a strutture di pura fantasia e personalizzazione. Un esempio giunge dall’Oriente, dove non a caso, i sassi vengono utilizzati per dar vita a sistemi di illuminazione magnifici e sublimi.

Basterà ad esempio realizzare strutture simili a pagode, lanterne o tumuli, dove verranno previste delle sezioni vuote, dove troveranno sede lumini, candele, lampade e qualsivoglia altro sistema di illuminazione.



Idee per decorare il giardino con i sassi e renderlo originale


La decorazione del giardino coi sassi può esser rappresentata anche attraverso piccole opere “architettoniche”. Dalla Puglia, ad esempio, si potranno copiare i muretti realizzati coi sassi dei campi, per delimitarne i confini.

Così, anche nel proprio giardino, si potranno creare piccoli muretti per dividere gli angoli, con un gesto semplice, dove sasso su sasso si realizzerà una struttura solida e allo stesso tempo semplice e che ben si amalgama con la natura.



Come decorare il giardino con i sassi: idee pratiche


Stesso concetto varrà per delimitare le siepi, i piccoli sentieri (fatti anche loro stessi da sassi levigati), la definizione delle aiuole; il consiglio è quello di scegliere sassi con tinte simili, oppure di diverse, con sassi dalle forme e varie e dai mille colori.

Altri aspetti per la decorazione del giardino coi sassi si trovano nelle fontane e nei laghetti, dove si potranno posizionare sassi studiati a hoc che ne accresceranno la bellezza e la freschezza.

In definitiva, con fantasia, pazienza e manualità potrete decorare il vostro giardino in maniera perfetta.



Idee per decorare il giardino a basso costo


http://goo.gl/gIZRKK
 
Top
0 replies since 3/5/2015, 19:53   172 views
  Share