Dicaaaaaaa?

Lara Saint Paul

« Older   Newer »
  Share  
*luis1005
view post Posted on 18/2/2016, 14:04




CODICE
Lara Saint Paul


TdRz0AK


Lara Saint Paul nome d'arte di Silvana Areggasc Savorelli (Asmara, 31 marzo 1945) è una cantante italiana, attiva dagli anni sessanta.



UCvLKl3


Biografia

Di madre eritrea e padre originario di Fusignano, città dove la cantante ha trascorso la sua infanzia, debuttò al Festival di Sanremo 1962 con il nome d'arte di Tanya con la canzone I colori della felicità. Nel 1967, con lo pseudonimo di Lara Saint Paul, partecipò al 15º Festival della Canzone Napoletana con il motivo di Amato e Valleroni Te faje desiderà, eseguito in abbinamento con Anna German.

Il grande successo arrivò sempre a Sanremo nel 1968, quando cantò abbinata a Louis Armstrong Mi va di cantare.


VDjCSbQ



Sempre nel 1968, tra i comici che hanno partecipato al programma Quelli della domenica sul Primo Canale si segnala Lara Saint Paul con il suo debutto televisivo: un varietà musicale molto riuscito, che combina giochi e cabaret.

L'anno successivo lavora invece con Raffaele Pisu nel programma La domenica è un'altra cosa.



XmTYV0m



Nel 1971, partecipa a Canzonissima con il brano Strano, scritto da Tony Cucchiara, che però non passa il turno e non accede dunque alla fase successiva della gara. Nello stesso anno viene pubblicato un 33 giri in cui Lara Saint Paul reinterpreta tutte le canzoni in gara al Festival di Sanremo in quell'anno.



Xp6FBIY


Nel 1972, ritorna al Festival di Sanremo con il brano Se non fosse fra queste mie braccia lo inventerei, arrivando in finale. Il pezzo viene eseguito con l'orchestra diretta da Bill Conti (che diventerà famoso per le colonne sonore di grandi successi cinematografici mondiali come Rocky, Fuga per la vittoria, Dynasty e Falcon Crest), risultando sorprendentemente all'avanguardia rispetto ad altri brani in gara, quasi si trattasse di pezzo americano.

Esce quindi per la Polydor il 45 giri del brano, impreziosito nel retro dal blues evocativo de La forza di non piangere.


GaZji6Z



Nel 1973 giunge nuovamente in finale al Festival di Sanremo con il brano Una casa grande, scritto da Andrea Lo Vecchio (che soltanto pochi mesi dopo firmerà per Mina la hit E poi), su musica di Nereo Villa. Viene stampato quindi il 45 giri Una casa grande, che presenta sul retro Quel che ho fatto io, canzone intensa e sofferta scritta da Paolo Limiti su musica di Bruno Pallini, interpretata magistralmente dalla voce di Lara.



nM8qnrh



Il 1973 sancisce anche l'incontro artistico tra Lara Saint Paul ed il celebre arrangiatore-direttore d'orchestra americano Quincy Jones, col quale registra il singolo Non preoccuparti/Adesso ricomincerei.



Ba6rz0Y



In autunno viene pubblicato l'omonimo 33 giri Lara Saint Paul, che contiene la più recente produzione a 45 giri della cantante, unitamente ad alcune cover particolarmente riuscite, una delle quali viene scelta come singolo estratto: Mi fai morir cantando, adattamento in italiano della celeberrima hit internazionale di Roberta Flack intitolata Killing Me Softly With His Song, proposto con successo anche da Marcella Bella e Ornella Vanoni proprio in quello stesso periodo.



Q3AVdcq



Lara inizia poi a cantare in tutta Europa e negli Stati Uniti. A Los Angeles lavora con Bill Conti, Ray Charles, Stevie Wonder, Henry Mancini, Roberta Flack, The Pointer Sisters e Leon Ware.



Mse7SjX


Nel 1974 vede la luce il secondo album su etichetta Polydor, dal titolo Frammenti dal quale si segnalano i pezzi Frammenti (che dà il titolo all'album), Rilassati e dimentica, Corpi, Pelle di donna e So, un atipico brano per lunga parte solo strumentale in cui funky, soul, blues, ritmi latineggianti e sensuali si fondono in un meraviglioso ed inusuale crescendo di energia. Il brano È già domani, che apre la facciata A del 33 giri, era la cover di Thank You Early Bird di Jerry Butler e viene presentato per la prima volta al Midem di Cannes.

Dall'album verranno estratti due singoli quali E già domani/La mia nave, e Rilassati e dimentica/Banco.



HlmBkt6


L'album Frammenti viene distribuito anche all'estero. A tal proposito per il mercato brasiliano su etichetta Copacabana viene stampato e distribuito il 45 giri La mia nave, che sul retro presenta il brano Potrei impazzire: entrambi i pezzi vengono estratti dall'album Frammenti.


h8OPAsL



Nel settembre del 1975, terminato il rapporto con la Polydor, Lara torna in sala d'incisione per interpretare il brano Ciao amore, su etichetta United Artist. Esce quindi il 45 giri Ciao amore, che sul retro presenta il brano Dai vieni con noi. Il brano Ciao amore ottiene successo soprattutto in Giappone, dove viene pubblicato con un retro differente dal titolo Geloso di me.


wzOXslw


Il 1976 è caratterizzato da un intenso tour negli Stati Uniti ed in Sudamerica che vede Lara riprendere la promozione di Frammenti.

Nel 1977, Lara firma con la Ducale il contratto per la realizzazione del suo nuovo singolo Capirai, che nel retro presenta il brano Fermiamoci un momento, scritto da Fausto Leali in collaborazione con il marito Pier Quinto Cariaggi.

Sempre nel 1977, supportata dal marito Pier Quinto Cariaggi, l'artista diventa discografica di sé stessa fondando l'etichetta Lasapa (dalle iniziali del suo nome d'arte), casa editrice e discografica.



7tbg4Yg


Negli anni ottanta cominciò numerose altre attività come giornalista, come designer e nel 1982 lanciando per la prima volta in Italia l'Aerobic Dance con grande successo. Importò l'aerobica in Italia, Aerobic Dance e Aerobica Aerobica, con una serie di videocassette e libri. In quel periodo posò nuda per l'edizione italiana di Playboy.



RvhXnhw



Lara è stata una grande amica di Frank Sinatra per quasi 26 anni. Nel 1986 suo marito, il produttore discografico e impresario teatrale Pier Quinto Cariaggi organizzò il ritorno di Frank Sinatra in Italia, ed anche nel 1987 per un intero tour.

« "Ho conosciuto Frank Sinatra nel 1972, dopo un concerto a Londra. Ero insieme a mio marito Pierquinto Cariaggi. Da un semplice incontro è nata un'amicizia che non è mai finita". Parla Lara Saint Paul, cantante, la migliore amica italiana di "The voice". »
(Mario Luzzatto Fegiz)


NQ2NsGv



Lara conduce i collegamenti dal Casinò di Sanremo al Festival di Sanremo 1988.
Nel 1992 tornò alla musica con una grande produzione Lara Superspecial trasmessa in 18 paesi ed anche in Italia. Gian Marco Gualandi è arrangiatore e pianista dell'orchestra ritmico-sinfonica dello spettacolo televisivo che riceve il premio speciale della critica televisiva. Sempre come arrangiatore e pianista, lui partecipa nel '92 alla tournée europea di Lara Saint Paul.
Nel 1995, il progetto di Lara è un documentario della vita di Luciano Pavarotti con suo marito Cariaggi, The Best is Yet to Come.



4qUpYra



Nel 2013, ospite di Lorella Cuccarini a Domenica in, racconta le difficili condizioni economiche e familiari verificatesi in seguito alla morte del marito, il produttore discografico e impresario teatrale Pier Quinto Cariaggi

Il 1º dicembre 2014, il Consiglio dei Ministri, su proposta della Presidenza, ha deliberato la concessione a Silvana Areggasc Savorelli (in arte Lara Saint Paul) dell'assegno straordinario vitalizio previsto dalla Legge 440 dell'8 agosto 1985



KD2i2nS
 
Top
0 replies since 18/2/2016, 14:04   1287 views
  Share