Dicaaaaaaa?

Caviale di Limone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2016, 18:24
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,413
Location:
il nulla

Status:


Caviale di Limone

Microcitrus australasica



ZKFCTca





Descrizione

Arbusto o piccolo alberello, perenne e sempreverde, originario dell´Australia, nelle zone di origine viene definito Australian Finger Lime, appunto per la particolarità dei suoi frutti, che assomigliano a delle dita. In Italia viene comunemente chiamato caviale di limone, caviale vegetale o caviale di agrumi e ciò si riferisce alla particolarità del frutto, che appunto una volta aperto, sembra caviale.


bqJaTbZ




Raggiunge un´altezza variabile dai 2 ai 7 metri, con foglie glabre, lunghe da 1 a 6 cm e larghe dai 3 ai 25 mm. I fiori sono bianchi con petali lunghi dai 6-9 mm e il frutto che ne segue è di forma cilindrica, talvolta ricurvo e lungo 4-8 cm.



hdJMCLv




Esteticamente il frutto non è un granché, ma una volta aperto quello che ne risulta è uno spettacolo. Al suo interno la polpa è composta da una miriade di vescicole succose che assomigliano al caviale sia per dimensioni sia per consistenza.


m8ppIsC




A seconda della varietà il colore la polpa varia in una moltitudine di colorazioni dal quasi trasparente, al rosa, al giallo, al verde, al rosso e anche bordeaux. Il gusto è quel acidulo tipico degli agrumi ed è un piacevole mix tra il gusto del limone e quello del pompelmo.



MNSTX6Y





Oltre che essere di buon sapore e anche un frutto molto apprezzato e utilizzato come elemento decorativo nella preparazione dei piatti.



gWkz5eB





Coltivazione

Senza particolari necessità, il Microcitrus australasica andrà coltivato allo stesso modo delle altre piante del genere Citrus. Quindi il terreno dovrà essere ben drenato, con pH leggermente acido e fertile.


mu7Q3JU




Gradisce molta luce, ma non l´esposizione diretta al sole, se non per qualche ora al giorno. L´irrigazione dovrà essere abbondante nella bella stagione, evitando assolutamente i ristagni.


Ptq6h9m




Al Nord difficilmente riuscirebbe a superare l´inverno, quindi per le zone più fredde della nostra penisola, l´ideale è coltivarlo in vaso, in modo da poterlo ricoverare in ambiente riparato con l´arrivo dei primi freddi.





wHGwCxe

 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2016, 18:55
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,413
Location:
il nulla

Status:


Fingerlime in polvere



UkHsPxE




Beh anche la buccia di arance e mandarini è ottima in cucina a patto che la frutta non sia trattata con cere e sostanze protettive.

Anche il nostro fingerlime, una volta che le sue perline sono state strizzate fuori dalla loro casetta naturale, non scappa alla regola.

La buccia non si butta, ma si lascia seccare dolcemente in cucina all'asciutto. Non occorre accendere il forno basta metterle sul calorifero nei mesi freddi o al sole mezza giornata.



RUYnGrT




Una volta seccati metteteli nel macinacaffè.

Sì quell'utensile che una volta si usava in cucina per macinare quei granelli scuri che mettevate nella moka; quella macchinetta di alluminio che si metteva sul fornello prima delle espresso machine.

Tiratelo fuori da quello scaffale impolverato e usatelo per produrre polveri varie che arricchiranno le vostre insalate e i vostri piatti cucinati.



WPwwbEZ




Un volta tritata aggiungetela alla vostra scorta di polveri di agrumi da usare sulle vostre insalate estive. ;-)

La buccia del fingerlime con i suoi sentori di spezie tropicali è ricca di potassio, folati, vitamina A e C e di antiossidanti e grassi omega 3.



DwK4nvx




LA STAGIONE AUSTRALIANA È GIÀ COMINCIATA

Arrivano i nuovi fingerlime, non fateveli scappare.

Stiamo preparando la produzione anche in Italia, ma ci vorrà ancora tempo.



PUOI ORDINARE SUBITO, CONSEGNA AI PRIMI DI MARZO
QUI



MmRKc4M


box assaggio 75 gr.
BOX ASSAGGIO 75 GR.
Euro 20.00
sufficiente per 12 antipasti di pesce o dessert



FPGV190

box standard 150 gr.
BOX STANDARD 150 GR.
Euro37.00
per sorprendere tanti amici ad una bella festa



k7B7NIS

Scatola Chef da 1 Kg
SCATOLA CHEF DA 1 KG
Euro 200.00
quello che serve ad uno chef per viziare i suoi clienti





ORDINA QUI


gZePoR6

 
Web  Top
*luis1005
view post Posted on 23/2/2016, 19:00




Per mia curiosità ho messo in moto una forma di ricerca...staremo a vedere.
 
Top
view post Posted on 23/2/2016, 19:13
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,413
Location:
il nulla

Status:


Tonno su tortino di prezzemolo e #fingerlime



2BuOE5E





Luca Gagliardo della Rampina ha vestito il filetto di tonno in un boccone godurioso.

Il tonno pregiato che si mangia crudo ho poco bisogno di essere trattato, ma... con il #fingerlime al posto del solito limone, raggiunge vette che le vostre papille gustative ai lati della lingua ricorderanno per parecchio tempo.

Per la base di prezzemolo trita grossolanamente un mazzetto di prezzemolo con l'aggiunta di un filetto di acciuga di Cetara e un tuorlo d'uovo sodo ridotti a pomata.

Sistema un paio di millimetri di base con l'aiuto di un cerchietto. Deponi il boccone di tonno al centro e ricopri con una cascatella di perle di fingerlime.
 
Web  Top
3 replies since 23/2/2016, 18:24   306 views
  Share