Dicaaaaaaa?

Pesci rossi da giardino

« Older   Newer »
  Share  
*luis1005
view post Posted on 15/3/2016, 12:47




Questo topic ha l'umile scopo di dare una grossolana infarinatura di ciò che si sta osservando nel momento in cui guardiamo un laghetto o qualunque altro contenitore d'acqua con dei pesci ornamentali.

Gli esperti perdoneranno la pretesa di illustrare un campo tanto vasto in così poche righe e saranno ben accetti eventuali correzioni o approfondimenti. ;)




I pesci rossi che generalmente popolano laghetti, mastelli, vasche di ogni forma e tipo, nei nostri giardini, balconi e terrazzi, sono di due tipi:
I carassi e le carpe koi.


-Carassius auratus auratus, chiamato anche carassio rosso o ciprino dorato, appartenente alla famiglia dei Cyprinidae.

.Risultati immagini per carassius auratus auratus



Il carassio rosso sembra originario dell'Asia orientale ma è stata da così tanto tempo introdotta in altre aree che è estremamente difficile ricostruire il suo areale originario. E' allevato e selezionato dal X secolo in Cina e diffuso in Europa alla fine del XVII secolo. il Carassio rosso raggiunge una lunghezza di 25-30 cm.

Risultati immagini per carassius auratus auratus

Gli incroci selettivi hanno prodotto esemplari con diverse variazioni di colore, alcuni dei quali si allontanano notevolmente dal colore dorato del pesce originale. Esistono inoltre forme del corpo diverse, così come differenti configurazioni degli occhi e delle pinne.

Risultati immagini per carassius auratus auratus

Sono pesci prolifici, che depongono le uova tra i vegetali. La loro riproduzione principalmente ha luogo in primavera-estate, cioè quando la temperatura dell'acqua inizia a superare stabilmente i 16 gradi (condizione indispensabile). Le femmine, generalmente più numerose dei maschi, si radunano in grossi bacini non molto profondi e successivamente sono raggiunte dai maschi. La tecnica di corteggiamento è piuttosto lunga; durante questa fase, il maschio, una volta scelta la partner, comincia a solleticarle l'addome mediante speciali piccole protuberanze che prendono il nome di tubercoli nuziali. La femmina è palesemente più grossa del maschio, infatti contiene le uova; il corteggiamento può durare da poche ore a circa tre giorni, alla fine dei quali la femmina depone le uova: ne può fare trentamila per ogni chilogrammo di peso del suo corpo. Le uova successivamente vengono fecondate dallo sperma maschile che però può vivere solamente trenta secondi nell'acqua, infatti la fecondazione è esterna al corpo materno.

Risultati immagini per carassius auratus auratus

Dopo circa cinque giorni/una settimana, nascono le "larve" o "avannotti" che si nutriranno per i successivi nove giorni grazie al nutrimento del loro sacco vitellino. Col passare dei giorni, però, il sacco vitellino si esaurisce e fino a quando gli avannotti non impareranno a nutrirsi da soli, vi sarà un alto tasso di mortalità. I piccoli superstiti, se non cadranno vittime dei molti predatori acquatici (compresi gli stessi Carassius auratus adulti), raggiungeranno la maturità sessuale che avviene generalmente al secondo anno per i maschi ed terzo-quarto per le femmine.

Risultati immagini per carassius auratus auratus

La colorazione degli avannotti, che al momento della schiusa delle uova sono lunghi 4 millimetri, nonché degli esemplari molto giovani, è sempre bruno-olivastra come per il Carassius carassius; salvo nei rari casi di albinismo. La mutazione alla livrea rosso-arancio, che contraddistingue il carassio dorato d'allevamento da quello selvatico, avviene dal terzo all'ottavo mese di vita salvo per esemplari albini che rimarranno chiari per sempre.

Risultati immagini per carassius auratus auratus

Il principale fattore ambientale che regola la mutazione del colore è la temperatura dell'acqua: esemplari allevati a temperature inferiori ai 18 gradi centigradi, infatti, tenderanno a rimanere per sempre di livrea bruno-olivastra; gli esemplari allevati in vasche la cui temperatura superi i 20 gradi, muteranno in gran numero nel caratteristico colore rosso-arancione.

Risultati immagini per carassius auratus auratus


Il carassio rosso raggiunge una lunghezza di 25-30 cm.e un prezzo che va da pochi a qualche decina di euro.


Risultati immagini per carassius auratus auratus




-Carpa koi più specificamente nishikigoi, pron. Niscichigoi, letteralmente "carpa broccata" o carpa giapponese che è la varietà ornamentale addomesticata della carpa comune, appartenente alla famiglia Cyprinus carpio.

IMG_1183

Le carpe koi sono state sviluppate dalla carpa comune nell'antica Cina durante la Dinastia Jin. Le prime notizie di queste carpe si hanno a partire dal V secolo a.C. e giunse poi anche in Europa grazie ai traffici dell'Impero Romano che la diffuse per la prima volta anche nelle abitazioni e nei giardini privati che disponevano di laghetti e fontane.

Risultati immagini per carpa koi

La carpa comune è stata introdotta in Giappone attraverso la Cina nel XV secolo e da qui si iniziò la classificazione e la produzione di carpe con colorazioni differenti. Le varie tipologie vennero riunite nel 1914 a Tokyo ove si tenne la prima di una serie di esposizioni annuali sull'argomento. A questo punto l'interesse per le koi esplose in tutto il Giappone e poi nel mondo.

Risultati immagini per carpa koi


La parola koi deriva dal giapponese, ove significa semplicemente "carpa" e nella cultura popolare sono simbolo di amore e amicizia. Esse, soprattutto in occidente, hanno diffuso per questo significato la loro figura in molti tatuaggi.

Risultati immagini per carpa koi

Le differenti varietà di carpe koi si distinguono per colorazione, decorazione e qualità delle scaglie. I principali colori sono bianco, nero, rosso, giallo, blu e crema. Anche se le varie combinazioni dei colori sono infinite, sono state identificate dagli studiosi delle categorie sommarie di inquadramento dei diversi pesci.

Risultati immagini per carpa koi

E' un pesce in continua evoluzione e alcune varietà sono di recente selezione [anni 80].

Risultati immagini per carpa koi

La carpa koi supera agevolmente la lunghezza di 50-60 cm ed il prezzo varia da poche decine di euro a decine di migliaia in base al colore e alla grandezza.

Risultati immagini per carpa koi

Edited by *luis1005 - 15/3/2016, 14:21
 
Top
0 replies since 15/3/2016, 12:47   46 views
  Share