Dicaaaaaaa?

Osmantus fragrans

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 29/10/2009, 14:47




ALTRE PIANTE QUI


famiglia:Oleaceae

breve descrizione: Alberello o arbusto sempreverde ha foglie opposte e dentellate, di colore verde scuro dalla forma oblunga. I fiori sono sono molto piccoli, color crema, di consistenza carnosa, inoltre, emanano un inconfondibile e gradevole profumo. Dopoi fiori si formano delle bacche bluastre decorative. La crescita è piuttosto lenta.

VFMotc0

durata: Perenne

periodo di fioritura: Ha fiorellini piccoli di forma tubolare che sbocciano in primavera e in autunno



area di origine:Asia

clima:Temperato

uso: Viene solitamente coltivato in piena terra ma si adatta anche alla vita in vaso
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità:Deve essere esposto in posizioni soleggiate, se esposto in zone d'ombra può vivere ma la fioritura ne risente

temperatura: Vive bene con temperature miti e non tollera il freddo intenso

substrato: Predilige terreni acidi e un po' sabbiosi ma si adatta a quasi tutti i tipo di terreno

irrigazione:Deve essere annaffiato regolarmente, ma non eccessivamente. Nei periodi di forte siccità annaffiare abbondantemente

concimazione:Deve essere concimato moderatamente

ucTyhWJ

propagazione: Si effettua per talea in giugno. Le talee radicate si trapiantano in vasi, con terriccio universale e si fanno svernare in cassone freddo. Nell'aprile successivo si piantano e si coltivano per due anni prima di metterle a dimora.

potatura: Si effettua solo per regolare l'aspetto dell' arbusto e per eliminare i rami fuori forma

avversità: Non è soggetto a parassiti o malattie particolari, da segnalare solo la malcalfa, patisce molto la mancanza d'acqua

piccoli consigli: I fiori sono molto profumati, e ha frutti blu. Mantenere sempre fresco il terriccio. In zone ad inverno rigido portare al riparo la pianta
curiosità
ambiente: le infiorescenze emanano la loro fragranza dolc e delicata specialmente in condizioni di elevata umidità.

Edited by momolindo - 26/1/2014, 19:52
 
Top
view post Posted on 26/1/2014, 19:47
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,594
Location:
il nulla

Status:


Osmanto - OSmanthus fragrans




RWY4rfgl





Il nome di questi arbusti non è molto conosciuto, ed anche il loro aspetto non è troppo particolare, li si confonde con altri più comuni arbusti sempreverdi da giardino; hanno però una particolarità che dovrebbe spingere ogni possessore di giardino, anche se piccolo, a porne a dimora subito uno: in autunno producono moltissimi piccoli fiori dal profumo inconfondibile, intenso e veramente ottimo; chi ha avuto la fortuna di sentire anche solo una volta il profumo dell'osmanto, in particolare dell'osmanthus fragrans, sa che è un aroma tanto intenso e piacevole che chiunque lo vorrebbe in giardino.


isYxWyul




La pianta


Si tratta di un piccolo arbusto, a crescita abbastanza lenta, sempreverde, con un bel fogliame ovale, portamento abbastanza compatto ed arrotondato. Non necessita di particolari cure, e viene infatti utilizzato come pianta da bordura o da siepe; in giardino, nel corso degli anni, può tranquillamente raggiungere i 2-3 metri di altezza.

Predilige le posizioni abbastanza luminose, soleggiate o semiombreggiate; si tratta di una pianta rustica, che non teme il freddo e sopporta abbastanza bene anche il gelo.

Le piante di osmanto non amano gli eccessi di annaffiature, anche se è bene annaffiare in estate le piante da poco a dimora, per permettere lo sviluppo di un buon apparato radicale.

87bNiBfl



I fiori sbocciano in autunno, sono molto piccoli, bianchi o crema, e vengono prodotti sul legno vecchio, all'ascella fogliare; per questo motivo è conveniente evitare di potare l'osmanto, altrimenti asporteremo con i rami la maggior parte dei futuri fiori, perdendo così la gran parte del piacere di avere un osmanto in giardino.

La crescita abbastanza lenta ci permette di coltivare le piante anche in vaso, su un terrazzo, utilizzando comunque un contenitore capiente, e del buon terriccio universale, di preferenza leggermente acido.

gefRsWGl




Parassiti e malattie


Le piante di osmanto sono rustiche e non temono eccessivamente l'attacco dei parassiti; se vengono coltivate in zone molto umide possono essere soggetti a marciumi radicali e un eccesso di calcare nel terreno può favorire il presentarsi della clorosi ferrica. In genere, se ben coltivati e concimati, gli osmanti tendono a non ammalarsi.

Può capitare che il fogliame venga attaccato dalla cocciniglia, ma solo in caso di clima particolarmente caldo ed asciutto.


Q4mcO4Bl



Alcune specie di osmanto
La varietà più comunemente utilizzata in giardino è l'osmanthus fragrans, noto anche col sinonimo ormai desueto di olea fragrans; esiste anche una varietà di osmanthus fragrans a fiori arancioni, particolarmente profumati.

Esistono alcune altre specie, tutte sempreverdi e tutte a fioritura autunnale, con fiori intensamente profumati.

Osmanthus delavaii produce fiori candidi, molto appariscenti; osmanthus armatus ha fogliame provvisto di spine.

Esistono anche ibridi e cultivar, con fogliame variegato, o fiorellini leggermente rosati.


J5o1rfUl




Osmanto - OSmanthus fragrans : Il profumo dell'osmanto
Il profumo dei piccoli fiori di osmanto è delicato ma molto intenso, ricorda l'aroma di una torta appena sfornata; in autunno questo profumo spicca particolarmente in giardino, anche perchè in genere in questa stagione sono i pochi i fiori presenti in natura.

0E4ZmxJl




Da questo fiore anticamente si otteneva un olio profumato, molto pregiato; oggigiorno purtroppo l'utilizzo del profumo di osmanto è ormai dimenticato, esiste solo un te profumato all'osmanto, ma di difficile reperimento in commercio.


9ovV5JJl

6BfeXbxl

vwDLN7Hl

b35Xny6l

L9OctHxl

bmIi5xxl

XScFkeVl

z7UBSVdl

J5o1rfUl

77xoiCZl

eBAwZ6ul

PpSGY27l

HwOvW05l

laSVM4Ul



giardinaggio.it/
 
Web  Top
1 replies since 29/10/2009, 14:47   428 views
  Share