Dicaaaaaaa?

Hibiscus

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 10/11/2009, 20:11





Per altre notizie sulle piante clicca << QUI >>







Famiglia: Malvacee
Origine: Cina - Giappone



Il genere Hibiscus raggruppa piante erbacee e legnose, I vivaisti hanno creato numerose varietà molto apprezzate. Sono arbusti a foglie alterne, intere o lobate, di un verde intenso.

20080909_feg-hibiscus

I fiori sono singoli, generalmente di grandi dimensioni, a corolla semplice, doppia o semidoppia, di vari colori a seconda della specie e della cultivar. L’ibisco rosa-sinensis (rosa di Cina) ha straordinari fiori a trombetta di colore rosso. Al centro del fiore appaiono gruppi di lunghi stami dalle antere gialle. Le foglie sono ovali, ben sagomate, di colore verde intenso brillante. E’ un arbusto a foglia persistente che può arrivare a 5 m di altezza se lo si lascia crescere liberamente. Secondo le varietà, i fiori possono essere semplici o doppi e il loro colore va dal rosso intenso all’arancia, al giallo.



Esposizione: vuole molta luminosità.
Temperatura: in appartamento temperature minime di 12-14 °C. Non sopporta i freddi delle zone montuose.
Annaffiatura: frequenti ed abbondanti, soprattutto durante i mesi caldi e prima della fioritura. In appartamento, vaporizzare frequentemente le foglie con acqua tiepida e proteggere la pianta dalle correnti d’aria. D’estate immergere il vaso in acqua ogni 10 -15 giorni per due ore.
Attenzione, l’eccesso o la scarsità d’acqua possono provocare la caduta dei boccioli.

443834380_67b4693552

Terreno: fertile e leggero; metà terriccio di brughiera e metà terra sciolta (incorporare della sabbia per favorire un buon drenaggio), arricchita di torba e letame. Evitare di rinvasare in vaso troppo piccolo: ciò impedirebbe la fioritura, che avviene sul legno dell’anno; pertanto si può potare corto d’inverno, su “occhi” rivolti all’esterno.



Riproduzione: l’ibisco da appartamento si moltiplica in primavera in luogo caldo, per talea di nuovi getti.
Quello da giardino si riproduce bene con talee di rami dell’anno precedente. Si moltiplica anche per margotta aerea, durante la stagione calda.
Entrambi vogliono una potatura drastica in inverno.

Edited by momolindo - 31/3/2014, 20:18
 
Top
view post Posted on 11/11/2009, 15:30
Avatar

Senior Member

Group:
Amici
Posts:
60,382
Location:
Trieste

Status:


image

questo lo avevo in casa un paio d'anni fa !
 
Top
view post Posted on 27/3/2014, 15:57
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,517
Location:
il nulla

Status:


W5CcXDTl

YQVCZZdl

z9dOvull

WSqkHnyl

k19LyZsl

4joerQ6l

w9Dgdk0l

pOprRgll

ZgkMiDZl

AKXvfWXl

l8aJGbR

mIKxhfQl

 
Web  Top
2 replies since 10/11/2009, 20:11   1272 views
  Share